Cerca e trova immobili

CANTONE / CAMPIONE D'ITALIA«Non bloccheremo l'erogazione dei servizi a favore di Campione»

27.09.18 - 10:56
Così il Governo nonostante i crediti nei confronti dell'enclave continuino a lievitare e siano arrivati a circa 4 milioni di franchi
tipress
«Non bloccheremo l'erogazione dei servizi a favore di Campione»
Così il Governo nonostante i crediti nei confronti dell'enclave continuino a lievitare e siano arrivati a circa 4 milioni di franchi

BELLINZONA - «In segno di solidarietà e fintanto che la situazione sarà sotto controllo il Consiglio di Stato non intende bloccare l'erogazione dei serviti a favore di Campione d'Italia». Così il Governo dopo le domande di Massimiliano Robbiani relative ai debiti maturati dall'enclave nei confronti del Cantone.

«Le recenti dimissioni dell'esecutivo campionese e la nomina dell'autorità prefettizia con conseguente commissariamento integrale del comune favoriranno un chiarimento relativo al pagamento dei debiti nei confronti dei vari prestatori di servizio ticinesi - ha spiegato il Consiglio di Stato rispondendo a un'interrogazione del deputato leghista -. In questo ambito si ricorda inoltre che il Cantone ha già insinuato i propri crediti nell'ambito della procedura di rilevazione delle passività al 31 dicembre 2017»

Il Cantone, viene precisato, vanta crediti per 916'196.02 franchi riferiti alla frequentazione di allievi campionesi nelle scuole superiori ticinesi, così come contribuenti annuali ricorrenti di 300mila franchi, riferiti agli anni 2017 e 2018.

Intanto, dato che l'erogazione dei serviti da parte di enti pubblici e privati non è stata interrotta, i crediti nei confronti dell'enclave continuino a lievitare. «Attualmente stimiamo che si avvicinino ai 4 milioni di franchi», precisa il Governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE