Cerca e trova immobili

LUGANONuova scuola dell'infanzia a Cadro, aperto il concorso di progetto

18.10.18 - 14:27
Avrà 4 sezioni e ospiterà al massimo 100 alunni
Tipress
Nuova scuola dell'infanzia a Cadro, aperto il concorso di progetto
Avrà 4 sezioni e ospiterà al massimo 100 alunni

CADRO - Il Municipio di Lugano ha approvato il concorso di progetto per la nuova scuola dell’infanzia e la mensa scolastica per le scuole elementari nel quartiere di Cadro. La decisione fa seguito al messaggio in base al quale il Consiglio comunale aveva stanziato lo scorso maggio un credito di 325'000 franchi per l’organizzazione di un concorso internazionale di architettura.
La nuova scuola dell’infanzia sarà composta da quattro sezioni, con una capienza massima di 100 alunni, e da una mensa scolastica per gli allievi delle scuole elementari di Cadro. Una delle sezioni potrà essere utilizzata anche a sostegno delle attività del servizio extrascolastico.
La decisione di prevedere uno spazio per la refezione degli alunni delle scuole elementari permette di sostenere la conciliabilità tra famiglia e lavoro, fa sapere lo stesso Municipio. «La vicinanza tra scuola elementare e scuola dell’infanzia favorisce la possibilità di collaborazioni progettuali pedagogico-didattiche».
Il nuovo edificio sarà edificato secondo gli standard costruttivi Minergie A.
La gara con procedura libera è prevista a una fase, conformemente ai disposti del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) e della SIA. Al concorso possono partecipare gruppi interdisciplinari di progettazione composti da singoli professionisti o da studi di professionisti che operano nei settori dell’architettura (capofila) e dell’ingegneria civile.
Il bando sarà pubblicato venerdì 19 ottobre sul Foglio Ufficiale e sui siti www.lugano.ch/concorsi e www.simap.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE