Cerca e trova immobili

CANTONERobbiani contro il Festival dei diritti umani: «Soldi pubblici per scopi politici»

13.10.18 - 22:06
Il deputato leghista ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato. Il presidente: «Relatori e invitati hanno libertà d'espressione»
TiPress
Premio all’autore Markus Imhoof in compagnia del presidente Roberto Pomari
Premio all’autore Markus Imhoof in compagnia del presidente Roberto Pomari
Robbiani contro il Festival dei diritti umani: «Soldi pubblici per scopi politici»
Il deputato leghista ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato. Il presidente: «Relatori e invitati hanno libertà d'espressione»

LUGANO - «Campagne politiche, propaganda, raccolta di firme». Per Massimiliano Robbiani il Festival dei diritti umani - che si concluderà domani dopo sei giorni di programma - «abuserebbe dell'etichetta dei diritti umani» per «fare politica».

È questo il presupposto alla base dell'interrogazione che il deputato leghista ha inoltrato al Consiglio di Stato. Robbiani parla di «propaganda contro l’iniziativa per l’autodeterminazione», «raccolta di firme per concedere la bandiera svizzera alla nave Aquarius» - da parte del regista Markus Imhoof - e «sproloqui su commissione del rapper italiano Frankie hi-nrg mc sul centro asilanti di Camorino» (secondo cui la struttura, «il bunker di Camorino», non sarebbe «degna di un Paeese come la Svizzera, che è la culla dei diritti umani»).

Per il deputato leghista - convinto che «non si fa politica con i soldi dei contribuenti» - il Festival dei diritti umani «non può continuare a beneficiare del sostegno ufficiale di Confederazione, Cantone e Città di Lugano». Al Governo ticinese chiede quindi «quanto versa in contributi al Festival» e se - alla luce di quanto esposto - «non ritenga opportuno sospendere qualsiasi contributo in suo favore».

Dal canto suo il presidente del Film Festival Diritti Umani, Roberto Pomari, precisa che «il Festival ospita relatori e invitati che hanno libertà d’espressione e d’opinione». Durante gli eventi legati al Festival, «sotto la loro responsabilità e nel rispetto dei valori di cui il Festival si fa portavoce, sono liberi di rilasciare dichiarazioni e opinioni riguardanti i temi di attualità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Le azioni politiche contestate sono state fatte al di fuori del festival o da parte di ospiti che si sono assunti la responsabilità delle loro parole. Il festival ha proposto dei film per riflettere sul tema dei diritti umani. L'onorevolisssssimo Quadri e il compagno di merenda Robbiani dovrebbero levare la foglia di fico dietro alla quale si stanno nascondendo. Prendere una posizione dura e netta contro i diritti umani, attaccare apertamente gli stranieri e discriminare le persone di altre etnie. Perché non vogliono dimostrarsi per quello che sono? Ipocrisia per prendere qualche voto in più? Inoltre per restare in tema è divertente e paradossale che Lorenzo Quadri attacchi la commissione federale contro il razzismo. È un po' come se un miliardario sostenesse l'inutilità delle tasse, oppure un motociclista spericolato mettesse in discussione il ruolo degli autovelox, come se un prete elargisse consigli e regole su come comportarsi in famiglia.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Il miliardario che non paga le tasse? Mmmm la Boldrini invece non vede un po' tanti fatti di cronaca non trovi?

beta 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Mah; i giornali li leggi o li tagli a quadretti per pulirci il c te e la Boldrini ?

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Il mio commento precedente è stato "censurato" perché alla Red non piace che venga apostrofato il bel consigliere nazionale dal d'oro codin, con nomignoli vari, proteggendo così i suoi diritti. Tutto questo ha del paradossale XD

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Glimortacci tuoi e quelli di tuo nonno

sedelin 5 anni fa su tio
avanti così, seguendo la "filosofia" che vuole, per esempio, demolire la realtà di riace: di questo passo si ripiomberà presto nel triste "arbeit macht frei". che pena, che tristezza, che degrado :-(

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Quando ci sara`un festival dei doveri umani?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
c'è già, non te ne sei accorto?

streciadalbüter 5 anni fa su tio
A quando un festival dei doveri umani?

LAMIA 5 anni fa su tio
Caro deputato leghista hai ragione ma non aspettarti che qualcuno ti dica è vero

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Sempre coi soldi degli altri.

Evry 5 anni fa su tio
Eh, purttoppo si copiano certe cose come nella Repubblica delle Banane, a differenza che da noi li paghaiamo noi contribuenti

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Quali cose si starebbero copiando? Perché non ritieni che la promozione dei diritti umani sia qualcosa di positivo per la nostra società?
NOTIZIE PIÙ LETTE