CANTONE
11.10.18 - 16:330

Ecco come far riflettere i giovani sull’influsso dei social media

Arriva in ticino il Teatro Forum con il progetto "I Girl – I Boy –I Phone"

BELLINZONA - Dopo il successo ottenuto nella Svizzera tedesca e in Romandia, il 15 ottobre 2018 debutterà in Ticino il Teatro Forum con il progetto "I Girl – I Boy – I Phone "(https://www.igirlboyphone.ch/).

Gli attori del Teatro Pan (www.teatro-pan.ch),con il sostegno di TravailSuisse, della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e SWISSMEM, introdurranno situazioni ricavate dalla vita quotidiana (privata, scolastica, lavorativa) e incentrate sull’influenza dei Social media nelle questioni relative all’identità nel campo del razzismo, della parità dei sessi e della digitalizzazione.

Il metodo del Teatro Forum si rifà al principio del Teatro dell’oppresso, una forma teatrale popolare e interattiva concepita e sviluppata dal regista e scrittore brasiliano Augusto Boal nella seconda metà del ‘900, nella quale compare per la prima volta la figura dello spettatore.

La struttura drammaturgica delle scene, scritte da Sissy Lou Mordasini e coordinate dalla sapiente regia di Cinzia Morandi, inviterà studenti e docenti a intervenire direttamente nell’azione narrativa prendendo posizione e proponendo soluzioni diverse e alternative alla scrittura originale. Dal profilo pedagogico-didattico, questa modalità interattiva di comunicazione teatrale si prefigge di stimolare una riflessione emotiva e intellettuale che dovrebbe tradursi in una presa di coscienza individuale e collettiva sui temi affrontati.

In questa prima fase di rappresentazioni (15,17, 19 e 22 ottobre 2018) saranno coinvolte classi del CPT Trevano (SPAI e SAM) e classi del CSIA. Le rappresentazioni si terranno nell’aula magna del CPT Trevano alla mattina alle 09.00 e il pomeriggio alle 13.30. Nel corso della primavera e del prossimo autunno sono previste ulteriori repliche con lo scopo di coinvolgere la quasi totalità degli allievi dei due istituti.

TOP NEWS Ticino
CANTONE / GRIGIONI
8 ore

Il Passo del Lucomagno è stato riaperto

Sono stati sgomberati i grossi massi caduti sulla strada settimana scorsa. E per Corpus Domini, dopo un lungo letargo invernale, tornerà transitabile anche la Novena

VIDEO
CAPRIASCA
11 ore

Cade da un muretto, interviene la Rega

Al momento non sono note le condizioni del ferito

CAMPIONE D'ITALIA
11 ore

«I debiti di Campione li paghi l'Italia»

Ignazio Cassis ha risposto a una domanda di Marco Romano specificando come non sussista alcun legame tra i debiti che l'enclave ha con il Ticino e i ristorni. «Sono due dossier diversi»

CANTONE
12 ore

«La dott.ssa Lesmo non è contraria ai vaccini. Ha vaccinato i suoi figli»

Il medico replica dopo l'interrogazione di Galeazzi sui dottori contrari ai vaccini: «Queste terapie di massa non tengono conto del rapporto rischio/beneficio»

BIDOGNO
15 ore

Il parcheggiatore abusivo è stato estradato in Italia

Fine della corsa per il 42enne, ricercato dal 2016 per questioni legate al traffico di stupefacenti. Qualche mese fa aveva piazzato le sue macchine senza targhe in una proprietà privata del Luganese

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report