Keystone
CANTONE
08.10.18 - 06:000
Aggiornamento : 09:29

«I voli a corto raggio non hanno senso»

A più riprese la politica ha chiesto di tassare il traffico aereo. Non mancano i viaggiatori che compensano le emissioni di Co2 con un contributo a sostegno di progetti ambientali

LUGANO - I viaggi in aereo sono troppo convenienti. Ed è anche per questo motivo che si vola sempre di più. Soprattutto secondo gli ecologisti, è un fenomeno a cui bisogna porre un freno introducendo delle tasse sui biglietti aerei. O addirittura vietando i voli a corto raggio, come ha dichiarato poche settimane fa Bálint Csontos dei Verdi basilesi. Un divieto, questo, che anche secondo l’esperto di sociologia del traffico Thomas Ohnmacht avrebbe senso: «In molti prediligono l’aereo facendo dei calcoli sbagliati. Non tengono conto delle trasferte in aeroporto, dello stress e dei tempi d’attesa, e nemmeno dei controlli di sicurezza» ha detto di recente dalle colonne di 20 Minuten.

E a pagare è sempre l’ambiente. Come si evince da un nostro confronto, nei voli a corto raggio l’aereo è il mezzo che produce più emissioni di Co2. L’auto non è comunque da meno, con valori che si avvicinano a quelli dei voli. «Il bilancio ecologico migliora sui collegamenti aerei a lungo raggio, poiché un grosso quantitativo di cherosene viene utilizzato al decollo» ha spiegato Ohnmacht.

Anche tra chi sceglie di viaggiare in aereo non mancherebbe comunque la sensibilità ambientale. Lo si rileva nelle agenzie viaggi, dove - come ci dice la portavoce di Hotelplan - «più della metà dei clienti accetta la proposta di versare un contributo a fronte di una prenotazione per compensare le emissioni». Si tratta di contributi a favore di MyClimate che vengono reinvestiti in progetti a sostegno dell’ambiente e del clima. In dieci anni, Hotelplan Svizzera ha in questo modo compensato 83’000 tonnellate di Co2. Lo stesso vale per Kuoni, che a sua volta propone ai clienti di effettuare un versamento a favore dell’ambiente. «La proposta viene accolta da varie categorie di clienti, non ce n’è una precisa» spiega il portavoce Kuoni.

Per compensare le proprie emissioni di Co2 non è comunque necessario passare da un’agenzia viaggi. Anche chi prenota un volo per contro proprio può accedere a una piattaforma come MyClimate. Per un volo a cortissimo raggio, per esempio Lugano-Zurigo, il contributo è compreso tra tre e nove franchi.

Il confronto

Per il treno, si tiene conto della provenienza della corrente elettrica nei vari paesi.

Le trasferte in auto avvengono con vetture Euro 5 a benzina con 1,5 persone a bordo. Il costo dell'auto si basa sul veicolo campione del TCS per una spesa di 70 centesimi al chilometro (non si tratta soltanto del carburante, ma anche dei vari costi assicurativi e di usura).

Il volo viene effettuato con un A320 (solo da Lugano è un Saab 2000, velivolo che Swiss utilizzerà di nuovo a partire dal prossimo 28 ottobre). Non si tiene conto della trasferta in auto per Malpensa, che produce circa 10 chili di Co2.

Per il bus ci si basa su uno studio Flixbus sulle emissioni. Il collegamento nazionale a lunga percorrenza avviene, come previsto dall'orario, via Basilea.

Viaggio di sola andata: 30 ottobre 2018 (Prenotazione: 7 ottobre 2018)

Guarda le 3 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Dem Borgna 1 anno fa su fb
Cosa ha senso nella frenetica società moderna che ci ritroviamo?
Davide Pellanda 1 anno fa su fb
La zia Dem
Carlo Aiele 1 anno fa su fb
Malpensa Russia aereo costa come chiasso zurigo in treno
Mauro Mantovani 1 anno fa su fb
Anders Carlström 1 anno fa su fb
Belle le scie chimiche ???? !!
Zulmira Conceição 1 anno fa su fb
Se i voli a corto raggio non hanno senso perché continuare a mettere così tanti soldi per non fare chiudere un aeroporto come quello di Agno?
Bryan D'Amico 1 anno fa su fb
Voi non avete senso
seo56 1 anno fa su tio
Baggianate!!!
Mattia Middioni 1 anno fa su fb
Perché mettete una foto delle scie chimiche?
Lolly Rovere 1 anno fa su fb
Nemmeno fare 100m in macchina per il birrino ha senso
shomi05 1 anno fa su tio
Ma siamo sicuro che il treno é sempre pieno, a ogni orario? Non prendo sovente questo mezzo di trasporto, ma non mi pare che sia sempre pieno da dire che produce così poco CO2. Basta essere almeno in due persone in auto, che cambiano anche i costi che la produzione di CO2, per non parlare se si é in 4 o in 5! Capisco il costo kilometrico dell'auto, ma é troppo generalizzato, che non comprende le spese reali e i consumi reali dell'auto. Ho un automobile che consuma poco e che rispetta l'ambiente inquinando poco, dubito che il costo e l'inquinamento che produce é simile a quello della tabella, ma molto inferiore. Per non parlare dei vantaggi che si hanno ad andare in auto, come poter essere molto flessibile negli orari e nel percorso, potersi muovere liberamente a destinazione. Secondo la guida Michelin il costo del carburante per la mia vettura fino a Zurigo é di circa 27 franchi. Se ho già la macchina, i costi dell'assicurazione, della vignetta autostradale, dei servizi,... rimangono anche se la macchina non esce dal garage e rimane ferma!
beta 1 anno fa su tio
Certi elementi avrebbero bisogno di una bella scrollata per fargli uscire i " pidocchi " che hanno instaurato nella capocchia !
red 1 anno fa su tio
Gentile lettore, per il collegamento da Lugano a Zurigo il bus a lunga percorrenza impiega effettivamente ben 8 ore e 20 minuti. Infatti la linea nazionale Lugano-Zurigo passa dapprima dall’aeroporto di Basilea, raggiungendo soltanto in seguito Zurigo. Ne avevamo già parlato lo scorso giugno: https://www.tio.ch/ticino/attualita/1263047/a-lugano-un-capolinea-dei-bus-a-lunga-percorrenza
Nmemo 1 anno fa su tio
La tassa sul CO2 ricade essenzialmente sul consumo finale d’idrocarburi. Per contro l’industria, notoriamente generatori d’importanti immissioni di CO2, sfuggono alle misure di tutela ambientale. Le immissioni di CO2 sono determinate anche dalla produzione e dalla commercializzazione di beni catalogati “neutri o puliti”. Talvolta le immissioni si ritrovano in attività produttive sussidiate dallo Stato per altri canali. L’introduzione di misure che non incidano globalmente sulla problematica, hanno di regola finalità economiche che poco hanno a che fare con la tutela dell’ambiente.
madras 1 anno fa su tio
Cari ecologisti, cari verdi e chi più ne ha più ne metta, iniziate a vendere le vostre auto, riconsegnare le vostre patenti. spegnere i vostri riscaldamenti a combustine fossile e forse solo così potrete iniziare una vera discussione su tassare questo e quell'altro. e mi raccomando per voi i voli sono pribiti solo vacanze in bicicletta.
Lourmarin 1 anno fa su tio
Per Berlino minimo quasi 11 ore...
noci 1 anno fa su tio
Tassate anche voli civili e militari di aereoplani, elicotteri e droni che girano in continuazione ?anche questi inquinano.
Lourmarin 1 anno fa su tio
I tempi dei treni sono tutti sbagliati. Consiglio a Tio di evitare gaffes simili quando grazie alla app FFS sono dati facilmente verificabili. Lugano Zurigo in treno minimo 2h9mim. Parigi oltre 6 ore. Minimo quasi 11 ore. Detto ciò il vantaggio del treno è pure quello di arrivare in centro. Al volo occorre pure aggiungere i tempi per arrivare all'aeroporto e andare dall'aeroporto in centro. Spesso il tutto a terra ha una durata di oltre 5 ore
Mattiatr 1 anno fa su tio
Scusate la domanda, io purtroppo ancora non guido e quindi non ho mai fatto Lugano-Zurigo. Fatto sta che in moto per andare a lavoro percorro circa 2000 Km al mese e spendo in benzina circa 200-220 franchi. Come è possibile che costi 145 franchi un viaggetto fino a Zurigo in macchina? Quali sono i fattori perché allo stato attuale mi sembra una cifra surreale e campata in aria.
shomi05 1 anno fa su tio
@Mattiatr Guardano il conteggio del costo kilommetrico in vigore nel canton Ticino, dove oltre al costo della benzina, é compreso l'usura delle gomme, il costo dell'assicurazione, la svalutazione dell'auto, l'ammortamento, il costo dei servizi e manuntenzione.
Giorgio Bernotti 1 anno fa su fb
Per quanto riguarda i costi, piuttosto che diminuire i prezzi dei treni (veicoli a basso inquinamento) alzano il costo degli altri trasporti in modo che il treno risulti più conveniente ???
Giorgio Bernotti 1 anno fa su fb
Ma nella tabella costi “Lugano - Zurigo” riportata nell’articolo, si legge che il viaggio in bus è di 500 min ??? Cioè il bus impiega 8 h 20 min per fare 200 km ??? Volevo chiedere alla redazione di verificare i dati prima di pubblicarli.
Riccardo Khoyi 1 anno fa su fb
Giorgio Bernotti Domo Reise, la quale é l'unica ditta in Svizzera autorizzata a trasportare i passeggeri su lunga percorrenza in bus, parte da Lugano ma prima di andare a Zurigo passa da Basilea. ecco perché il tempo è così lungo
Damiano Iannino Schipilliti 1 anno fa su fb
Hanno senso perché costano meno della meta del treno .. almeno in Svizzera .. Bellinzona Milano x 2 persone 74 fr se parti alle 5 del mattino .. Milano Firenze con Italo 19 €
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
GORDOLA
2 ore
Un 34enne scompare sui Monti di Motti
Si chiama Aurèle Donis, di Ginevra, ed è stato visto per l'ultima volta attorno alle 10 di questa mattina
LUGANO
2 ore
Voleva fare una strage a scuola: ecco la sentenza
Il 21enne è stato condannato a 7 anni e mezzo sospesi, in modo da potersi curare in una struttura adeguata.
CANTONE
3 ore
Traffico congestionato sulle strade ticinesi
Il maltempo contribuisce a peggiorare la situazione, specie nel Luganese. Rallentamenti sia sull'A2 che sulle cantonali
CAMORINO
4 ore
Lite al centro asilanti, un arresto
Due ospiti del bunker di Camorino sono venuti alle mani. Scattano le manette
CANTONE
4 ore
Nuovi focolai in due feste private
«Dobbiamo mantenere alta la guardia». De Rosa e il governo introducono nuove disposizioni per contenere l'epidemia
CANTONE
6 ore
Perché il nome di quel ragazzo è sul sito del Cantone?
Strage sventata alla Commercio: il giudice Mauro Ermani chiedeva privacy per l'imputato. Ma poi...
CANTONE
8 ore
Un temporale, quasi 10 gradi in meno
È accaduto ieri a Lugano. Altrove raffreddamenti, ma non così marcati
LUGANO
8 ore
Crediti Covid, arrestato un "furbetto" nel Luganese
Oltre 600mila franchi usati, in realtà, per spese personali. In manette un 47enne italiano
CANTONE
9 ore
Covid: i casi ticinesi crescono anche oggi
Invariato, invece, il numero dei deceduti a causa del virus che resta fermo a quota 350
CANTONE
9 ore
Il Municipio sotto accusa per presunti abusi edilizi
La Lega chiede alla Sezione degli enti locali di «ristabilire la legalità negli spazi dell'ex caserma»
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile