Cerca e trova immobili

CANTONELa prima tavola anatomica digitale svizzera è a Lugano

18.10.18 - 17:01
Il consigliere di Stato Manuele Bertoli ha voluto complimentarsi per le sinergie messe in campo: «Se si collabora e si uniscono le forze il Ticino è capace di produrre eccellenza»
La prima tavola anatomica digitale svizzera è a Lugano
Il consigliere di Stato Manuele Bertoli ha voluto complimentarsi per le sinergie messe in campo: «Se si collabora e si uniscono le forze il Ticino è capace di produrre eccellenza»

LUGANO - Il Centro Professionale Sociosanitario (CPS) è il primo in Svizzera a essersi dotato di un nuovo strumento altamente tecnologico: la tavola anatomica Anatomage, che permette di insegnare in questo ambito avvalendosi della tecnologia in 3D. Ad annunciarlo è il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), per il tramite della Divisione della formazione professionale (DFP).

Il 17 ottobre presso il Centro Professionale Sociosanitario (CPS) di Lugano è stato presentato il nuovo acquisto, grazie ad un’operazione realizzata in stretta collaborazione fra l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e la DFP. All’evento ha preso parte anche il Direttore del DECS, Consigliere di Stato Manuele Bertoli, che ha sottolineato come la digitalizzazione oggi stia cambiando radicalmente molti settori. Questo si riflette necessariamente anche sul mondo della formazione, che da un lato può usufruirne nella modalità didattica grazie a nuovi strumenti, come in questo caso sul fronte della simulazione, ma che deve anche preparare a gestire e utilizzare tutto ciò che la digitalizzazione porta con sé.

Da oggi le scuole sanitarie cantonali del Canton Ticino potranno beneficiare di questa nuova apparecchiatura per l’insegnamento dell’anatomia topografica, della fisiologia e della patologia in formato tridimensionale, così come ne potrà beneficiare l’EOC per quanto riguarda la formazione continua dei medici e del proprio personale sanitario. Anche la facoltà di scienze biomediche dell’USI (per la formazione in medicina) e il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI (per i propri curricoli sanitari) potranno trarre vantaggio da questa nuova offerta.

Il consigliere di Stato Manuele Bertoli ha voluto complimentarsi proprio per le sinergie messe in campo, affermando che «se si collabora e si uniscono le forze il Ticino è capace di produrre eccellenza».

Per quanto concerne l’Anatomage Table è il solo sistema di anatomia umana reale in 3D, con rapporto dimensionale 1:1, interamente segmentata. Gli utilizzatori possono visualizzare l’anatomia umana esattamente come se si trattasse di un cadavere reale. Le singole strutture del corpo sono ricostruite in 3D, con un livello di accuratezza e precisione pari all’anatomia reale e senza precedenti, e possono essere sezionate in 3D. Migliaia di strutture sono state meticolosamente segmentate a partire dalle immagini fotografiche per dare la più accurata anatomia in 3D. Anche le singole strutture vascolari e neurologiche sono state tracciate in modo accurato per poter essere visualizzate in modo preciso.

L’efficacia della didattica basata sull’Anatomage Table è comprovata. Sempre più pubblicazioni dimostrano un miglioramento nei voti dei test, un lavoro in classe e in laboratorio più efficace, ottenendo grande consenso da parte degli studenti. Questi vengono inoltre messi in contatto con differenti varianti anatomiche e un gran numero di variazioni patologiche. Vi sono in effetti a disposizione più di 1300 casi clinici, che comprendono dati di anatomia, embriologia e istologia vertebrati. Oltre agli studenti anche gli utenti e i clinici possono accedere ai dati di scansione originali, all'immagine 3D risultante e alle note mediche. Il gran numero di casi assicura che i medici e gli studenti possano essere addestrati e ottenere un'esposizione a una vasta gamma di patologie anormali.

Il Parkview Mirro Advanced Medical Simulation Lab utilizza la tabella di anatomia in una moltitudine di discipline e servizi sanitari. La tavola è utilizzata per istruire i fornitori di servizi sanitari quali chirurghi, fisioterapisti ed ergoterapisti. Inoltre, la capacità della tavola di visualizzare e praticamente tagliare immagini e modelli 3D del paziente reale consente di essere uno strumento utile per le procedure endovascolari e la pianificazione di interventi chirurgici. La tavola viene utilizzata anche come strumento per l'informazione del paziente sul suo stato di salute in modo da farlo sentire più coinvolto nella sua cura.

Oggi nel mondo più di 1200 istituzioni hanno adottato l’Anatomage Table come strumento di insegnamento dell’anatomia e della fisiologia. C’è una community mondiale per seminari, condivisione delle risorse e nuovi sviluppi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE