Cerca e trova immobili

LOCARNOLago Maggiore "a secco"

09.10.18 - 18:47
La siccità ha portato il livello del lago ai minimi storici
tipress
Lago Maggiore "a secco"
La siccità ha portato il livello del lago ai minimi storici

LOCARNO - Il Lago Maggiore soffre l'assenza di precipitazioni. Le rilevazioni del livello di portata sono preoccupanti e vicine al minimo storico di 192,05msm registrato negli anni '50. Di fatto è questione di una manciata di centimetri. Il valore odierno è infatti di 192,28 metri sul livello del mare. E mentre emergono i tralicci delle passerelle ed alcuni porticcioli vengono dismessi a causa del ritirarsi del lago, l’arretramento procede al ritmo di circa un centimetro e mezzo al giorno.

L'impatto di questo arretramento non è solo estetico. A rischio, in queste condizioni, vi è la fauna e la flora dei corsi d'acqua che dipendono dal Lago Maggiore, come il fiume Ticino. Da oltre confine aumentano le preoccupazioni per le attività produttive che da questi fiumi dipendono. Se i livelli dovessero calare ancora, infatti, saranno difficilmente evitabili problemi ambientali e di approvvigionamento per animali, agricoltori e centrali elettriche.

Per i prossimi giorni, è vero, sono attese precipitazioni. Ma potrebbero essere poca cosa rispetto alla necessità reale in grado di invertire questa preoccupante tendenza. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE