Cerca e trova immobili

GUDO«In fuga dal traffico, le auto sfrecciano nel nuovo nucleo ad alta velocità»

17.10.18 - 09:03
Nel quartiere bellinzonese alcuni cittadini manifestano malumori dopo la riqualifica del piccolo centro del villaggio. Segnalati disagi nelle ore di punta. La polizia: «Stiamo vigilando»
«In fuga dal traffico, le auto sfrecciano nel nuovo nucleo ad alta velocità»
Nel quartiere bellinzonese alcuni cittadini manifestano malumori dopo la riqualifica del piccolo centro del villaggio. Segnalati disagi nelle ore di punta. La polizia: «Stiamo vigilando»

GUDO – «Non se ne può più. Durante le ore di punta, per sfuggire al traffico sulla strada cantonale, gli automobilisti si infilano nella zona con limite a 30 chilometri orari e viaggiano come pazzi. Le autorità facciano qualcosa». L’appello arriva da T.B., cittadina di Gudo, quartiere di Bellinzona. Il nucleo del villaggio è stato recentemente riqualificato e messo in sicurezza, con un investimento di oltre un milione di franchi. Invano, stando a T.B., che si fa portavoce di un malessere, a suo dire, diffuso tra gli abitanti di Gudo. «Purtroppo l’investimento non è servito a nulla. Perché ci sono questi maleducati che non rispettano le regole. Siamo stufi».

Pericolo per bambini e anziani – La situazione, documentata anche da alcuni video, è già stata segnalata sia al Municipio della capitale, sia alla polizia Comunale. E non solo per quanto riguarda la presunta rumorosità dei dadi in pietra (che ora ricoprono Via Chiesa) a contatto con le auto in transito. «Il problema è più ampio – dice T.B. –. Quando c’è coda verso Locarno, in tanti scelgono di attraversare il nucleo di Gudo per avere una scorciatoia. Non rispettando i limiti di velocità e mettendo, di fatto, in pericolo la salute dei passanti, soprattutto di anziani e bambini. Il rumore che deriva da questo traffico ad alta velocità è un effetto fastidioso, ma secondario».

Controlli della Comunale – Ivano Beltraminelli, comandante della polizia comunale di Bellinzona, è a conoscenza della situazione. «Anche se – precisa –, dai nostri più recenti controlli non abbiamo constatato particolari irregolarità. Continueremo comunque a vigilare e a tenere d’occhio il fenomeno anche nelle prossime settimane. D’altra parte, se una persona decide di tagliare dal nucleo per evitare il traffico della strada cantonale, non sta commettendo reato. L’importante è che lo faccia rispettando i limiti».    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 5 anni fa su tio
Certo che anche 'sta signora è fortunata ed ha il buon tempo: può stare tranquilla a casina a fare filmini con lo smartphone mentre migliaia di persone sono costrette a stare in colonna dopo una giornata di lavoro. Forse una casalinga annoiata?

Gio65 5 anni fa su tio
Centauro lo farei volentieri magari anche anche con le cinghie chiodate sulla corsia

curzio 5 anni fa su tio
Votazione sul collegamento A13-A2 del 2007. Gudo: NO 197, SI 164. Chi è causa del suo mal, pianga sé stesso!

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
aha aha aha aha aha! :-)))

crapadagat 5 anni fa su tio
Il problema è duplice. Quello della velocità è inesistente perché di fatto le auto transitano a 30 km orari (impossibile in coscienza andare più in fretta. Quello del traffico parassitario è pacifico: gli automobilisti, io stesso lo faccio talvolta quando sono davvero di fretta perché il traffico pendolare da Bellinzona a Locarno è un disastro. Il collegamento A2-A13 affondato da tutti noi a detrimento delle persone che risiedono lungo questi assi stradali sono una delle cause principali... poi sui mezzi pubblici possiamo discutere, non sono la soluzione per tutti.

crapadagat 5 anni fa su tio
Risposta a crapadagat
PS: non avevo nemmeno guardato il video perché conosco la situazione... però ora ho visto che la zona dove ha filmato la signora è fuori dalla zona 30, li il limite è 50 e le auto vanno palesemente più lentamente di 50 km/h.

cacos 5 anni fa su tio
ritirare immediatamente il telefono (smartphone) alla signora e multarla per qualcosa che so privacy intralcio al traffico ecc. , ma basta , dove sta l'alta velocita. posa radar amico e controllare i dati raccolti cosi si fa.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
E come se non bastasse, ha pure filmato in verticale!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
Magari aggiungiamo una settimana alla pubblica gogna a bordo strada per la signora!

bobà 5 anni fa su tio
nella famosa votazione in merito al prolungamento della T21, affiancando la ferrovia, che avrebbe tolto il traffico dai comuni della sponda sinistra (Quartino, Contone, Cadenazzo) e della sponda destra (Riazzino, Cugnasco, Gudo, ..) i comunic della sponda sinistra approvarono il progetto perchè erano già allora impestati dal traffico, mentre i comuni della sponda destra la bocciarono (perché a quei tempi non avevano un traffico asfissiante come oggi. Ora che il traffico c'è anche sulla sponda destra, se la prendono con chi cerca delle vie alternative dicendo che "sfrecciano". 1) Avete votato no, quindi cuccatevi le conseguenze. 2) Non inventate B4LL3: da l video si vedono auto che circolano a velocità normale. Quindi "sta sckisc e vola bass"

curzio 5 anni fa su tio
Primo: dal video si vede chiaramente che i veicoli viaggiano a velocità moderata e non per nulla "come pazzi", come afferma la simpatica cittadina. Secondo: se non vi è un divieto di circolazione, chiunque può transitare da una strada pubblica. Terzo: bisognerebbe sequestrarle il cellulare per aver filmato in verticale!

Gio65 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ti chiedo scusa curzio per i toni accesi di prima e aggiungo a FA/18 che è vero si che a volte il limite 30 è eccessivo. Ma per tornare alla mia via, basti dire che le persone vengono sfiorare dai retrovisori al passaggio dei veicoli. Eppure specie di notte, ci sono ancorai passaggi ad oltre 80km/h e con marmittoni aperti. Ergo quando sarà instaurato il limite 30 in tutto in comune, sarò felice di essere promotore del ritiro di patenti e di migliaia di franchi di multa, poiché metterò a disposizione il mio piazzale privato per il radar. Poi per quei 60-70 passaggi orari dei parassitari di via s. Gottardo, passerà la voglia anche a loro..

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Gio65
Mamma mia! Non vorrei averti come vicino di casa.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Gio65
Ma dov'è finito il mio commento? Me l'hanno cancellato? Non capisco il perché. Comunque oggi sono passato proprio in via San Paolo, c'è traffico, è vero, viaggiano anche in modo normale, sui 50 circa, tutto a norma di legge.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Gio65
Se metti a disposizione 2 mq in più si potrebbe installare una mitragliatrice per colpire chi va oltre i limiti!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Hahaha....bella! XD

Gio65 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ma no Curzio ahah sono affabilissimo ma spietato con certa tipo di gente...

dan007 5 anni fa su tio
Sono tutte targhe svizzere anche da noi si comincia a perdere il buon senso e il civismo che per anni e stato il simbolo che rifletteva del nostro paese

cf. 5 anni fa su tio
e un altro leghista - Zali, e prima Borradori - che non fanno niente per potenziare il mezzo pubblico

Fran 5 anni fa su tio
Inutile prendersela con l'automobilista quando sicuro la metà di loro prenderebbero i mezzi pubblici se solo funzionassero. Prendetevela con la banda di Bassotti che stanno in politica a cavalcarci tutti nella emme! Invece no. Ovunque dove potevi avere una possibilità per evitare colonne ferme, hanno messo i divieti di passaggio, autorizzati solo domiciliati e residenti. Possono fare questo anche a Gudo, come a Cadenazzo dove all'ora di punta si nasconde la pola per sbucare al tuo passaggio e multarti con 100 fr. Come fa la Pola di Gordola (xContone). Più palese di così che l'unico scopo di questi cartelli per i Pola dei Comuni è quello di fare cassa. Detto ciò, dal video emerge una cosa precisa: nessuno sfreccia a manetta. Ma per piacere!!

pulp 5 anni fa su tio
Soluzione semplice: transito autorizzato per i confinanti.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
dalle 17.00 alle 19 dei giorni lavorativi. E il problema è totalmente risolto.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Giusto! Invece di creare delle infrastrutture viarie decenti, mettiamo altri divieti, limitazioni, controlli, radar, multe e punizioni.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Infrastrutture decenti.... beh il collegamento con Locarno andrebbe fatto... ma bene... la variante dell'epoca (a una corsia) oggi sarebbe superata. Ci vorrebbe una bella continuazione a due corsie... ma poi vallo a spiegare ai contadini, ai verdi ecc. ecc. In generale quella strada dovrebbe essere di paese e il mio consiglio riguarda un limite moolto piccolo.

matteo2006 5 anni fa su tio
Passano auto questo è il problema e la gente ha trovato il modo di lamentarsi più semplice e di rapida presa sul comune cittadino che a sua volta fa leva molto rapidamente sulle istituzioni. Perchè se la Signora avrebbe seguito l'iter corretto andando in comune non sarebbe mai stata ascoltata. Fatevi un bel mea culpa voi dei comuni e delle istutuzioni, non avete voluto ascoltare il cittadino a meno che non fosse del cognome giusto o del partito giusto? adesso i cittadini anche giustamente fanno capo ai media e dopo vi tocca correre rapidamente ai ripari per sistemare le magagne altrimenti l'opinione pubblica vi mette alla berlina sui social. Basterebbe mettere un radar, e lo faranno sicuramente nelle prossime settimane, vediamo se è come si dice in questo articolo che di li ci passano giornalmente quelli della Wacky Races o è solo una lamentela come possono essercene tante altre di qualcuno intollerante.

spank77 5 anni fa su tio
Un bel radar fisso a metà strada. Puoi passare ma rispetti il limite. Nel rispetto per lo meno dei bambini.

VISIO 5 anni fa su tio
Vero, cercano e trovano tutte le scuse pur di fare il loro lavoro, scaldasedie a livello delle Repubbliche delle Banane, e i contribuenti pagano !!!!

teppo33 5 anni fa su tio
Dal filmato mi sembra che tutti transitano a velocità di una lumaca!!! Basta con la demagogia e cerchiamo intelligenti soluzioni per il traffico!!!

spank77 5 anni fa su tio
Risposta a teppo33
Andranno a 40 km h. Già troppo per un nucleo abitato. Ma forse tu sei uno quelli che nelle zone pedonali transitano a 30 km h pensando che i 10 km h in più non fanno la differenza....

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ma li è già zona 30 o ancora zona 50 normale? siamo ben fuori dal nucleo di gudo in quel punto, io non passo da diverso tempo e non so da dove inizia la zona 30 ma farla iniziare già in quel punto mi pare eccessivo, direi all'entrata del paese possiamo definirlo nucleo dove prima ma forse ci sono ancora le cunette.

bigman 5 anni fa su tio
Variante 95 bocciata e voilà...la bocciatura subito attuata. Altre volontà del popolo in votazione sono lì che aspettano da anni di essere attuate, cercando cavilli pur di non eseguire la volontà popolare, quindi evitiamo di sciaquarci la bocca con democrazia diretta, volontà del popolo, libertà di decidere ecc... SIamo a Cuba senza saperlo...

F/A-18 5 anni fa su tio
Vedo che un po' tutti la pensano come me, troppi ostacoli sulle strade, si è fatto di tutto per ostacolare il transito privato a favore del pubblico, sta di fatto che la gente del mezzo privato ha bisogno, sta di fatto che la politica è gli investimenti degli ultimi decenni sono stati un fallimento!

miba 5 anni fa su tio
Abbiamo queste situazioni (alias colonne) sulla tratta Riazzino-Bellinzona? Innanzi tutto ringraziate i "guru" che hanno creato TUTTE le fermate dei bus accanto ad un'isola spartitraffico (per rallentarlo volutamente...). Ringraziate i contadini del piano che si mettono in strada con i loro trattori inevitabilmente durante gli orari di punta. Ringraziate chi non ha ancora capito che l'uscita della strada dei pomodori (proprio a Gudo) è un problema che avrebbe già dovuto essere risolto da tempo ed infine ringraziate tutti quelli che si sono battuti contro la variante 95: in nessun paese del mondo, nemmeno nel terzo mondo, passano più di 20 anni dall'inaugurazione di una galleria (Mappo-Morettina) e di una strada a scorrimento veloce (T21) al relativo allacciamento all'autostrada. Ma siamo in Ticino: tutti brontolano, si lamentano, fanno interrogazioni parlamentari a tonnellate ma i problemi pratici e concreti sono lì da vedere....e ci resteranno sicuramente ancora per un bel po'

roma 5 anni fa su tio
Gudo, vuuungggooooo

Equalizer 5 anni fa su tio
Il cantone deve disciolarsi nel fare il collegamento rotonda aeroporto Camorino che abbiamo già perso 20 anni. Anni di disagio per tutti abitanti e automobilisti.

je89 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
l'unica cosa che non è giusto per chi sta in colonna in cantonale e rimane fermo li 10 minuti solo perché fanno passare quelli che arrivano dallo stradonino e dal paese di gudo che tagliano il traffico dovrebbero chiudere il paese nei orari di punta! non ci sarebbero problemi !

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Variante 95 bocciata dal popolo in votazione, quindi............ Nel 2050 magari è la volta buona ;-))

Lourmarin 5 anni fa su tio
Notizia inutile... grazie per aver informato urbi et orbi dell'esistenza di questa scorciatoia. Ora chi non la conosceva ... la conosce e l'utilizzerà. Un po' come le notizie su quelle persone che costruiscono bombe facendo vedere in TV come fanno a farle...

Bandito976 5 anni fa su tio
Il traffico e il rumore non lo vorrebbe nessuno. Purtroppo é cosí a meno che non si abita fuori dagli agglomerati.

rojo22 5 anni fa su tio
Sfrecciano? Come pazzi? Ma per piacere!!! Basta con queste menzogne. Dalla video allegato si direbbe che circolano nel rispetto dei limiti di velocità. Ma forse, la delatrice buontempona ha un radar installato nello smartphone... penosa!
NOTIZIE PIÙ LETTE