Cerca e trova immobili

CHIASSOChierichetti migranti: l'associazione rifiuta i soldi della Pantani

18.10.18 - 12:21
"Mani per l'infanzia" precisa che «l’offesa verso una famiglia e chi ha origini diverse non può essere sanata con un versamento in denaro» e auspica invece migliori «azioni future»
TiPress - foto d'archivio
Chierichetti migranti: l'associazione rifiuta i soldi della Pantani
"Mani per l'infanzia" precisa che «l’offesa verso una famiglia e chi ha origini diverse non può essere sanata con un versamento in denaro» e auspica invece migliori «azioni future»

CHIASSO - «Non possiamo accettare». È questa la risposta che l’associazione "Mani per l’infanzia" dà a Roberta Pantani, che a seguito delle parole rivolte contro Don Feliciani e i «bambini migranti utilizzati quali chierichetti» a Chiasso aveva deciso di «versare un contributo per testimoniare la vicinanza a chi è meno fortunato di noi».

L’associazione è convinta che «la grave vicenda», che «ha offeso una famiglia, i figli minorenni e più in generale chi ha origini diverse dalle nostre» non possa essere «sanata con un versamento in denaro».

La vicesindaco leghista - lo ricordiamo - dalle colonne del Mattino aveva attaccato il parroco per avere «utilizzato per la funzione di chierichetti bambini provenienti da altre culture, migranti», «bimbi che fino a ieri delle funzioni ecclesiastiche probabilmente non avevano mai sentito parlare». In realtà i chierichetti da lei presi di mira sono di origine etiope, figli adottivi di una coppia ticinese.

Pantani, dopo settimane di silenzio e avendo ricevuto moltissime critiche, si era affidata a un post su Facebook: «Chi mi conosce sa che non sono razzista. Ho scelto di versare un contributo all’associazione Mani per l’infanzia che si occupa di progetti di sviluppo proprio in Etiopia. Mi piacerebbe che tutti coloro che in questi giorni mi hanno riversato addosso fiumi di veleno e falsità sui social e sui giornali facessero altrettanto per dimostrare la loro solidarietà alla famiglia. Non sarà molto, ma tutto aiuta».

Da parte sua l’associazione "Mani per l’infanzia" restituirà a Roberta Pantani la somma versata. «Non il denaro, ma le sue azioni future di cittadina e politica serviranno la buona causa dell’educazione al rispetto del diverso e dell’accoglienza» precisa in una nota, sottolineando la responsabilitÀ di ogni cittadino a «tutelare tutti i bambini del mondo e nel mondo, indipendentemente dal colore della pelle, dalla provenienza o credo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
La Pantani ha sbagliato, questo è sicuro. Ma da qui a giudicare grave vicenda quello che ha detto, non so.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a moma
é grave che un politico sia razzista.

Mattiatr 5 anni fa su tio
1) Lei poteva farsi i cavoli suoi, quello che succede a messa non è affar della politica.¶ 2) Noi dovremmo farci i cavoli nostri, quello che succede fra la chiesa e una politica devono rimanere affari loro.¶ Non per forza deve esser compito nostro ficcare il naso in ogni faccenda.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
La Chiesa e la Politica sono cose ben distinte. Quindi quel prete faccia il prete e i politici si occupino di politica. Usare la fede come propaganda, come fa quello, non è impartire la parola di Dio. Alle sue "pecorelle" ci pensi lui che ai "pecoroni" ci penaano altri !!

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, chissà che sei uno dei pochi che l'ha scritta veramente giusta ! PS : Un qualche giorno, quando l'"orocco" ha finito di volarci sopra, ci vediamo . Buona notte .

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah ah ah ah ah .....rido sempre alle tue battute!!:))) Ragione hai sempre ma la sciüra poteva risparmiarsi di fare la figura di zübrück..a......Un abbraccione!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Si è stata un pochino infelice ma se quelli di "Mani per l'infanzia" rifiutano i soldi della Pantani, posso sempre lasciare il mio IBAN per l'associazione "Mani del Tato" ;-)) Ho un voglia di sella di capriolo che non ti dico ;-)))) Ciao "collega" ridi ridi che ti fa bene; a volte prendere la vita troppo sul serio, specialmente in certe condizioni, non ne vale la pena ;-)) Un abb....one e .......ino anche da parte mia ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Ciao Beta, io esprimo il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia. Se poi qualcuno non è d'accordo se ne può discutere. Per il resto si peggiora ;-((( Ciaoo, saluti a A..e buona giornata ;-))

siska 5 anni fa su tio
L'associazione Mani per l'Infanzia ha fatto benissimo e con il cuore in mano ha agito in nome e a favore dei bambini di qualsiasi colore e i loro genitori.

Bacaude 5 anni fa su tio
Giova ricordare, alla Pantani e a tutti coloro i quali fanno fatica a concepire l'altro e probabilmente a leggere un testo più lungo di mezza pagina che in Etiopia più del 60% della popolazione è Cristiana. Molti studiosi ritengono addirittura probabile che la chiesa ortodossa d'Etiopia conservi e protegga l'Arca dell'Alleanza. Poi x me i chierichetti potrebbero essere anche marziani, trovo utile però puntualizzare sul pressapochismo e sulla superficialità di certe affermazioni). L'unica certezza insomma è che queste persone parlano sempre a sproposito.

Tony76 5 anni fa su tio
I chierichetti non possono essere di un’altra religione per servire Messa, ricordarlo a Don Feliciani, questa non è questione di rispetto verso gente di un’altra religione, ma questione di rispetto della religione Cristiano-Cattolica, altrimenti oltre alla mancanza di rispetto commette anche sacrilegio! In questo caso non credo, visto che i bambini erano adottati da una famiglia ticinese, quindi penso siano cattolici, ma in altre circostanze il problema si sarebbe posto.

LAMIA 5 anni fa su tio
TROPPO COINVOLTA PER UN GESTO COSÌ IMPORTANTE Orietta Lucchini è un’operatrice del settore ed è anche una madre adottiva. “Una madre adottiva e anche felice” ci tiene a precisare.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
L'associazione ha fatto benissimo... E la Pantana non ha di meglio da fare che attaccare i bambini che servono a messa?... Vomitevole...

volabas 5 anni fa su tio
certo che si è tirata la zappa sui piedi da sola, se quel contributo lo avesse dato ai conatadini di montagna (tanto per fare un es.) avrebbe risparmiato tutto questo can can, e poi ai chierichetti ci pensi la chiesa, che di soldi ne ha.

sedelin 5 anni fa su tio
questa si chiama DIGNITÀ. piena solidarietà con la famiglia e i chierichetti. la signora, invece, non merita un fico secco perché é una razzista di pensiero e di fatto.

LAMIA 5 anni fa su tio
Questa è politica bella e buona. L'associazione dovrebbe essere sciolta alla prossima assemblea. Siete tutti convocati

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Perchè un'associazione privata avrebbe dovuto accettare il denaro di una persona che va contro tutto ciò che lo Statuto di tale associazione afferma? Per poter sentirsi dire che "pecunia non olet?" Mi spiace ma c'è ancora chi tiene la schiena dritta, anche se questo causa il mal di pancia qualcuno.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
la politica, buona e marcia, la fanno i deputati eletti dal popolo: non lo sapevi?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Hanno fatto un bel gesto a rifiutare il regalino di scuse in vile denaro! Le scuse non si comprano ma si ottengono umilmente con gesti sinceri e spontanei, penso che la vice sindaco ha commesso una cosa molto grave che, se fosse in un Paese di un certo livello di civilizzazione, si sarebbe volontariamente dimessa per le sue parole offensive nei riguardi dei 2 ragazzini!

LAMIA 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Con questa chiudo. Un associazione privata? Non mi risulta che paghi le tasse. Chiuso

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
nessuna associazione senza scopo di lucro paga le tasse. chiuso.

matteo2006 5 anni fa su tio
Una mano tesa non si dovrebbe mai rifiutare anche se sappiamo tutti che il versamento era solo per lavarsele le mani. Così facendo si alimenta ancora la vicenda invece di placare la polemica, ritengo eccessivo il gesto di restituire il denaro che avrebbe potuto aiutare ma dovuta la richiesta di un impegno a livello pubblico e non solo con delle belle apparenze.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Troppo facile "comprarsi" le scuse! lodevole il gesto del rifiuto dell'associazione.

SSG 5 anni fa su tio
Riprendendo il consiglio dato dalla associazione «Non il denaro, ma le sue azioni future di cittadina e politica serviranno la buona causa dell’educazione al rispetto del diverso e dell’accoglienza» potrebbe fare una bancarella al mercatino natalizio di Chiasso e vendere biscotti e torte fatte da lei a favore di Mani per l'infanzia. Aiutata dal Quadri vestito da elfo visto i suoi attacchi domenicali...

KilBill65 5 anni fa su tio
Questa Pantani non perde il vizio.....In passato aveva fatto altre figure!!.....

VISIO 5 anni fa su tio
E allora smettetela di lagnare!

Bacaude 5 anni fa su tio
Reazione corretta da parte di un'associazione seria e impegnata su tutti fronti. Vede Sig.ra, di solito, chi fa un commento del genere in pubblico, tende a rifarlo molto più di frequente in privato. Dunque la scusa che usano sempre tutti i beceri "non sono razzista, è che vorrei non vedere persone di colore intorno a me o nel mio paese" è debolina... Ed erano chierichetti! Chissà cosa pensa lei dei preti di colore

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Non escludo che possano esistere... ma personalmente non ho mai visto un razzista che ammette di esserlo....

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Bella domanda ! Vale anche per Bacaude . Aggiungo ; non c'erano trovatelli indigeni da adottare ? O forse e vedi diversi esempi, fa più in o mette in pace la coscienza adottare degli stranieri . Se essere razzista vuol dire difendere il proprio paese con le sue, anche magari sbagliate usanze , mi ritengo tale . Saluti. NB : quei pochi diversamente bianchi , che conosco sono integrati perfettamente e sicuramente mai stati mantenuti da nessuno . ( leggi associazioni varie o stato con i suoi diversi .... canali ; per chi vuol capire )

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
io li ho visti e sentiti!

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a beta
La sua frase va contro ogni valore o usanza svizzera. Ciò che rende il tutto tragicomico è che lei probabilmente non se ne rende conto. p.s. I diversamente bianchi chi sono? i latini di cui anche i ticinesi fanno parte?

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Non giri attorno al dito e guardi la realtà ! Ha capito benissimo quello che ho scritto e se vuol cincischiare é padronissimo di farlo . PS : anni 70, 80 , Baden o Zurigo di diversamente bianchi e per chi non vuol capire , NERI, se ne vedevano raramente . Adesso , ci vada e mi dica . Saluti .

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Ma ti da fastidio che una famiglia Ticinese abbia scelto di adottare 2 bambini di pelle nera? cresceranno, faranno magari dei buoni studi e diventeranno persone rispettabili e benvolute........magari daranno anche il buon esempio nei confronti di certi "indigeni" che sentendosi nativi da generazioni nascondono i loro eventuali piccoli malaffari! e sappi che io non sono assolutamente di sinistra, anzi!!!

beta 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
NO ! Leggi bene . Non mi da fastidio ; ma mi chiedo con tanti trovatelli " indigeni " devi andare sull'esotico che, per fortuna , i tempi cambiano e non saranno più così ........ esotici . Saluti .

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Se si ha la possibilità di scegliere, chi glielo può negare?

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Mi sembra una reazione pertinente !
NOTIZIE PIÙ LETTE