Cerca e trova immobili

CANTONEEcco come far riflettere i giovani sull’influsso dei social media

11.10.18 - 16:33
Arriva in ticino il Teatro Forum con il progetto "I Girl – I Boy –I Phone"
Ecco come far riflettere i giovani sull’influsso dei social media
Arriva in ticino il Teatro Forum con il progetto "I Girl – I Boy –I Phone"

BELLINZONA - Dopo il successo ottenuto nella Svizzera tedesca e in Romandia, il 15 ottobre 2018 debutterà in Ticino il Teatro Forum con il progetto "I Girl – I Boy – I Phone "(https://www.igirlboyphone.ch/).

Gli attori del Teatro Pan (www.teatro-pan.ch),con il sostegno di TravailSuisse, della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e SWISSMEM, introdurranno situazioni ricavate dalla vita quotidiana (privata, scolastica, lavorativa) e incentrate sull’influenza dei Social media nelle questioni relative all’identità nel campo del razzismo, della parità dei sessi e della digitalizzazione.

Il metodo del Teatro Forum si rifà al principio del Teatro dell’oppresso, una forma teatrale popolare e interattiva concepita e sviluppata dal regista e scrittore brasiliano Augusto Boal nella seconda metà del ‘900, nella quale compare per la prima volta la figura dello spettatore.

La struttura drammaturgica delle scene, scritte da Sissy Lou Mordasini e coordinate dalla sapiente regia di Cinzia Morandi, inviterà studenti e docenti a intervenire direttamente nell’azione narrativa prendendo posizione e proponendo soluzioni diverse e alternative alla scrittura originale. Dal profilo pedagogico-didattico, questa modalità interattiva di comunicazione teatrale si prefigge di stimolare una riflessione emotiva e intellettuale che dovrebbe tradursi in una presa di coscienza individuale e collettiva sui temi affrontati.

In questa prima fase di rappresentazioni (15,17, 19 e 22 ottobre 2018) saranno coinvolte classi del CPT Trevano (SPAI e SAM) e classi del CSIA. Le rappresentazioni si terranno nell’aula magna del CPT Trevano alla mattina alle 09.00 e il pomeriggio alle 13.30. Nel corso della primavera e del prossimo autunno sono previste ulteriori repliche con lo scopo di coinvolgere la quasi totalità degli allievi dei due istituti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE