Cerca e trova immobili

CASLANONuovo programma formativo "Spazio generazioni"

18.09.18 - 12:24
Il progetto dell'Associazione Culture Ticino Network è dedicato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni che hanno terminato la scuola dell'obbligo e che hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro
Nuovo programma formativo "Spazio generazioni"
Il progetto dell'Associazione Culture Ticino Network è dedicato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni che hanno terminato la scuola dell'obbligo e che hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro

CASLANO - Da ottobre, partirà il progetto dell’Associazione Culture Ticino Network di Lugano: “Spazio Generazioni”, un luogo di formazione e socializzazione per ragazzi a Caslano.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo programma formativo “Spazio generazioni”, dedicato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni e sostenuto dall’Associazione Culture Ticino Network di Lugano. Prenderà il via martedì 9 ottobre 2018 presso la sede dell’Ashkenazy Ballet Center in via Colombera 34 a Caslano e proseguirà per tutto l’anno scolastico.

“Spazio generazioni” è stato concepito come un ritrovo per i giovani che hanno terminato la scuola dell’obbligo e che hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di coinvolgerli in attività che possano portare un valore aggiunto al loro futuro formativo, professionale e personale, valorizzando il loro potenziale e sviluppando nuove competenze ed interessi. Lo scopo del progetto è quello di dedicare due mattinate alla settimana all’apprendimento e/o recupero di differenti materie scolastiche, in modo che i ragazzi non solo possano migliorare o apprendere nuove competenze, ma anche beneficiare di uno spazio comune in cui sarà possibile socializzare con i propri coetanei. Infatti, durante gli incontri, che si terranno il martedì e il venerdì dalle 9:30 alle 11:30, oltre alla possibilità di partecipare a lezioni di approfondimento di alcune lingue, quali inglese, tedesco, italiano e migliorare le proprie conoscenze in matematica, vi saranno
anche numerose opportunità di svago e socializzazione per tutti i partecipanti.

È possibile iscriversi da subito al programma, scaricando il formulario d’iscrizione presente sul sito dell’Associazione ed inviandolo all'indirizzo email info@culture-ti.net entro il 6 ottobre 2018. Il programma comprende 4 ore di lezione a settimana, materiale didattico, test di entrata/finale, attività di svago e socializzazione e attestato di partecipazione. Inoltre, è prevista una piccola tassa base per sostenere le spese del progetto.

Secondo la presidente dell’Associazione Margherita Maffeis «l’idea è realizzare un ambiente che non solo sia improntato sull’insegnamento, ma che sia piuttosto basato uno scambio reciproco di conoscenze, idee ed interessi. Oltre a questi momenti formativi, organizzeremo anche dei momenti di svago».

L’Associazione Culture Ticino Network, ideatrice e promotrice del progetto, si adopera per assicurare uno spazio di scambio ed apprendimento per i giovani «che sia il più stimolante possibile, dove possano sentirsi valorizzati, arricchiti e pronti per un più consapevole inserimento nel mondo lavorativo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE