Cerca e trova immobili

CANTONEGli imprenditori di famiglia guardano al futuro

12.10.18 - 09:14
È stata costituita nei giorni scorsi AIF Ticino – Giovani, un’emanazione dell’Associazione per le imprese familiari ticinesi
AIF Ticino
Gli imprenditori di famiglia guardano al futuro
È stata costituita nei giorni scorsi AIF Ticino – Giovani, un’emanazione dell’Associazione per le imprese familiari ticinesi

LUGANO – È stato creato negli scorsi giorni, alla presenza di una ventina di giovani imprenditori di famiglia AIF Ticino – Giovani, un’emanazione dell’Associazione per le imprese familiari ticinesi. Per i giovani imprenditori attivi sul nostro territorio AIF Ticino – Giovani rappresenta la prima piattaforma di incontro e l’occasione per dare voce alle esigenze e necessità delle giovani generazioni di imprenditori di famiglia.

AIF Ticino raggruppa dal 2015 un numero crescente di imprenditori di famiglia – oggi i soci sono oltre 80 – attivi nella Svizzera italiana con lo scopo di rappresentare e sostenere le imprese gestite almeno in seconda generazione nei confronti dell’opinione pubblica così come di istituzioni cantonali e federali. Secondo il Presidente di AIF Ticino, Flavio Audemars «è giunta l’ora di riunire anche le generazioni giovani che hanno l’imprescindibile ruolo di generare – anche sullo sfondo della digitalizzazione che tocca tutte le nostre realtà – nuovi impulsi necessari alla competitività delle imprese». Per questa ragione il Comitato Direttivo di AIF Ticino si è reso promotore, tramite il suo Presidente, della costituzione del gruppo che riunisce le nuove generazioni delle imprese già attive in seno all’Associazione.

Se il tema centrale di AIF Ticino è la successione – nelle sue sfaccettature fiscali e legali – i giovani concentreranno il loro sforzi in seno all’associazione nell’ambito del mercato del lavoro ma anche in un networking rafforzato e nelle sfide intergenerazionali.

Durante l’incontro, i giovani dirigenti di azienda hanno confermato la necessità e l’utilità di uno scambio regolare tra giovani dirigenti di azienda, confrontati con sfide crescenti in un contesto sempre più complesso. L’obiettivo di AIF Ticino – Giovani si estende però anche al ruolo di ambasciatore che il gruppo di giovani imprenditori di famiglia può assumere. Non da ultimo, secondo Cristina Pagani, coordinatrice del gruppo «la responsabilità delle aziende di famiglia in relazione al contesto in cui si muovono è sempre maggiore. È determinante che anche le giovani generazioni si facciano carico di queste responsabilità, agiscano nel rispetto del territorio in cui operano, e rappresentino le imprese come veri e propri fiori all’occhiello».

AIF Ticino prende atto con fierezza dell’unione delle sue forze giovani, che attraverso il AIF Ticino Giovani potranno ulteriormente assumere un ruolo determinante, con la consapevolezza che il futuro e la continuazione delle imprese è nelle loro mani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE