Cerca e trova immobili

CONFINEMulte sulla Pedemontana: «È nel rispetto di chi ha sempre pagato»

02.10.18 - 20:26
La società si difende dopo avere annunciato sanzioni tra 85 e 338 euro per chi non esegue il versamento del pedaggio entro 15 giorni, senza sollecito
TiPress
Multe sulla Pedemontana: «È nel rispetto di chi ha sempre pagato»
La società si difende dopo avere annunciato sanzioni tra 85 e 338 euro per chi non esegue il versamento del pedaggio entro 15 giorni, senza sollecito

MILANO - Il giro di vite annunciato lo scorso sabato nei confronti di chi percorre la Pedemontana non ha lasciato indifferenti gli automobilisti. Con l’entrata in vigore dell’accordo siglato con la Polizia stradale, infatti, è stato abolito il sollecito di pagamento in favore di una sanzione.

Fino al 29 settembre, chi non pagava il pedaggio entro due settimane riceveva una lettera di sollecito con una maggiorazione di 3,50 euro. Ora, invece, in caso di mancato pagamento - da effettuare entro 15 giorni dal transito - la pratica passa alla Polizia stradale e sono previste multe tra 85 e 338 euro, oltre alla decurtazione di due punti per chi possiede la patente italiana.

Autostrada Pedemontana Lombarda ha ricevuto molte proteste in pochissime ore, soprattutto da parte di chi ha più volte riscontrato problemi con il pagamento sul sito (dopo la creazione di un “conto targa”) o chi, in possesso del Telepass, decideva di saldare il sollecito quando il sistema non registrava alcun addebito.

La società ha quindi deciso di prendere posizione e ha diffuso una nota in cui giustifica la decisione con il malcostume degli automobilisti: «L’assenza di caselli ha favorito l’omissione del pagamento del pedaggio». Di conseguenza, la Pedemontana (sulle A36, A59 e A60) «registra una percentuale di mancati pagamenti di gran lunga superiore a quella normalmente registrata» dove sono presenti le barriere fisiche.

Autostrada Pedemontana Lombarda si dice «costretta» a procedere nei confronti di tutti a causa degli «evasori abituali» che «da mesi, se non da anni» utilizzano la strada senza pagare, «convinti che tale condotta non verrà in alcun modo perseguita». Oltre a «un atto dovuto per legge», il cambiamento viene definito dalla società come un modo per «dimostrare il rispetto e la riconoscenza nei confronti» di chi «diligentemente utilizza l’infrastruttura» e paga il pedaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Mi viene da pensare a tutti coloro che nel blog lanciano sempre palate di fango sull'Italia, però a giudicare dai tanti commenti ci sono un gran numero di Ticinesi che la frequentano !!!!!

vulpus 5 anni fa su tio
Questi sono i risultati della digitalizzazione in questo campo. Se avessero messo un casello all'entrata e uno all'uscita, avrebbero già incassato il dovuto, senza perdere risorse nei giochetti di recupero. Purtroppo il sistema è sempre stato zoppo, e chi vi transitava non riusciva poi a sapere quanto doveva versare. Le cose sono migliorate con l'incasso tramite TCS, ma le vecchie pendenze nesuno le può verificare . Fortunatamente l'incasso è solo l'effettivo e nessun aggravio.

curzio 5 anni fa su tio
Certo che è una bella trappola 'sto sistema. Se mi devo recare in una città europea per la prima volta, immetto la destinazione nel navigatore e ne seguo le indicazioni. Se lungo il percorso trovo dei caselli, pagherò quello che c'è da pagare. L'ultima cosa che mi verrebbe in mente da fare è quella di studiarmi in ogni dettaglio l'intero percorso per essere sicuro che non ci siano dei tratti nei quali devo pagare in anticipo. Spero che questo sistema balordo non faccia scuola, altrimenti si impiegherà più tempo su internet a pagare pedaggi che a viaggiare.

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se vai in Germania sarà meglio che ti informi bene allora, ci sono molte città con limitazioni d'accesso e se non le conosci paghi, senza se e senza ma.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Lo usano anche sulla tangenziale di Dublino.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Se ti riferisci alle "Umweltzonen", queste sono indicate chiaramente con una segnaletica adeguata. Non mi è mai capitato di trovarmi su un mozzicone di autostrada dove devo annunciarmi in anticipo, aprire conti intestati alla mia targa e altre complicazioni come per la Pedemontana. Oltretutto a quanto pare è segnalata con il didietro, visto il numero di automobilisti ignari che cascano nella trappola.

Nmemo 5 anni fa su tio
Con una carta prepagata, si riceve anche il saldo ogni settimana. Funziona ed è una comodità per chi si reca allo scalo di Malpensa.

tip75 5 anni fa su tio
non vedo perché uno debba avere una connessione internet per pagare, quando tranquillamente sta all'estero. con la carta di credit il problema si pone con le auto a noleggio, `è un sistema che non va bene

tip75 5 anni fa su tio
è un sistema che fa schifo, mettete le barriere e incassate subito come fanno tutti. In portogallo hanno lo stesso sistema italiano e non funziona mai nulla nemmeno volendo di riesce a pagare.

ziopecora 5 anni fa su tio
non capisco che difficoltà ci sarebbero a pagare online. A me riesce in un attimo e non ho mai avuto problemi. L'unica difficoltà è ricordarsi di farlo. Chiedere di mettere casellli fabbrica colonne nel 2018 mi pare anacronistico. Dovrebbero toglierli tutti anche sulle altre autostrade.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Il problema che NON CONPRENDONO nemmeno chi ha ideato il sistema, è che ancora in molti NON hanno un pc o NON lo sanno usare, NON usano app sui telefonini ecc... oppure NON vogliono predere tempo in internet nel loro sito che a volte nemmeno funziona!! Cosa gli costa mettere un casello per queste persone? Almeno sarebbe più frequentata e soprattutto non perdono tempo e soldi in richiami per incassi mancati! NON la capiranno mai...

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Mi pare comunque che c'è sempre lo sportello per pagare se non è chiuso ma non ricordo bene anche li c'era di mezzo una diatriba che avevano chiuso e che. Sul sito comunque indicano alcuni punti sull'autostrada dove puoi pagare allo sportello.

chiodone50 5 anni fa su tio
Telepass TCS per chi la fà spesso ne vale la pena, si evita di perdeere un sacco di tempo su un sito che non é un gran che

Nmemo 5 anni fa su tio
Con una carta prepagata, si riceve anche il saldo ogni settimana. Funziona ed è una comodità per chi si reca alla Malpensa.

briciola68 5 anni fa su tio
Fate come me... la evito da un pezzo come la rogna ??

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a briciola68
Ecco.....la stessa cosa che faccio io, impiego magari 15 minuti in più ma va bene lo stesso!

Summerer 5 anni fa su tio
Sono passato domenica. Sono entrato nel sito internet lunedì ed ho registrato l’email e poi ho pagato. Dov’è la difficoltà? Il mio dovere l’ho fatto e per chi non paga ben vengano le sanzioni!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Confermo presa una volta "per sbaglio" perchè non la volevo usare dopo aver sentito voci, articoli, e servizi sui media svizzeri che pagare era impossibile ed ero quasi terrorizzato dall'usarla. Registrato pagato finito in meno di 5 minuti; va bene io non ho problemi con i mezzi informatici, mio padre per esempio è andato allo sportello ha pagato e adesso non ci passa più perchè preferisce avere meno storie con i classici caselli.

jumpgum 5 anni fa su tio
Basta non pagare e il problema è risolto

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a jumpgum
Tja... chi non paga per un servizio è semplicemente un ladro. Per chi reitera spero ci siano sanzioni penali.

Danny50 5 anni fa su tio
Ho provato ad entrare nel loro sito per pagare. Un incubo con la richiesta di inviare carta a Milano dopo aver lottato sul web. Una vera schifezza all’italiana, che non tiene conto di chi non risiede in Italia. Naturalmente a Berna e a Bellinzona, come presso il TCS , citus mutis, perché per gli svizzerotti gli altri hanno sempre ragione.

cacos 5 anni fa su tio
onde evitare multe non passiamoci , lo so si accorcia ma abbiamo alternative con caselli e niente problemi. cosi sara sempre deserta

Bandito976 5 anni fa su tio
Fare un casello no? Troppi costi! Troppo bello prendere solo l'utile senza costi

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Condivido!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Sarà in mano ai maletton la tratta??? Altro che utili senza costi, costoro incassano di più con le sanzioni, ecco perchè non vogliono mettere i caselli. non va poi dimenticato che per un breve periodo di tempo è stata anche gratuita, faranno pagare le sanzioni anche a chi la percorsa in quel periodo??? Personalmente un paio di volte ho rischiato di finirci dentro, a mio parere non è segnalata in maniera esaustiva, nella tratta da me percorsa ho visto un solo cartello in pratica appena dopo il bivio dell'ultima uscita.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Hanno costruito l'autostrada apposta senza caselli per velocizzare il passaggio e tu lo vorresti rimettere? misteri del 2018.

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Secondo lei caro matteo2006 le cose andavano meglio una volta o adesso? A me sembra che piú andiamo avanti piú é peggio. La tecnologia impiegata é solo un risparmio di personale.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Una volta solo con i caselli a cash era un massacro, già ora trovo davvero scusami il termini limitati quelli che pagano ancora cash io uso solo la carta di credito ci sono almeno 3 volte più corsie e ci si mette molto meno a passare un casello, ma esiste anche la viacard se non hai la carta di credito almeno eviti colonne infinite. E per quanto concerne la tecnologia sfondi una porta aperta ma cosa dico di più spalancata, si è vero diverse funzioni vanno a morire "grazie" alla tecnologia ma con tutto rispetto credo che alcuni lavori come l'omino del casello si possa lasciar fare "alle macchine" e lentamente eliminare questa funzione per aprire nuovi spiragli nuovi lavori magari meno pesanti e monotoni.

Um999 5 anni fa su tio
Come al solito non si applica un supplemento ma un aggravio del 1000% .. boh se questo è normale visto che non ci sono ne caselli ne modi di pagare sul posto.
NOTIZIE PIÙ LETTE