Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEL'auto? Non si compra più, si noleggia: «Il Ticino è un mercato interessante»

15.10.18 - 06:02
Upto lancia in Svizzera il noleggio "tutto compreso" da 699 franchi/mese. Modelli e colori limitati per ora, «ma cresceremo»
Upto - Axa
Fuhrmann (a destra) e il suo team con un'auto promozionale (quelle noleggiate non saranno così riconoscibili)
Fuhrmann (a destra) e il suo team con un'auto promozionale (quelle noleggiate non saranno così riconoscibili)
L'auto? Non si compra più, si noleggia: «Il Ticino è un mercato interessante»
Upto lancia in Svizzera il noleggio "tutto compreso" da 699 franchi/mese. Modelli e colori limitati per ora, «ma cresceremo»

ZURIGO - Perché prendere un’auto in leasing quando la si può noleggiare a un prezzo più contenuto e cambiarla o darla indietro dopo sei mesi? Senza impegno e (quasi) tutto compreso? È questa la domanda che Upto sta facendo da qualche settimana ai consumatori. Avviata lo scorso anno nell’incubatrice di startup “Kickstart Accelerator” di Zurigo, la creatura di Axa è ora pronta a partire e consegnare le prime vetture entro metà dicembre.

Da 699 franchi al mese - L’offerta è la seguente: utilitarie a 699 franchi al mese, elettriche e familiari a 799 e SUV a 999 senza acconti o quote d’iscrizione e con chilometri illimitati. E all’utente rimane solo da mettere la benzina (o ricaricare le batterie). Nel prezzo sono compresi infatti assicurazione, imposte, vignetta autostradale, cambio pneumatici, gomme da neve, riparazioni e servizi standard. Non così male, considerando che, secondo un recente studio di LeasePlan, gli svizzeri spendono in media l’equivalente di 733 franchi al mese per l’auto (calcolando tutto, dal leasing/acquisto fino all’ultimo cambio gomme).

Upto - AxaFuhrmann (a destra) e il suo team con un'auto promozionale (quelle noleggiate non saranno così riconoscibili)

«In Svizzera non c'è ancora un mercato» - Come si legge nelle condizioni, il noleggio minimo è di 6 mesi e dopo questo termine può essere disdetto ogni mese per fine mese (reale, non di calendario). L’auto viene sostituita automaticamente e senza spese dopo 12 mesi o 18mila chilometri, con una della stessa categoria o diversa a scelta del cliente. Franchigia in caso di danni: 1'000 franchi. Età minima per il noleggio: 21 anni. Pagamento esclusivamente con carta di credito o Postcard il primo mese, dietro fattura per i successivi. L’obiettivo di Upto è avere 2’000 abbonamenti attivi per fine 2020: «Qui in Svizzera non c’è ancora un mercato definito quindi cerchiamo di svilupparlo», spiega l’ideatore e responsabile della startup, Karsten Fuhrmann, a 20 Minuten.     

«Il Ticino ci interessa» - L’offerta è disponibile anche per il Ticino e l’auto viene recapitata gratuitamente a casa o al lavoro. «Il Ticino è un mercato interessante per noi per la sua geografia, ma rappresenta anche una sfida», confessa a Tio/20 Minuti Fuhrmann. «Per fortuna Upto appartiene ad Axa e con la sua rete di garage possiamo offrire un buon servizio anche lì», aggiunge. La targa, assicura il responsabile, sarà quella del cantone di domicilio: quindi niente “AI” ma “TI”. L'unico dettaglio che potrebbe rendere riconoscibile l'auto come una vettura a noleggio è un portatarghe con la scritta "Upto". 

TipressNiente "AI" ma "TI"

Non solo "expat" - Ma qual è il vostro pubblico a sud delle Alpi? Gli “expat” (gli stranieri che si trasferiscono in Svizzera per lavoro per periodi limitati) come oltre Gottardo? «Gli expat sono un target interessante, anche in Ticino, perché crediamo che la nostra proposta flessibile e con contratto minimo di soli sei mesi sia adatta a loro», ammette Fuhrmann. «Tuttavia non sono il target più importante, ma solo uno dei tanti: l’offerta di Upto è interessante per tutti coloro che non vogliono acquistare un’auto e apprezzano la flessibilità», sottolinea.

«L'offerta crescerà» - Il sito di Upto, bisogna dirlo, per il momento è solo in tedesco e in inglese, ma il responsabile della startup promette una versione in italiano e una in francese «nelle prossime settimane». Anche la scelta di modelli rimane, per ora, contenuta: «Siamo appena partiti e per questo abbiamo un’offerta relativamente limitata al momento, ma verrà sicuramente sviluppata», fa sapere Fuhrmann. In concreto per ora si può scegliere tra la Peugeot 208, 1’199 cc benzina per le utilitarie; la Peugeot 308SW, 1’199 cc benzina per le familiari («ma proporremo anche alcune BMW Serie 3 Touring»); e la Peugeot 3008, 1’199 cc benzina o la Jeep Compass, 1’956 Diesel per i SUV. Per chi volesse andare “a batterie”, invece, tra le elettriche c’è la BMW i3.

Upto - AxaLa famigliare proposta: la Peugeot 308SW

Colori limitati - Pure sul colore non si potrà fare troppo gli schizzinosi in questa fase iniziale: la Jeep e la i3 sono disponibili in due colori. Per quanto riguarda le Peugeot, invece, «conosceremo i colori quando le vetture saranno effettivamente disponibili, ovvero da metà dicembre, e il cliente potrà quindi scegliere», fa sapere Fuhrmann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 5 anni fa su tio
Utilitaria 8'400.- annui, carburanti esclusi. Con l'auto utilitaria di mia proprietà, quando ne spendo tanti (ma tanti!) sono 6'000.- annui COMPRESO carburante. A questi prezzi, il noleggio diventa interessate se si fanno 200'000 km all'anno con l'auto.

Frankeat 5 anni fa su tio
Non tanni anni fa c'era già questo servizio in Ticino, ma non ha avuto fortuna. Eppure la trovato e la trovo tutt'ora un'offerta interessante, anché perché sai con largo anticipo esattamente quanto spenderai per l'auto durante l'anno (l'unica variante è il carburante). Peccato che ci facciamo spaventare dai prezzi iniziali ma, secondo me, bisognerebbe veramente sedersi al tavolo e sommare tutte le spese previste e aggiungere qualche imprevisto: leasing, vignetta autostradale, pneumatici estate/inverno, assicurazione, servizi regolari, ecc. Non dimentichiamoci delle spiacevoli sorprese delle riparazioni extra che di regola sono un salasso. Dopo questa marchetta mi auguro che mi contattino e mi offrano un'auto famigliare a metà prezzo. Sono disposto a girare con la pubblicità sulle fiancata e anche sul tetto (per i droni).

nordico 5 anni fa su tio
Ottimo per i fanatici che cambiano spesso la vettura, sperando naturalmente che la paletta delle offerte venga estesa.

sedelin 5 anni fa su tio
in un anno si saranno spesi i soldi per l'acquisto di una discreta auto di seconda mano.

elvicity 5 anni fa su tio
leggendo al primo impatto ho pensato una buona cosa, ma essendo vicina alla pensione non potrei permettermi 700. al mese per un'auto. e inoltre penso che se ne butterebbero molte già dopo 2 anni

VISIO 5 anni fa su tio
Se tutto vero, buonissima offerta.

Logico 5 anni fa su tio
mah ... vedremo
NOTIZIE PIÙ LETTE