Cerca e trova immobili

CANTONECassa malati più cara: «Ma aumentano anche i sussidi»

24.09.18 - 13:28
Paolo Beltraminelli ha presentato l'incremento dei premi del prossimo anno. Ma assicura un aiuto cantonale anche ai single e alle coppie senza figli con la RIPAM
TiPress
Cassa malati più cara: «Ma aumentano anche i sussidi»
Paolo Beltraminelli ha presentato l'incremento dei premi del prossimo anno. Ma assicura un aiuto cantonale anche ai single e alle coppie senza figli con la RIPAM

BELLINZONA - Il prossimo anno la fattura della cassa malati aumenterà per i minorenni e gli adulti oltre i 26 anni. Ma aumenteranno anche gli aiuti forniti dal Cantone. È questa la novità principale presentata in conferenza stampa da Paolo Beltraminelli. 

In due tappe (2 milioni e mezzo di franchi per il 2019 e altrettanti per il 2020) verranno aumentati i redditi disponibili massimi riconosciuti per persone sole e coppie senza figli. I beneficiari dei sussidi di cassa malati aumenteranno di circa 500 unità (arrivando a 1’000, su un totale di 10’000 beneficiari). Aumenterà anche l'importo del sussidio per chi già lo percepisce.

Calcoli diversi - I dati presentati questa mattina dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) svelano un aumento medio del 2,5% per i ticinesi. Per Paolo Beltraminelli è importante precisare però un aspetto: «L’incremento dei premi è inferiore all’aumento dei costi (3,9%)». In sostanza, quindi, poteva andare peggio: «Dalla nostra analisi di come si sono sviluppati i costi nel cantone, avremmo addirittura potuto aspettarci un aumento più marcato». Da quando è stata introdotta la LaMal, infatti, in Ticino i costi sono sempre stati superiori rispetto alla media svizzera, anche a causa dell'alta percentuale di popolazione anziana rispetto a quella giovane. 

I dati dell’UFSP presentano però un importante cambiamento, che modifica la percezione della percentuale di aumento. Se prima si parlava di “premio standard” (adulto con franchigia di 300 franchi), ora si considera il “premio medio”: i premi effettivamente pagati da tutte le categorie di età, tenendo conto anche delle franchigie adottate e delle opzioni, come la scelta limitata del medico. 

Nel 2019 la fattura della cassa malati per gli adulti sarà in media di 410 franchi, per i minorenni di 107 franchi e per i giovani adulti di 291 franchi.

Aiuto ai "giovani adulti" - Quest’anno vi è una novità a livello federale che ha inciso in modo molto importante sui premi. Per i giovani adulti (19-25 anni) è stato previsto uno sgravio di circa 100 franchi mensili sul premio (essendo la categoria più “debole"), che influisce sugli adulti «con un aumento di circa 10 franchi, se sfruttato appieno». 

«Siamo preoccupati» - I premi in Ticino crescono meno degli ultimi tre anni e in misura contenuta rispetto ai costi. Ma l'aumento è un dato che «continua a preoccupare» secondo Beltraminelli: «La sfida contro l’aumento del costo non è per niente vinta». Un vero freno dei costi «non può che passare da una gestione del settore stazionario e ambulatoriale».

La discussione politica - Si stanno sperimentando delle nuove proposte per contenere i costi (prezzo di riferimento dei medicamenti, maggiore vigilanza). Vi sono poi due iniziative popolari che puntano a contenere l'onere per i cittadini (lanciata dal Ps) e frenare i costi della salute (presentata dal Ppd a livello federale). Questo vuol dire che il tema occuperà la discussione politica nei prossimi anni.

«Ma avere un controllo dei costi vuol dire stabilire cosa è a carico della cassa malati e cosa no - sottolinea il direttore del DSS -. E questo aumenta i costi sostenuti dal Cantone» (è il caso ad esempio dei bendaggi e gli strumenti per la cura nelle case anziani ticinesi. È in atto inoltre «una certa centralizzazione» che preoccupa il Ticino: «Se non si lascia una competenza cantonale nel controllo dell'evoluzione dei costi, non avremo una diminuzione, ma soprattutto potremo subire anche delle decisioni che non sono correlate con i veri bisogni nei cantoni» ha concluso Beltraminelli.

A esporre i nuovi premi a Bellinzona, oltre al direttore del DSS, erano presenti anche Paolo Bianchi (Direttore Divisione della salute pubblica) e Matteo Veri (Collaboratore scientifico Area di gestione sanitaria).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Una domanda semplice da fare: perché i cittadini e cittadine del cantone hanno pagato per anni e anni e anni dei surplus di premi di cassa malati? A favore di chi? Per aiutare altri Cantoni? E come non ci é ritornato neppure 1/4 della cifra astronomica pagata da noi cittadini/e? Sì Fr. 87.- o su di lì o giù di lì...queste misere bricioli potevate inserirle......

ciapp 5 anni fa su tio
eh cominciamo a non più votare questa gente il prossimo aprile !!! ma non solo il Beltra !!! tutti födi balllll

madras 5 anni fa su tio
BELTRAMINELLI e chi li paga i sussidi, come al solito il povero e già tartassato e fu ceto medio sempre più povero. A questo ritmo dovremo mangiare radici per sopravivere, grazie a chi non vuole una cassa malati Federale unica !!!

Gus 5 anni fa su tio
Ma questo qui mi sembra fuori di testa. Quando riuscirà a fare un ragionamento che sta in piedi? Elettori, liberiamoci di lui e del suo partito

TI.CH 5 anni fa su tio
Sono d'accordo con te.

mgmb 5 anni fa su tio
La dimostrazione é che quando andiamo a votare li togliamo al circo Knie.

leopoldo 5 anni fa su tio
voi create i problemi e poi cercate di farvi belli davanti al popolo per risolverli.e se andate fuori dai piedi avete gia risolto un bel problema al cantone e un beneficio ai cittadini

Ul Cunili 5 anni fa su tio
WOW solo il 2.5% ai Ticinesotti? Ah ma tanto abbiamo mantenuto gli altri cantoni per 20 anni pagando di più...Beltrascassato

Ctg 5 anni fa su tio
E noi paghiamo. Non solo per i ladri impuniti delle casse malati ma anche per pagare lo stipendio a gente tipo Belta e Cassis

ratpics 5 anni fa su tio
Aumentano anche i sussidi... wow! Appena chiesti, negati: quindi aumenta solo la CM. grazie. Chiudo. :-)

Revolution 5 anni fa su tio
bravo Beltra! e chi al sussidio non ha diritto e fa parte di quella fascia di sf..ati ?

leopoldo 5 anni fa su tio
basta andare a vivere appena fuori confine e inc.....li tutti cassa malati comprese

leopoldo 5 anni fa su tio
non chiamatelo rapim ma chiamatelo rapina un piccolo aiuto ai colpiti

rojo22 5 anni fa su tio
Credo che la CM di base non la copra. Devi avere le complementari o essere in privata.... a l’e inscì...

nordico 5 anni fa su tio
Trasferisco il mio domicilio a Porlezza e così la mia compagna ed io risparmiamo ca. 10.000 franchetti all'anno. Se avessimo figli in casa risparmieremmo ancora di più. Qui oltre al premio della CM si paga anche il 10% sui medicinali e sugli interventi in ospedale, quindi il salasso è ben più grande del semplice premio di CM. Questo ancora senza calcolare i soldi che i cantoni investono nelle strutture ospedaliere. Il sistema è da revisionare interamente, ma se aspettiamo che Berna lo faccia facciamo in tempo a morire prima.

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Fai bene ad andartene....Ultimamente ne sento tanti della tua stessa idea...Se andiamo avanti cosi' il Ticino si svuota e dopo la CM la pagano poi i politici al posto nostro!!...

Zico 5 anni fa su tio
Moriremo di fame ma con la consapevolezza che le CM, medici, ospedali, farmacie, ditte produttrici di farmaci, politici hanno fatto tutto il possibile per farci morire SANI! a loro va il nostro sempiterno grazie

roma 5 anni fa su tio
...ma che ragionamento è??? Cassa malati più cara ma aumentano anche i sussidi? Tanto chi se ne frega, coi sussidi si risolve tutto... Beltrainutile, dimissioni.

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Beltra, Berset, Cassis.... da quanto secoli aumentano i premi? E ogni anno siamo qui, a stracciarci le vesti come se fosse un avvenimento inaspettato. Non abbiamo voluto la cassa pubblica. Beh, ce lo meritiamo.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a roma
i sussidi ce li mette il Beltraminelli, mica i contribuenti con le tasse. Grande Beltra, la gente non capisce che rununciando ai tuoi 300mila franchi di stipendio aiuti tutto il popolo ticinese! Grazie

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
aHhhhhhh ok tutto chiaro adesso perchè nella foto il Beltra oggi non sorride così tanto. SanBeltra.

roma 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
..ostia zico, mica ci avevo pensato a questo...(eh eh eh) A proposito, già che sei qui: come sta il tuo amico di Balerna?

roma 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
...tutto giusto rojo22, però c'è giusto un piccolissimo "ma": non ho mai sentito dire da nessuno al governo "Cassa malati più cara ma aumentano ance i sussidi". Questa, oltre ad essere una primizia, è anche una vera e propria "perla"...

bananasplit 5 anni fa su tio
Vediamo 1 po'di fare una piccola operazione contabile ... 2017 = + - 35'000 precetti di cui penso 20'000 solo a "morosi" , poi aggiungiamo 1'800 "insolventi" a termine con 1 inoltro al Pretore di comminatoria fallimentare che, le CM di solito anticipano CHF 800 ... vuol dire ... tutta sta storia crea indotto e lavoro oltre 2 Mio annui se lo Stato incassa il suo margine :-)))

curzio 5 anni fa su tio
Avete festeggiato quando un ticinese (rappresentante della CM) è stato eletto a consigliere federale. Adesso continuate a festeggiare! Inoltre, Beltraminelli non è caduto dal cielo. Lo voluto, lo avete candidato e lo avete eletto. Adesso tenetevelo!

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Cassis e stato voluto da PLR e UDC. Ma ad aprile, voteremo ancora le stesse persone che ci sodomöözano quotidianamente. Probabilmente è un esercizio che risulta gradito ai più!

mamao 5 anni fa su tio
Vadaviaaaaaaaa. Ladri

MIM 5 anni fa su tio
L'unica consigliere di stato che aveva osato alzare la voce contro Berna per gli aumenti è stata la Pesenti. Non sono socialista ma è la verità.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Come sono cambiati i tempi. Il Ticino, cantone con i premi più alti della Svizzera, ha mandato un rappresentante della CM direttamente in consiglio federale illudendosi che così verranno meglio curati gli interessi dei ticinesi. Non meritiamo di meglio!

tip75 5 anni fa su tio
ahahhaha sempre peggio

KilBill65 5 anni fa su tio
No ho parole.....Non sento nessun politico dire: "Adesso noi politici Ticinesi andiamo a Berna per trovare delle soluzioni o ev. alternative"......Si fa prima a calar le braghe!!!.....Bravi siete tutti noi!!! Per adesso.....Nelle prossime votazioni.....Tireremo le somme...

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Secondo l'ultima iniziativa, il sistema va lasciato così. Ogni cantone trovi la soluzione più appropriata.

mats70 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Nelle prossime votazioni non cambierà assolutamente nulla. Questa farsa si ripete ogni anno da 30 anni e i commenti dei nostri pseudo politici sono sempre uguali

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Ma cosa ti aspetti? Il Ticino ha mandato un amico delle CM direttamente in consiglio federale!

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Ma se sta gente la eleggiamo noi, votiamo contro la CM pubblica, che cosa caspita ci lamentiamo??? Ce lo meritiamo. Ad aprile 2019 saremo pronti a eleggerli di nuovo. Il tempo cura tutto, e la CM non deve pagare le sue prestazioni.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
C'è ancora qualcuno che te la vende "meglio di niente"; non era ancora maturo il tempo per un altro ticinese a Berna, ci hanno infilato Cassis e adesso per i prossimi 30 anni almeno siamo a posto.

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Speriamo che la CM paghi la vaselina...

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Più che altro Cassis non stà nel dipartimento che si occupa delle CM - quindi a prescindere da quello che faceva prima, dargli delle colpe mi sembra un po' tanto fuori luogo. E' un po' come se tu vai a lavorare per Swisscom in contabilità e poi ti accusano che non c'è campo in qualche posto.....

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Solo se bio e realizzata da prodotti naturali grazie. :-P

mgmb 5 anni fa su tio
Mafia legalizzata. Oramai lo sappiamo tutti che il sistema con le casse malati svizzere e il sistema delle peggiori mafie, siamo costretti a pagare sempre di più e non possiamo farci niente, i premi continuano ad aumentare annualmente, tutto il sistema é fuori controllo, nessuno ci capisce niente e le casse malati continuano a incassare soldi che vengono spartiti con paghe e imbrogli esorbitanti. Provate a chiedere quanto incassa in un anno il direttore di una di queste associazioni a delinquere.

cambiamainagota 5 anni fa su tio
ed inoltre non è solo questione di aiutare quelli + bisognosi con i sussidi....anche chi non avrà diritto ai sussidi avrà una diminuzione del suo potere d' acquisto.......

Diablo 5 anni fa su tio
finche politici ed affini siederanno nei CdA nelle CM, e finche questo furto legalizzato...non cambierá mai nulla...come diceva qualcuno...sui i premi delle CM PRIVATE, e via giu soldi pubblici (niente meno che le nostre tasse, quindi doppiamente fessi)

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Diablo il tuo discorso non fa una grinza dal mio punto di vista però forse io sono tanto ignorante che non capisco come mai ogni anno in questo periodo siamo sempre le solite storie.

Diablo 5 anni fa su tio
+1000000

Cleofe 5 anni fa su tio
Beltrafenomeno....

Gus 5 anni fa su tio
Ma ci sarà ancora qualcuno che avrà il coraggio di votare questo partito?

Trasp 5 anni fa su tio
La cassa malati di base ha per evidenti motivi da subito un nuovo acronimo: LAFAMAL

Gus 5 anni fa su tio
Riflessioni ridicole. Dimettiti, sei un fallimento! E altrettanto ridicolo il PPD che lo sostiene

Sciacallo 5 anni fa su tio
... e continuamo a finanziare le cliniche private! Chissà perché in Ticino i premi aumentano sempre più che altrove...

lügan81 5 anni fa su tio
Clap clap clap... Un beltragenio questo qui

castigamatti 5 anni fa su tio
ma va la beltraminel ....che tant a ta votum più....

jena 5 anni fa su tio
Bravo ottima risposta... all'aumento dei premi la tua risposta é aumentare i sussidi.!!!!! la verità é che come sempre nessuno ha gli attributi per far nulla.
NOTIZIE PIÙ LETTE