Cerca e trova immobili

LUGANODal Vaticano a Lugano, il miglior formaggio ticinese è il Tre Castelli

22.09.18 - 20:12
È il prodotto di Lati il vincitore del concorso caseario di Lugano Città del Gusto, premiato oggi al Palazzo dei Congressi
Lugano Città del Gusto
Dal Vaticano a Lugano, il miglior formaggio ticinese è il Tre Castelli
È il prodotto di Lati il vincitore del concorso caseario di Lugano Città del Gusto, premiato oggi al Palazzo dei Congressi

LUGANO - Stagionato 16 mesi, a pasta extra-dura e prodotto con latte vaccino: ecco le caratteristiche del Tre Castelli, il formaggio ticinese che oggi si è aggiudicato il premio del concorso dedicato ai prodotti caseari locali di Lugano Città del Gusto.

Organizzato dalla manifestazione in collaborazione con Unique for Switzerland, il premio è stato l’occasione per presentare al pubblico il ventaglio di offerte che oggi il nostro Cantone può offrire parlando di formaggi di qualità. La giuria, composta Giacomo Newlin, David Schnell, Loriana Sertoni e Carlotta Girola, ha scelto proprio il Tre Castelli tra i 10 finalisti in gara. L’esperto Renato Bontognali ha spiegato che «solitamente i concorsi esaminano una sola tipologia di formaggio, scegliendo poi il prodotto migliore. In questo caso, invece, gli organizzatori hanno voluto andare oltre ed eleggere così il formaggio più gradito ad una giuria che rappresentasse il gusto popolare».

Così, dalla formaggetta alla feta, dal tomino al büscion, il profumato arcobaleno dei finalisti era composto da tanti formaggi diversi per aroma, sapore e caratteristiche.

Ad aggiudicarsi il favore della giuria è stato lo stesso formaggio di Lati che, solo qualche mese fa, aveva vinto un premio in Città del Vaticano, dove le Guardie Svizzere lo avevano eletto miglior formaggio nella sezione “caseifici”.

Domani, ultimi appuntamenti per Lugano Città del Gusto, che chiuderà i battenti alle 23, non prima di aver proposti altri laboratori, degustazioni ed eventi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
questa è davvero grossa, che possa piacere a qualcuno passi pure ,ma che dicano gli espertoni , che è il miglior formaggio ticinese , dovevano essere ad ambri sabato 22 scorso..li' c'erano i veri formaggi del ticino, anche se ne mancavano ancora parecchi,ma cosa conoscono questi qua?

Nicklugano 5 anni fa su tio
Il miglior formaggio ticinese prodotto dalla LATI ? Il prodotto industriale avanza ? Semm a posct !

bananasplit 5 anni fa su tio
.... non è x caso che hanno che gli assaggiatori ;-(( hanno guardato i libri contabili dell' Azienda ?! Suvvia diamole 1 mano ... che, la concorrenza viaggia su 1 altro binario . Troviamole 1 altro Direttore ... il posto attualmente è vacante ; - )) .
NOTIZIE PIÙ LETTE