Cerca e trova immobili

CANTONEAgosto da incorniciare per il turismo elvetico. Male il Ticino

05.10.18 - 10:40
Pernottamenti saliti del 4.7% in Svizzera, ma nel nostro cantone hanno registrato una flessione del 5.2%
Tipress
Agosto da incorniciare per il turismo elvetico. Male il Ticino
Pernottamenti saliti del 4.7% in Svizzera, ma nel nostro cantone hanno registrato una flessione del 5.2%

BELLINZONA - Mese di agosto da incorniciare per il turismo elvetico: stando ai dati odierni diffusi dall'Ufficio federale di statistica (UST), nel mese in rassegna i pernottamenti sono saliti del 4,7% su un anno, con un incremento tanto degli ospiti svizzeri che stranieri. In controtendenza il Ticino, con una flessione del 5,2% (battuto solo dal Giura con un -11,8%). I Grigioni in linea invece con la tendenza globale (+4,3%).

In totale, per il mese sotto esame sono stati totalizzati 4,47 milioni di pernottamenti. L'incremento è marcato anche per i primi otto mesi rispetto allo stesso periodo del 2017: +3,8%.

Per quanto riguarda il Ticino, nei primi otto mesi (gennaio-agosto) si è registrata una flessione del 6,6% (la contrazione più importante tra i Cantoni), mentre per i Grigioni si è assistito a una progressione del 5,1%.

L'UST registra un aumento dei pernottamenti senza discontinuità dal marzo 2017. Il relativo indebolimento del franco svizzero rispetto all'euro è stato un invito a nozze per i viaggiatori del Vecchio continente.

In agosto, sono stati particolarmente numerosi i visitatori provenienti dalla Germania, dai paesi del Golfo e dagli Stati Uniti. Buona presenza anche di cinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Ticino abbordabile solo per stranieri facoltosi: Russi, Arabi, Cinesi...........

Zico 5 anni fa su tio
Il turista NON è un limone da spremere. è vero ce ne sono tanti ma il passaparola viaggia a mille. Vado spesso in Austria a Passare le mie vacanze e quando mi sentono parlare in italiano la domanda è sepre quella: da dove vieni? dal Ticino Locarno, Lugano, Ascona. Bello mi rispondono ma troppo caro e con un servizio spesso scadente. Questo il loro pensiero che sta quasi diventando uno stereotipo. e si sa questo è difficile da cancellare

Mattiatr 5 anni fa su tio
Il turismo svizzero è molto preciso. A contrario di altre mete è specifico e ha delle aspettative. Non è come la classica settimana a Malta per fare ciocca e divertirsi, non è una meta come ce ne sono molte altre. I turisti vengono in Svizzera perché affascinati dal famoso mito Svizzero, dalle tradizioni del nostro paese. Vengono qua perché si aspettano panorami montani mozzafiato e strutture mantenuti alla Heidi. Infatti quel cartone affascina milioni di persone, andate a vedere il flusso incredibile di persone alla Heidihof.¶ Passiamo al Ticino, cosa stiamo facendo noi alle nostre tradizionali cascine montane e ai nostri panorami? Stiamo usurpando il nostro panorama, cubi e fiori in cima alle nostre montagne alla ricerca della modernità e all'avanguardia. Botta è il classico esempio di schifo edilizio montano. Il problema è che a lui permettono di fare quello che vuoi ma se sei un comune civile paga tasse non puoi nemmeno mettere una ramina se sei fuori zona. Con tutte le limitazioni in vigore le cascine vengono abbandonate al degrado e rimangono solo quelle schifose capanne. Molti mi diranno che anche le dighe possono rientrare nelle schifezze ma a contrario di quanto si possa pensare sono attraenti, vedi quella della Verzasca. Andare a Locarno o a Lugano è insensato visto che oltre alla passeggiata in funivia non puoi fare altro e Bellinzona non è messa meglio. L'ente turistico dovrebbe investire nelle montagne e nelle strutture un pelo caratteristiche e invece finanzia dei video con il sciöni tramonto che trovi dappertutto. Penso che il turismo ticinese sia al termine e non si risolleverà più. Tempo 5-10 anni che i nonni svizzero tedeschi perdano la voglia di viaggiare e tutti gli hotel potranno fallire.

Bandito976 5 anni fa su tio
Come dico sempre, si vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Bisogna investire nei servizi da offrire al turista. Se si pretendono cifre alte bisogna anche offrire comoditá e servizi. Abbiamo delle belle valli, rustici con posti letto pochi, senza contare che non ci sono cestini o wc toi-toi. Inoltre nonostante le attrattive escursioni non ci sono altre possibilitá di svago ad esempio serale. Se uno vuole investire anzi gli mettete i bastoni tra le ruote.

leopoldo 5 anni fa su tio
non è vero il sig.vitta ha detto che l'economia locale andava a gonfie vele.

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Nonostante un clima pazzesco per tutta l'estate, questo dimostra che il Ticino è sempre meno attrattivo, specialmente per le nuove generazioni. E' finito il tempo dei soliti "aficionados" alla Sonnenstube (che abbiamo spremuto per decenni) e forse è il momento di chiedersi il perchè! Inoltre, il Ticino sta diventando sempre più arrogante e qualitativamente mediocre in quanto a cortesia, servizi offerti e ospitalità. Insomma, tutto sotto controllo! Avanti così

BillieJoe 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Concordo pienamente, soprattutto sull'arroganza, ma hai dimenticato anche la questione costo, per una famiglia passare una settimana di vacanza a Lugano, deve prima precedente appuntamento per vendersi un rene!
NOTIZIE PIÙ LETTE