Cerca e trova immobili

LOSONEDonati 20'000 a due associazioni umanitarie

18.09.18 - 10:01
Il Comune ha dato 15'000 franchi all’Associazione Beogo e 5'000 franchi all’Associazione Opera di Padre Carletti
Associazione Beogo
Donati 20'000 a due associazioni umanitarie
Il Comune ha dato 15'000 franchi all’Associazione Beogo e 5'000 franchi all’Associazione Opera di Padre Carletti

LOSONE - Il Comune di Losone sostiene con una donazione di 20'000 franchi le associazioni Beogo e Opera di Padre Carletti.

Ogni anno il Comune di Losone offre il suo sostegno a un progetto umanitario cercando di privilegiare iniziative promosse nel Locarnese o coordinate da piccole organizzazioni di aiuto allo sviluppo con sede in Ticino. Il Municipio valuta soprattutto progetti che dimostrano di contribuire con un aiuto durevole alle comunità a cui si rivolgono, come il finanziamento di asili, biblioteche, posti sanitari e in particolare iniziative per assicurare l’approvvigionamento idrico.

Quest’anno il Municipio ha voluto sostenere due diversi progetti, donando 15'000 franchi all’Associazione Beogo e 5'000 franchi all’Associazione Opera di Padre Carletti.

Beogo è attiva in Burkina Faso in collaborazione con associazioni locali. Secondo l’Indice di sviluppo umano stilato dall’ONU il Paese è uno dei più poveri al mondo, in una regione, quella dell’Africa occidentale, colpita da ricorrenti siccità. Con la sua donazione il Municipio di Losone parteciperà con altri Comuni locarnesi alla realizzazione di un pozzo nel Nord del Burkina Faso. Con questo sostegno il Municipio ha voluto esprimere anche il suo apprezzamento per il lavoro svolto da Beogo a favore di associazioni che forniscono un apporto tangibile per il riconoscimento del ruolo delle donne in Burkina Faso.

Padre Pierluigi Carletti opera da oltre 50 anni in Ecuador, dove si è impegnato in prima persona nella costruzione di scuole, chiese e dispensari medici. Padre Carletti ha seguito instancabilmente un percorso incentrato sulla fede e sull’aiuto ai deboli e ai diseredati, cercando di dare loro oltre che un accesso all’istruzione e alla sanità, anche la speranza in un mondo migliore in cui ci sia posto per tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE