Cerca e trova immobili

CHIRONICORinnovata la centrale SES del Ticinetto

05.10.18 - 13:13
Recentemente la Società Elettrica Sopracenerina (SES) ha portato a termine il parziale rinnovo della centrale idroelettrica del Ticinetto
SES
Rinnovata la centrale SES del Ticinetto
Recentemente la Società Elettrica Sopracenerina (SES) ha portato a termine il parziale rinnovo della centrale idroelettrica del Ticinetto

CHIRONICO - Recentemente la Società Elettrica Sopracenerina (SES) ha portato a termine il parziale rinnovo della centrale idroelettrica del Ticinetto. La centrale ubicata in territorio di Chironico fu progettata nel 1905 dall’ingegnere A. Nizzola e fu una delle prime centrali idroelettriche costruite in Ticino, contribuendo all’avvio del processo di elettrificazione e industrializzazione della Leventina.

Il suo scopo iniziale fu quello di fornire temporaneamente l’energia occorrente per i lavori di costruzione della galleria di adduzione della centrale della Biaschina. Al termine dei lavori, l’impianto del Ticinetto - gestito a quei tempi dalla Società Elettrica Tre Valli (che poi si fusionò con la Società Elettrica Locarnese e diede vita alla Società Elettrica Sopracenerina) - fu destinato a partire dal 1907 alla fornitura di luce e forza nei paesi della Leventina e Riviera.

Una condotta forzata in acciaio della lunghezza di circa 250 m collega il bacino ad accumulazione giornaliero da 9'000 m3 situato al termine dell’altopiano di Chironico con la centrale. L’edificio macchine e motori realizzato in pietra riveste una valenza architettonico-industriale di rilievo ed è ben visibile percorrendo il Viadotto della Biaschina sull’autostrada A2.

Al fine di sfruttare appieno il volume d’acqua dato in concessione a SES e aumentare la produzione di energia elettrica, ad inizio 2018 sono cominciati i lavori di sostituzione di uno dei due gruppi oggetto del rinnovo completo dell’impianto avvenuto tra il 1997 e il 1998. Nel giugno scorso è stata messa in servizio una nuova turbina della potenza di 3 MW, portando la produzione totale a circa 12 GWh all’anno (equivalente al fabbisogno di circa 2’600 economie domestiche medie). Il potenziamento della centrale è stato un progetto importante e impegnativo, con un investimento pari a circa 1.5 Mio CHF. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE