Cerca e trova immobili

CADEMPINOEcco i migliori apprendisti nel settore farmaceutico

13.09.18 - 10:16
Il premio "Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student" ha come obiettivo la valorizzazione del lavoro svolto dagli apprendisti nei 3 anni di formazione lavoro-scuola
Ecco i migliori apprendisti nel settore farmaceutico
Il premio "Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student" ha come obiettivo la valorizzazione del lavoro svolto dagli apprendisti nei 3 anni di formazione lavoro-scuola

CADEMPINO - Farma Industria Ticino e Credit Suisse hanno premiato i migliori apprendisti e da quest’anno anche gli studenti a tempo pieno dei tre indirizzi di studio legati al settore farmaceutico.

La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso martedì 11 settembre al CentroEventi di Cadempino. Giorgio Calderari, Presidente di Farma Industria Ticino, Mauro Prada, Responsabile Area Mercato di Lugano di Credit Suisse (Svizzera) SA e Roberto Valaperta, Direttore del Centro Professionale Tecnico di Trevano, hanno accolto i 27 neodiplomati (4 in più rispetto all’anno scorso), i loro familiari, i rappresentanti delle imprese formatrici, della Divisione della formazione professionale, del Centro Professionale di Trevano, i periti d’esame e i docenti dei corsi interaziendali (in sala c’erano più di 170 persone).

Il premio "Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student" ha come obiettivo la valorizzazione del lavoro svolto dagli apprendisti nei 3 anni di formazione lavoro-scuola e dagli studenti a tempo pieno. Esso è stato inizialmente istituito per gli apprendisti del 3° anno che terminano, con gli esami finali, il tirocinio nelle professioni inerenti all’industria chimica e farmaceutica e da quest’anno è stato esteso anche agli studenti a tempo pieno.

Ai migliori neodiplomati Amel Tumbul (Tecnologo AFC, Casale SA), Nina Kuster(Laboratorista in chimica AFC, Stato del Canton Ticino) e Raul Machado (Laboratorista in biologia AFC, Stato del Canton Ticino) sono stati versati mille franchi ciascuno.

Da quest’anno è stato deciso di dare un ulteriore premio rivolto a professionisti con diversi anni di esperienza nel proprio campo che hanno ottenuto l’AFC proprio grazie alla loro esperienza. Al vincitore di questo premio, Roberto Dell’Oro (Tecnologo AFC, Gnosis Bioresearch SA) sono pure stati versati mille franchi.

La relazione del Presidente di FIT Giorgio Calderari ha avuto come tema principale le caratteristiche e le peculiarità che contraddistinguono le differenti generazioni con un focus particolare sui giovani (Millennials e Generazione Z), sul loro approccio al mondo del lavoro e su come le aziende possono attrarre e fidelizzare questi giovani. In seguito, Roberto Valaperta, Direttore del Centro Professionale Tecnico di Trevano, ha sottolineato l’importanza della formazione a qualsiasi età. In conclusione, Mauro Prada, Responsabile Area Mercato di Lugano di Credit Suisse (Svizzera) SA, riprendendo il discorso delle differenze generazionali, ha tenuto una relazione sulle differenze musicali delle varie generazioni. Al termine della cerimonia, Giorgio Calderari e Mauro Prada hanno consegnato il premio “Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student“ ed il premio speciale istituito quest’anno. A tutti i diplomati è stato inoltre consegnato un attestato simbolico per premiarli del loro impegno e del traguardo raggiunto.

Elenco completo dei diplomati nei tre indirizzi

TECNOLOGO DI CHIMICA E CHIMICA FARMACEUTICA AFC
Dell’Oro Roberto Gnosis Bioresearch SA
Tumbul Amel Casale SA

LABORATORISTA AFC (BIOLOGIA)
Haldemann Adriana Zambon Svizzera SA
Machado Raul Stato del Canton Ticino
Taufer Simone Ingenus Pharmaceuticals Sagl
Richina Alexis Cerbios-Pharma SA

LABORATORISTA AFC (CHIMICA)
Camozzi Sofia Rivopharm SA
Campana Davide Scuola d’Arti e Mestieri
Carilli Anthony Pharmanalytica SA
Di Nicola Simone Cerbios Pharma SA
Fassora Federico Alpex Pharma SA
Fontana Davide Carlo André IBSA Institut Biochimique SA
Gabutti Conny Scuola d’Arti e Mestieri
Grassi Giacomo Scuola d’Arti e Mestieri
Kuster Nina Stato del Canton Ticino
Lucchini Georgia Scuola d’Arti e Mestieri
Lupica Aurora Zambon (Svizzera) SA
Majek Rahel Scuola d’Arti e Mestieri
Malomo Daniele Linnea SA
Manfroi Elisa Helsinn Advanced Synthesis SA
Merlo Sasha Rivopharm SA
Monteleone Francesco Helsinn Advanced Synthesis SA
Mujaj Bli Ginsana SA
Parini Giulia Ginsana SA
Pronzini Sorah Chanel Ginsana SA
Sabbioni Giorgio Zambon (Svizzera) SA
Valente Zuleta Catarina Helsinn Advanced Synthesis SA

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE