Upto lancia in Svizzera il noleggio "tutto compreso" da 699 franchi/mese. Modelli e colori limitati per ora, «ma cresceremo»
ZURIGO - Perché prendere un’auto in leasing quando la si può noleggiare a un prezzo più contenuto e cambiarla o darla indietro dopo sei mesi? Senza impegno e (quasi) tutto compreso? È questa la domanda che Upto sta facendo da qualche settimana ai consumatori. Avviata lo scorso anno nell’incubatrice di startup “Kickstart Accelerator” di Zurigo, la creatura di Axa è ora pronta a partire e consegnare le prime vetture entro metà dicembre.
Da 699 franchi al mese - L’offerta è la seguente: utilitarie a 699 franchi al mese, elettriche e familiari a 799 e SUV a 999 senza acconti o quote d’iscrizione e con chilometri illimitati. E all’utente rimane solo da mettere la benzina (o ricaricare le batterie). Nel prezzo sono compresi infatti assicurazione, imposte, vignetta autostradale, cambio pneumatici, gomme da neve, riparazioni e servizi standard. Non così male, considerando che, secondo un recente studio di LeasePlan, gli svizzeri spendono in media l’equivalente di 733 franchi al mese per l’auto (calcolando tutto, dal leasing/acquisto fino all’ultimo cambio gomme).
«In Svizzera non c'è ancora un mercato» - Come si legge nelle condizioni, il noleggio minimo è di 6 mesi e dopo questo termine può essere disdetto ogni mese per fine mese (reale, non di calendario). L’auto viene sostituita automaticamente e senza spese dopo 12 mesi o 18mila chilometri, con una della stessa categoria o diversa a scelta del cliente. Franchigia in caso di danni: 1'000 franchi. Età minima per il noleggio: 21 anni. Pagamento esclusivamente con carta di credito o Postcard il primo mese, dietro fattura per i successivi. L’obiettivo di Upto è avere 2’000 abbonamenti attivi per fine 2020: «Qui in Svizzera non c’è ancora un mercato definito quindi cerchiamo di svilupparlo», spiega l’ideatore e responsabile della startup, Karsten Fuhrmann, a 20 Minuten.
«Il Ticino ci interessa» - L’offerta è disponibile anche per il Ticino e l’auto viene recapitata gratuitamente a casa o al lavoro. «Il Ticino è un mercato interessante per noi per la sua geografia, ma rappresenta anche una sfida», confessa a Tio/20 Minuti Fuhrmann. «Per fortuna Upto appartiene ad Axa e con la sua rete di garage possiamo offrire un buon servizio anche lì», aggiunge. La targa, assicura il responsabile, sarà quella del cantone di domicilio: quindi niente “AI” ma “TI”. L'unico dettaglio che potrebbe rendere riconoscibile l'auto come una vettura a noleggio è un portatarghe con la scritta "Upto".
Non solo "expat" - Ma qual è il vostro pubblico a sud delle Alpi? Gli “expat” (gli stranieri che si trasferiscono in Svizzera per lavoro per periodi limitati) come oltre Gottardo? «Gli expat sono un target interessante, anche in Ticino, perché crediamo che la nostra proposta flessibile e con contratto minimo di soli sei mesi sia adatta a loro», ammette Fuhrmann. «Tuttavia non sono il target più importante, ma solo uno dei tanti: l’offerta di Upto è interessante per tutti coloro che non vogliono acquistare un’auto e apprezzano la flessibilità», sottolinea.
«L'offerta crescerà» - Il sito di Upto, bisogna dirlo, per il momento è solo in tedesco e in inglese, ma il responsabile della startup promette una versione in italiano e una in francese «nelle prossime settimane». Anche la scelta di modelli rimane, per ora, contenuta: «Siamo appena partiti e per questo abbiamo un’offerta relativamente limitata al momento, ma verrà sicuramente sviluppata», fa sapere Fuhrmann. In concreto per ora si può scegliere tra la Peugeot 208, 1’199 cc benzina per le utilitarie; la Peugeot 308SW, 1’199 cc benzina per le familiari («ma proporremo anche alcune BMW Serie 3 Touring»); e la Peugeot 3008, 1’199 cc benzina o la Jeep Compass, 1’956 Diesel per i SUV. Per chi volesse andare “a batterie”, invece, tra le elettriche c’è la BMW i3.
Colori limitati - Pure sul colore non si potrà fare troppo gli schizzinosi in questa fase iniziale: la Jeep e la i3 sono disponibili in due colori. Per quanto riguarda le Peugeot, invece, «conosceremo i colori quando le vetture saranno effettivamente disponibili, ovvero da metà dicembre, e il cliente potrà quindi scegliere», fa sapere Fuhrmann.