Tipress
CANTONE
17.09.18 - 17:530
Aggiornamento : 18:13

I nomi dei promossi all’albo? «Un problema di privacy»

La risposta del Governo a un’interpellanza: «La procedura va cambiata entro la fine del prossimo anno scolastico»

BELLINZONA - Promosso o bocciato? Al liceo lo si scopre all’albo, dove alla fine di ogni anno scolastico viene affissa la lista degli allievi che hanno ottenuto la maturità. «In effetti c’è un problema di privacy, in quanto agli studenti non viene chiesta l’autorizzazione alla pubblicazione» ammette il consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del DECS, che oggi ha risposto a un’interpellanza in merito presentata dalla deputata Sara Beretta Piccoli (PPD).

Ora si tratta quindi di risolvere la questione, probabilmente facendo ricorso a più moderni strumenti informatici. «L’obiettivo è di cambiare la procedura già in vista della consegna dei diplomi del prossimo anno» ha concluso Bertoli.

Commenti
 
Nicklugano 1 anno fa su tio
Calcolando che ho terminato il Liceo di Lugano nel lontano 1972, poco mi ricordo. Allora c'era l'unione studentesca che contestava tutto, c'erano le assemblee degli studenti che altrettanto contestavano anche la mancanza di marmellata nelle brioches, c'erano quelli come me che se ne fregavano ed a fine maggio erano abbronzatissimi perché alle assemblee preferivano il vicino Lido, ma non ho mai sentito che la pubblicazione dei promossi all'albo fosse un problema. Il mondo cambia, poveri ragazzi...
Equalizer 1 anno fa su tio
Se c'è un qualche sessantenne o giù di lì che ha frequentato il Liceo e ad oggi non ha avuto successo nella vita, è l'occasione buona denunciare il DECS che in tutti questi anni non ha mai garantito la privacy degli alunni creando così uno sconforto psicologico grave che ne ha condizionato l'intera vita.MA FATEMI IL PIACERE, IN UN MONDO DI ESIBIZIONISTI MI USCITE CON QUESTE CAG.... ANZI MAGARI "L'ONTA" DI USCIRE NELLA LISTA SBAGLIATA ERA L'ULTIMA SPERANZA DI SPINGERE L'ALUNNO AD IMPEGNARSI. Altrimenti se l'è gnücc, l'è gnücc e bascta.
Frankeat 1 anno fa su tio
@Equalizer Ma veramente. Sono cento anni che i promossi e i bocciati vengono esposti all'albo e non è mai successo niente. Adesso che poi la gente mette in piazza qualsiasi cosa fa, si inventano questa regola. Però ricordo che per quelli come me è sempre stato un trauma andare a leggere la lista perché ero sempre in bilico tra la gloria e il disastro :-)
TOP NEWS Ticino
VIDEO
MENDRISIO
5 ore

Ecco come Bussenghi sfotte l'Italia

Striscia La Notizia, finita nella bufera per il servizio sui "poveri svizzeri, chiede aiuto all'attore locarnese Flavio Sala. Basterà?

LUGANO
7 ore

Catherine è stata ritrovata

La 18enne di cui si erano perse le tracce da mercoledì mattina è stata rintracciata. La polizia cantonale ha quindi revocato l'avviso di scomparsa

MENDRISIO
8 ore

Tamponamento tra due auto davanti alle scuole medie, due feriti

Le due vetture si sono scontrate in prossimità di un passaggio pedonale

CANTONE
8 ore

"Striscia La Notizia" chiede scusa al Ticino, grazie a Bussenghi

Il comico Flavio Sala chiamato dalla trasmissione italiana a prendere in giro la Penisola. La star dei Frontaliers mette un freno alle polemiche sul servizio sui "poveri svizzeri"

CANTONE
9 ore

Quasi tutto il Ticino sotto l'occhio dei radar

Escluso dalla lista solo il distretto della Leventina. Rilevamenti semi-stazionari a Piotta e Serocca d'Agno

MENDRISIO
10 ore

Per fare un “Fiore” ci vuole un Manager

Il nuovo cantiere per sostituire la storica cremagliera, la strategia mirata sulle comitive in pullman. La Ferrovia Monte Generoso cerca un nuovo gerente in vetta e traccia un bilancio

CANTONE
13 ore

Tre giorni di acquazzoni su (quasi) tutto il Ticino

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta piogge di livello 3 (pericolo marcato) per tutte le regioni a sud delle Alpi eccetto il Mendrisiotto

LUGANO
13 ore

Si cerca Catherine Burkhard

La 18enne ha fatto perdere le proprie tracce la mattina del 16 ottobre

CONFINE
14 ore

Colpo grosso al valico di Ponte Tresa

La Guardia di finanza di Varese ha sequestrato titoli e soldi per oltre 180mila euro a quattro cittadini israeliani

CANTONE
15 ore

Turisti più giovani e da tutta Europa, ecco il futuro del Ticino

Angelo Trotta ha fatto un primo bilancio a 100 giorni dall'inizio del suo mandato e presentato la propria visione sugli orientamenti futuri: «Per una strategia definitiva ci vorrà più tempo»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile