Cerca e trova immobili

CANTONEArrivano le barriere per chiudere le dogane

12.10.18 - 12:58
In caso di necessità, permetteranno di chiudere i valichi secondari in tempi molto rapidi, «garantendo maggiore sicurezza e maggiore efficienza»
DT
Arrivano le barriere per chiudere le dogane
In caso di necessità, permetteranno di chiudere i valichi secondari in tempi molto rapidi, «garantendo maggiore sicurezza e maggiore efficienza»

BELLINZONA - Lo scorso giugno il Consiglio federale, a seguito della mozione della consigliera nazionale ticinese Roberta Pantani “Chiusura notturna dei valichi secondari tra Svizzera e Italia” e considerata la problematica della criminalità transfrontaliera e della migrazione illegale con cui è confrontato il Ticino, aveva deciso di adottare alcuni provvedimenti per la protezione dei valichi secondari ticinesi.

Fra questi, il fatto di disporre in alcune dogane secondarie ritenute più sensibili, la posa di barriere che permettano di chiudere i valichi in caso di necessità, in particolare nelle regioni del Locarnese, Luganese e Mendrisiotto, le quali vanno ad aggiungersi alle tre posate durante la fase sperimentale di chiusura notturna dei valichi del 2017 (e ancora presenti) a Fornasette, Ponte Cremenaga e Novazzano Marcetto.

DT

Negli scorsi giorni, il Dipartimento del territorio ha dunque provveduto alla sistemazione della prima barriera nella regione del Luganese, presso il valico del Cassinone a Sessa. A questa posa, prossimamente ne seguiranno altre 5, presso le dogane di Arzo, Indemini, Ligornetto, Ponte Faloppia e San Pietro di Stabio.

Con questa misura si potrà come detto, in caso di necessità, intervenire con la chiusura dei valichi in tempi molto rapidi, garantendo dunque maggiore sicurezza e maggiore efficienza. L’operazione è stata interamente finanziata da Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Un investimento insensato da campagna elettorale. Barriere che in caso di necessità potranno essere chiuse in breve tempo: ridicolo.Ma se sono passaggi dove non c'è personale sapete dire come fareste in caso di necessità? Lo farà il postino quando fa il giro delle lettere? Aumentate il personale presente nelle zone critiche che è senz'altro più efficace. Si è visto le ultime rapine nel basso mendrisiotto. Per il momento sono cessate perché forse i rapinatori sono impegnati in altro ah ah ah,ma hanno rapinato come e quando volevano.

centauro 5 anni fa su tio
Delle vere e proprie barriere anti intrusione o anti fuga costruite con tecnologie per chiudere in modo ermetico e antisfondamento i valichi!!!!!

LAMIA 5 anni fa su tio
La chiusura notturna dalle 23 alle 5 era la soluzione che doveva rimanere.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Già, solo per creare disagi a chi vi transita spesso!!! e poi la chiusura non serve assolutamente a nulla!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE