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CANTONE«Quei Super Puma che spengono le fiamme per marketing grigioverde»

04.10.18 - 07:01
Nuove tensioni tra ditte private ed Esercito sull'impiego degli elicotteri militari per domare gli incendi di boschi
«Quei Super Puma che spengono le fiamme per marketing grigioverde»
Nuove tensioni tra ditte private ed Esercito sull'impiego degli elicotteri militari per domare gli incendi di boschi

LODRINO - Settemila chili d’acciaio, ma un’agilità sorprendente nell’entrare in scena dove sta bruciando un bosco. L’impiego dei Super Puma dell’esercito svizzero non passa mai inosservato. Soprattutto nei comunicati stampa dove l’apporto del più mastodontico tra gli elicotteri viene spesso messo in risalto. «Troppo in risalto e spesso i militari si sono presi i meriti del lavoro di spegnimento eseguito dagli elicotteri civili - spiega Giovanni Frapolli, amministratore dell’Heli-tv di Lodrino, una delle quattro aziende di elicotteri che per contratto garantiscono lo spegnimento degli incendi in territorio ticinese.

Il roghi della discordia - La battaglia tra Frapolli, o meglio tra la Swiss Helicopter Association (SHA) e il vertice militare sull’impiego dei Super Puma non data di ieri. Se vogliamo trovare un casus belli, occorre tornare al 28 dicembre 2016 quando per un vasto rogo sui monti sopra Chironico vennero impiegati due Super Puma grigioverdi e altri tre volarono nelle stesse ore, per un altro incendio sopra Mesocco. Poi ci fu l’incendio sopra Gordola, il 18 aprile 2017,  quando Frapolli, a nome di tutte le ditte di elicotteri civili inviò una fattura, sempre aperta, di 627mila franchi al Cantone per l’utilizzo fuori convenzione dei Super Puma militari che aveva costretto a terra i velivoli civili. Lavoro perso la causale del versamento.

Il picchetto dei civili - La convenzione del 2004 col Cantone (che dovrebbe essere rinnovata entro fine anno) prevede infatti un picchetto delle quattro aziende della Svizzera italiana. Chi è di turno mette a disposizione due elicotteri per il pronto intervento. Qualora le fiamme fossero fuori controllo, intervengono le altre tre ditte. In totale sono otto velivoli pronti a decollare. «Questi i patti, ma poi in pratica arrivavano i Super Puma. Non si sa bene chiamati da chi» dice Frapolli. Anche perché, aggiunge, «l’intervento dei militari non ha bisogno di autorizzazioni solo nel caso in cui viene dichiarato lo stato di calamità».

Arrivano i nostri - Dopo aver fatto la voce grossa a livello svizzero con la SHA, oggi la situazione è migliorata, ma non del tutto risolta. Almeno in Ticino. «A Vogorno, due mesi fa, per un incendio di poco conto che stava per essere domato da due elicotteri civili verso le 19 è spuntato dal nulla un Super Puma, decollato da oltralpe, che ha fatto una decina di voli e poi è sparito tornando alla base. Anche in quel caso, arrivano i nostri. E meriti all’esercito». Su questo intervento misterioso, e fuori convenzione, è stata aperta un’inchiesta per capire e stabilire l’iter per la chiamata del Super Puma. E anche per migliorare in futuro il suo utilizzo. Stava per capitare di nuovo, la scorsa settimana, durante l’incendio alle pendici del Monte Matro, a Pollegio: «È arrivato, ma se n’è tornato alla base in punta di piedi. Perché gli elicotteri civili avevano e hanno fatto un grandissimo lavoro» dice Frapolli.

Un gigante poco adatto - Dietro l’abuso di Super Puma, sostiene il patron della Heli-tv, ci sarebbero anche ragioni di marketing elettorale: «L’esercito ha interesse a far passare una buona immagine. Ci sono ancora degli aerei da combattimento da acquistare. E allora si punta sull’impiego nel civile». Un impiego che, conclude, «anche dal profilo tecnico è poco giustificato. Con la sua stazza d’acciaio il Super Puma militare è stato concepito per operazioni belliche, nel tempo che impiega per trasportare duemila litri d’acqua, due dei nostri elicotteri, nello stesso intervallo di minuti ripeto, ne scaricano quattromila sulle fiamme».

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COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Curioso notare che l'amministratore di una società di servizi di volo con elicotteri parla di "7000 kg di acciaio" quale sarebbe un Superpuma, nella mia discreta conoscenza aeronautica mi è dato sapere che qualsiasi velivolo è composto prevalentemente di leghe di allumino, se fosse costruito per intero in acciaio peserebbe almeno il doppio!

Polifemo 5 anni fa su tio
Provocatoriamente: perché non far sempre capo agli elicotteri dell’esercito per le opere di spegnimento? Considerato che sono lì e che i piloti hanno bisogno di macinare ore di volo?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Polifemo
Perché non è giusto statalizzare tutto nella stessa maniera per la quale non è giusto privatizzare tutto.

Pippo70 5 anni fa su tio
Prima di commentare meglio leggere la convenzione!

Güglielmo 5 anni fa su tio
ma per piacere Frapolli stai zitto va.. non ne hai abbastanza di franchetti !? Poi se non ricordo male pure l'Heli TV aveva un puma giallo se non erro, che usavano per spegnere incendi ma lo sapevano usare talmente bene che è precipitato nella melezza a Losone... quindi tas e non fare il piangina.

sedelin 5 anni fa su tio
questo "signore" chiede soldi al cantone a suon di centinaia di migliaia di fr per prestazioni non svolte! é chiaro che il cantone preferisce risparmiare i soldi dei contribuenti (nostri) per utilizzare i puma dell'esercito (già pagati con l'imposta federale).

moma 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Giust, vedi bg.

ilDanny 5 anni fa su tio
Mi pare evidente che sia il privato che l'ente pubblico, cerchino di tirare l'acqua al proprio mulino. Chiaro che l'esercito abbia interesse a mostrare che i soldi pubblici sono ben spesi e non soltanto un programma occupazionale.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Il fine è spegnere l'incendio. I mezzi sono delle bestie e vanno usati. Se si ha delle belle macchine si usano ogni volta che si può e non le si lascia in garage a prendere polvere. Giusto usare i super Puma e tanto meglio se danno spettacolo, sono meravigliosi quando operano. L'importante è spegnere il fuoco e se lo si fa mettendo in mostra quei bolidi tanto meglio, oppure preferite che restino ad arrugginire a vuoto?

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
E certo, e in più portano più acqua per viaggio.

moma 5 anni fa su tio
Allora, se non intervengono; cosa fa l'esercito pagato da noi e bla bla, se interviene lo fa per bla e bla.

bananasplit 5 anni fa su tio
Esatto... :- )) che si chiami a contribuire con piloti dell' Esercito ben venga ... chi ha fatto il militare "calende greche addietro" .... che bei ricordi di "pura ansia" veder sti autisti del menga non professionisti .... guidar Saurer su in valli e passi .... per fortuna sono ancora vivo ;-))) . Frapolli mai sempre lamentarti !!!

miba 5 anni fa su tio
Fenomenale il nostro cantone! In alcuni luoghi della nostra terra manco se li sognano gli elicotteri per spegnere gli incendi mentre da noi si litiga perché ce ne sono troppi che spengono....

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a miba
esatto!

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a miba
C'è troppo benessere e un rincoglionimento da materialismo.

sedelin 5 anni fa su tio
non ho simpatia per l'esercito, però - da quanto ho letto oggi e nel passato - mi sembra che il signor frapolli ne faccia soltanto una questione di SOLDI, il vil denaro! io m'indigno, tanto più che si tratta di catastrofi naturali dove la COLLABORAZIONE per il bene comune si dovrebbe trovare al TOP delle priorità.

Mirketto 5 anni fa su tio
Troppi commenti di gente che nemmeno sa come funziona un picchetto antiincendio, prima di scrivere/parlare io mi informerei. Ho lavorato in due diverse companie di elicotteri per 12 anni come Assistente. Il picchetto me lo sono fatto tante volte e di incendi ne ho fatti molti, le aziende in primis hanno un contratto stipulato con il Cantone (perciò c'è un contratto di seguire) secondo le aziende devono tenere del personale e mezzi pronti per un eventuale incendio, e vi assicuro che si parla di molti soldi (spese). terzo, un elicottero civile è più veloce di un superpuma militare con molte limitazioni (carico,velocitâ e altro). il discorso ê molto lungo e spiegare tutto in un post sarebbe difficile, perciò prima di scrivere informatevi!! Come sempre in questi casi tutti sono INGEGNERI!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
permetti che non tutti coloro che commentano lavorano nelle compagnie di elicotteri!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Visto che hai esperienza nel ramo, mi potresti spiegare come mai sistematicamente non vengono rispettati gli orari di volo e le compagnie la fanno sempre franca?

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Domanda assolutamente pertinente e corrispondente a fatti innegabilmente reali. C'è un abuso e un lobbying dilagante a spese del quieto vivere di tutto il locarnese.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
E nell'aeroporto cantonale, che rappresenta l'autorità di vigilanza, invece di vigilare.... dormono!

Mirketto 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
bisogna informarsi prima, non commentare tanto per fare

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
"bisogna" é un imperativo che non mi piace. io commento come mi pare (vedi sopra), perché un'opinione ce l'ho come tutti.

Findus 5 anni fa su tio
Frapolli ha perfettamente ragione. Ho vissuto dall'interno questa situazione e posso garantire che l'esercito é sempre alla disperata ricerca di azioni dimostrative. Ma é chiuso da polizia, pompieri, protezione civile, guardie di confine, privati. Non solo nella questione incendi ma per esempio nei lavori pubblici (fatti durante i corsi di ripetizione) o nella sicurezza (interventi non rischiesti alle frontiere). L'esercito avrebbe bisogno di una profonda revisione ma mancano le teste per farlo, siamo ancora ancorati ai tempi della guerra fredda. Per questo mancanza di analisi critica ho cambiato idea sul nostro esercito. Ora non lo posso più vedere.

prophet 5 anni fa su tio
Risposta a Findus
io trovo invece scandaloso che il privato lucri su questo...inoltre penso che a livello economico...se lo stato "obbliga" comunque paga e/o sussidia...quindi il picchetto in se NON é in perdita (poi a livello contabile si possono fare tutte le magie possibili immaginabili...come pagare gli stipendi con "buoni volo"...). Spero bene che l'esercito sia a "caccia di impieghi"...é giusto che laddove sia possibile intervenga in vere "azioni", anche sul confine...e se si trova lungo il confine é perché qualcuno l'ha richiesto oppure é presenta la PM che comunque può intervenire a livello operativo.

prophet 5 anni fa su tio
ma per piacere...inoltre se non erro alcuni piloti militari di superpurma sono pure piloti civili...quindi durante i corsi rip/picchetti fanno istruzione/formazione pure a vantaggio del settore civile... allora a sto punto...perché chiamare i pompieri...quando ci sono i pompieri aziendali...perché chiamare l'ambulanza...ci sono le cliniche/furgoncini privati... non sono leghista ma mi viene in mente quando il compianto Bignasca si chiedeva come mai le lattine di bibite di certi impianti sciistici (sussidiati) costassero milioni di franchi...

Pepperos 5 anni fa su tio
Mai piaciuto questo frapolli.... Poteva tacere..

Oli 5 anni fa su tio
Il Sig Frapolli spiegherebbe al popolo ticinese l’equazione: x suoi elicotteri / x superpuma = 600mila CHF? Altro discorso.. sparare a zero sui puma dell’esercito dicendo che sono inutili ma poi pubblicizzare sulla sua pagina e in FB il “loro” Puma? ( che è di tutti meno che loro ??)

red 5 anni fa su tio
Risposta a Oli
Ciao Oli, potresti contattare la redazione scrivendo un'email a cronaca@tio.ch? È in merito ad un tuo recente commento, ci piacerebbe approfondire la questione :)

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Fra Polli e Galline

jena 5 anni fa su tio
Sempre a lamentarsi!!!! Almeno sono utili!!! Dovreste ringraziare o altrimenti prendersi la briga di andar su di persona a spegnere le fiamme!!! Vorrei sapere quanto incassano da cantone e cunfederela....

vulpus 5 anni fa su tio
L'esercito faccia l'esercito. Probabilmente sono super dotati di mezzi e di uomini e non sanno cosa fargli fare. La teoria che poi si sfrutti l'esercito che tanto esiste, non bisogna dimenticare che questi velivoli costano eccome ,alla comunità.Non hanno mai quantificato i costi al minuto, ma al cittadino quando volano costano soldi supplementari. I privati hanno ragione di reclamare? Probabilmente si, in quanto sono tenuti, per accordi sottoscritti di tenere a disposizione materiale e uomini,che hanno dei costi e che poi vanno compensati nell'impiego. Sarebbe come chi ha imezzi per fare calla neve, convenzionati con il cantone e poi quando nevica arriva l'esercito. Come mai arrivan i super puma? Questa è la domanda curiosa: da soli non si muovono di certo.Per cui vuol dire che all'interno dell'amministrazione , qualcuno li chiama......

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Il Signor Frapolli ha in mente solo il proprio borsello, è quella la realtà. Ben venga che gli elicotteri dell'esercito (che tra l'altro paghiamo già ampiamente con le imposte che versiamo) intervengano nell'ambito della protezione del territorio e della popolazione.

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
E ragionando come fa lui con il borsino....se un domani quell ammasso di 7000kg di acciaio si metta in mente di portarmi in montagna...non dico di no

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Basta appiccare un'incendio dietro la cascina e fare il bagno nella vasca di pescaggio. Spera solo di non beccarti la benna in testa e poi sei a posto.

Oli 5 anni fa su tio
Ti bruciano i 600mila che il cantone ha deciso di non pagarti, e quindi la fattura non è aperta ma evasa? Dopo alla gente comune devi ancora spiegare perché sei l’unico che rompe. E per quelli più portati alla matematica esponi la tua equazione dove x ecureuil equivalgono a y Puma = 600k CHF..

Shion 5 anni fa su tio
Ah perché voi elicottari civili non fate marketing e propaganda! E la vostra fetta di voli abusivi è bella grande!
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