Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl patrimonio si racconta al Sasso Corbaro

11.09.18 - 17:22
Sono molti gli appuntamenti e gli approfondimenti legati alla mostra organizzata dal DECS
ticino.ch
Il patrimonio si racconta al Sasso Corbaro
Sono molti gli appuntamenti e gli approfondimenti legati alla mostra organizzata dal DECS

BELLINZONA - La mostra “Il Patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel Cantone Ticino” è stata inaugurata al Castello di Sasso Corbaro martedì 4 settembre alla presenza del Consigliere di Stato Manuele Bertoli e di un folto pubblico.

Organizzata dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale, la mostra ha l’intento di avvicinare i visitatori alle meraviglie del nostro patrimonio e alle competenze delle figure professionali che ogni giorno si occupano della sua salvaguardia, conservazione e trasmissione.

Questa inaugurazione è stata solo il punto di partenza per un viaggio fatto di appuntamenti e approfondimenti, comunica il DECS.

Attorno al tema del patrimonio culturale e a margine della mostra vengono proposti importanti momenti di discussione e approfondimento. In un primo evento, tenutosi mercoledì 5 settembre alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, è stato presentato il libro Il patrimonio culturale tra memoria e futuro di Luca Dal Pozzolo.

Sul tema che riguarda i libri e le pratiche di lettura si discuterà con lo scrittore Edgardo Franzosini nell’incontro dal titolo «Libri che parlano di libri», mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 18.15 presso la Biblioteca cantonale di Locarno.

Si svolgerà sull’arco di due giorni la festa per l’apertura del nuovo centro La Filanda di Mendrisio. L’inaugurazione ufficiale avrà luogo sabato 15 alle ore 15.00 alla presenza del Consigliere di Stato Manuele Bertoli.

«Le nuove sfide dei patrimoni culturali tra economia e innovazione» è il titolo della tavola rotonda, organizzata dalla Biblioteca cantonale di Lugano e dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, che avrà luogo mercoledì 26 settembre 2018 alle ore 17.30 presso la Biblioteca cantonale di Lugano. Venerdì 28 settembre 2018 alle ore 18.15, presso la Biblioteca cantonale di Locarno, si terrà la conferenza dal titolo: «Guide letterarie, luoghi e città da leggere e percorrere», in cui verranno illustrati gli intenti e le caratteristiche di questo genere particolare di letteratura.

«Le Borse di ricerca cantonali: da 35 anni un’opportunità per il Ticino» è il titolo della tavola rotonda che si terrà martedì 2 ottobre 2018 alle ore 18.00 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona e della mostra bibliografica che verrà inaugurata nella stessa occasione.

Chiude il ciclo di eventi la conferenza dal titolo «Allestire una mostra sul patrimonio culturale: sfide, progetti, idee», organizzata in collaborazione con l'Archivio storico della Città di Lugano che avrà luogo mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 18.00 a Villa Ciani a Lugano.

Tutte le informazioni relative alla mostra e alle attività collaterali possono essere consultate all’indirizzo www.ti.ch/patrimonio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE