Cerca e trova immobili

CURIOLa Mobiliare sostiene il Museo del Malcantone

24.09.18 - 16:11
La Fondazione del Giubileo dell'assicurazione ha donato un assegno dal valore di 10'000 franchi per il nuovo allestimento permanente
La Mobiliare sostiene il Museo del Malcantone
La Fondazione del Giubileo dell'assicurazione ha donato un assegno dal valore di 10'000 franchi per il nuovo allestimento permanente

CURIO - Per il nuovo allestimento permanente al Museo del Malcantone - che ha festeggiato la riapertura il 22 settembre - la Fondazione del Giubileo della Mobiliare ha versato un contributo di 10 000 franchi. E proprio quel giorno David Giamboni, membro del team dirigenziale dell’Agenzia generale di Lugano, ha consegnato l’assegno a Bernardino Croci Maspoli, conservatore del Museo.

«Vogliamo impegnarci per la cultura e la storia della nostra regione», ha spiegato Giamboni. Il Museo è infatti parte integrante della rete dei musei etnografici regionali ticinesi da oltre 30 anni ed è attivo nella salvaguardia e nella promozione del patrimonio storico locale, con una particolare attenzione allo studio e alla documentazione dell’emigrazione. «L’importanza sempre più sentita nella società di riscoprire le proprie radici culturali rende indispensabile una corretta conoscenza del passato. Per soddisfare questo bisogno, il museo ha ideato un allestimento innovativo sia nelle forme che nei contenuti».

Cos'è la fondazione giubileo? - La Fondazione del Giubileo della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa opera da più di 30 anni e promuove, mediante contributi finanziari, la scienza e la ricerca, diversi progetti artistici e la tutela generale dei beni culturali. Ogni anno il principale assicuratore svizzero di beni materiali sostiene dai 30 ai 40 progetti per un importo complessivo di circa 600 000 franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE