Cerca e trova immobili

GORDOLADiplomati muratori, ecco i vincitori del Premio Renato Antonini

11.10.18 - 09:50
La cerimonia si è svolta ieri presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori
Diplomati muratori, ecco i vincitori del Premio Renato Antonini
La cerimonia si è svolta ieri presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori

GORDOLA - Si è svolta ieri, mercoledì 10 ottobre, presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori (SSIC) a Gordola la tradizionale Cerimonia di premiazione dei tre migliori apprendisti muratori diplomatisi nella sessione d’esame di fine tirocinio dello scorso mese di giugno, sessione che ha permesso a 32 giovani apprendisti di ottenere l’Attestato Federale di Capacità di muratore qualificato ed a 7 apprendisti di ottenere il Certificato Federale di Formazione Pratica di aiuto muratore qualificato.

Durante la cerimonia, l'ingegnere e presidente della SSIC Mauro Galli ha sottolineato il «grande impegno associativo», ricordando comunque come quest’anno scolastico abbia visto un numero troppo elevato di apprendisti che non hanno superato l’esame finale. «Una
contingenza che non va sottovalutata - sottolinea Galli - e che impone a tutti gli attori coinvolti una profonda analisi delle cause nel solco di quel sano spirito di miglioramento che da ormai 100 anni contraddisitingue la SSIC». 

Alla cerimonia ha presenziato quale ospite d’onore anche Roberto Borioli, Direttore del Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA). Il suo intervento ha posto in risalto il «valore della rappresentazione artistica come veicolo di analisi profonda del mondo del lavoro», e del settore edile in particolare. Riflessioni che hanno introdotto il concorso di fotografia indetto dalla SSIC nell’ambito dei suoi festeggiamenti per il centenario.

In un clima da sempre festoso, la signora Lorenza Santaniello Antonini, patrocinatrice del Premio Renato Antonini, ha quindi proceduto alla consegna dei premi per i migliori 3 risultati di fine tirocinio.

1° premio: Bari Stefano (Incomont SA, Mendrisio)

2° premio: Fassora Ivan (Ugo Bassi SA, Pregassona)

3° premio: Marchetti Nathan (Antonini & Ghidossi SA, Bellinzona)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE