Cerca e trova immobili

BELLINZONASNL e Sindacati: è scontro sui salari

14.09.18 - 18:05
Ancora nulla di fatto nelle discussioni. Ma i sindacati sbottano: «Un accordo salariale con decurtazioni di oltre 1'000 franchi al mese è semplicemente inaccettabile»
Tipress
SNL e Sindacati: è scontro sui salari
Ancora nulla di fatto nelle discussioni. Ma i sindacati sbottano: «Un accordo salariale con decurtazioni di oltre 1'000 franchi al mese è semplicemente inaccettabile»

BELLINZONA - La Direzione della Società Navigazione Lago di Lugano ha incontrato oggi a Bellinzona i Sindacati, affrontando il tema delle negoziazioni relative alle condizioni salariali dei dipendenti della Società Navigazione Lago di Lugano attivi sul Lago Maggiore.

La SNL «ha avanzato proposte concrete, costruttive e praticabili per giungere rapidamente a un accordo comune che sia soddisfacente per tutte le parti, equo e sostenibile da SNL, nell’ottica della salvaguardia dei posti di lavoro» ha fatto sapere la stessa Società.

Nell’incontro odierno, che non ha ancora portato ad una conclusione definitiva della vertenza, SNL ha ribadito il proprio «totale impegno e la massima volontà di pervenire ad una soluzione».

SNL auspica un accordo «che rispetti i principi della sostenibilità finanziaria e della reciprocità sui due laghi, come previsto dalle nuove Concessioni ministeriali, rispettivamente dal Memorandum d’intesa sottoscritto tra le parti, escludendo qualsiasi disparità salariale tra i due bacini».

«Accordo semplicemente inaccettabile» - Se i vertici della SNL appaiono tranquilli, i sindacati lo sono meno. E anzi sono sul piede di guerra per la proposta ricevuta dalla SNL. «Riteniamo semplicemente inaccettabile un accordo salariale con decurtazioni di 1'000 franchi al mese rispetto al precedente stipendio percepito a Locarno», sbottano Sev, Unia e OCST. Per questo motivo i sindacati e le maestranze - adirati - intendono appellarsi all'Ufficio Cantonale di Concilliazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE