Cerca e trova immobili

CANTONEDichiarazione d'imposta: migliaia di contribuenti “ribelli”

12.09.18 - 08:47
Non compilare le tasse come avrebbe fatto l'ex presidente UDC Wicht? Ci prova il 3%, ma nessuno sfugge all'autorità fiscale
Tipress
Dichiarazione d'imposta: migliaia di contribuenti “ribelli”
Non compilare le tasse come avrebbe fatto l'ex presidente UDC Wicht? Ci prova il 3%, ma nessuno sfugge all'autorità fiscale

BELLINZONA - Non compilare la dichiarazione d’imposta, pensando di poter sfuggire al fisco? Qualcuno ci prova, ma i ribelli finiscono comunque nella rete della tassazione d’ufficio che in media viene applicata al 3% dei contribuenti (si parla quindi di circa 7’500 persone fisiche). Una procedura, questa, che potrebbe essere stata adottata anche nei confronti dell’ex presidente cantonale dell’UDC Paolo Clemente Wicht, di recente finito nella bufera in particolare per una serie di presunti reati finanziari. Se è vero, come trapelato, che l'ex politico per anni non avrebbe allestito le dichiarazioni fiscali...

La prima scadenza - A livello cantonale sono comunque oltre centomila le dichiarazioni d’imposta che entro il termine dello scorso 30 aprile (o comunque nei primi giorni di maggio) sono giunte agli uffici di tassazione ticinesi. Si tratta quindi di poco meno della metà dei circa 250’000 contribuenti. Ora per quelle persone che hanno invece chiesto una proroga, la scadenza è invece fissata per il prossimo 30 settembre.

Dal richiamo alla multa - Ma cosa accade se qualcuno tenta di sottrarsi all’obbligo tributario, o magari dimentica di compilare la dichiarazione? «Innanzi tutto scatta un semplice richiamo, con la richiesta di provvedere alla compilazione entro una decina di giorni» ci spiega Giordano Macchi, vicedirettore della Divisione delle contribuzioni. Scaduto pure questo termine, seguono una diffida di cinquanta franchi e quindi una multa proporzionata al reddito.

La tassazione d’ufficio - «Se il contribuente dovesse ancora omettere i suoi doveri, la legge tributaria permette all’autorità fiscale di procedere a una tassazione d’ufficio, basandosi su elementi a lei noti». Ed è poi a questo punto che «diversi contribuenti si rendono conto che sarebbe stato meglio compilare la dichiarazione».

Ventiseimila ritardatari - La scorsa primavera non sono comunque mancati i primi contribuenti ritardatari, che quindi non avevano chiesto una proroga. Si trattava complessivamente di 26’000 persone. E come ci dice Macchi, «nella seconda metà di maggio sono stati inviati i relativi richiami, in giugno 8’000 diffide e in luglio 6’500 multe». Ora gli uffici di tassazione sono invece in attesa delle dichiarazioni d’imposta che rientreranno nelle prossime settimane, entro la scadenza prorogata al 30 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...a ma scapa da riiiiid ma non rido a casaccio ma rido per non piangere per tante cose messe assieme che succedono a moviola in questo cantone/moviola, marooooonnaaaa mi salgono le intemperie!

siska 5 anni fa su tio
...e non ci si dovrebbe mai dimenticare che queste che lavorano per i vari uffici di contribuizione o del Dipartimento finanze é pagata bene, ricevono un'ottimo salario e a dipendenza della posizione gerarchica sono molto ben pagati con i soldi sempre degli altri cioé dei cittadini/cittadine perché se fosse solo per i loro soldi non avrebbero nessuna ragione di lavorare.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Sono forse i dipendenti che lavorano di più e si guadagnano la pagnotta. I parassiti ci sono sia nel pubblico che nel privato, con la differenza che nel pubblico paghi le tasse fino all'ultimo centesimo mentre nel privato a volte le fatture "si dimenticano di farle". Se vado un un garage per una riparazione pago per un servizio; stessa cosa nel pubblico. Poi che ci sia una burocrazia che fa venir la pelle d'oca, questo è un altro discorso. Miaoooo ;-)

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Siamo tutti pagati con i soldi degli altri.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Infatti oggi alla Coop ho speso 100 franchi e alla Migros 250 e ho pagato i "nostri" non quelli che ci fregano davanti e dietro ;-)

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
350 franchi di spesa. Che sciuur!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Credo che per un po' non mi vedranno più ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato sono d'accordo in parte con te, vero che devono per forza di cose "sgobbare" per far quadrare un Dipartimento molto impegnativo con i soldi di un'intero cantone...insomma devono contare il centesimo per far girare i milioni. Per il resto io rimango sulla mia opinione non sono quelle le persone che ammiro nella mia vita e mai lo sarà, mi dispiace Tato ma il discorso asettico che deve essere così ed é giusto perché é giusto che io pago un servizio uhmmm...oggi come oggi questa nenia comincia a scricchiolare un po' visto l'andamento degli ultimi anni con i nostri soldini. Anch'io se ho bisogno di un qualcosa vado dove so di trovare quel qualcosa e pago il servizio immediatamente e ci mancherebbe! Bauuuuuuu no miaooooo :))

siska 5 anni fa su tio
Chiaro che la compilazione della dichiarazione d'imposta va fatta in ogni caso soprattutto per se stessi, onde evitare richiami, richiami che se poi lasciati andare per dimenticanza o per altri motivi i bei f......i statali dell'ufficio contribuzioni sono ben contenti e si sfregano le mani per poter eseguire il salto alla diligenza anche se vuota. Non dimentichiamoci che in questo cantone pezzi molto più grossi che il semplice cittadino, cercano sempre in qualche modo di non dichiarare realmente quanto guadagnano in realtà. I correttivi per tale "manodopera" a propio pro é da decine e decine di anni che vien fatta dai vari saltimbanchi pagati dal privato o dall'azienda. Poi dimostrare che é propio così neppure il genio ci prova. Quindi lasciamo perdere tutta la fuffa che gira solo intorno al semplice cittadino/a che tra proroga sulla dichiarazione o si dimentica dei richiami in quanto la vita non é solo incentrata nel pagare soldi propi per foraggiare disastri politici. Francamente non ho quel buon rispetto che potrebbe derivarne per chi lavora negli gli uffici vari del fischetto. Ne conosco un qualcuno, non attraverso la dichiarazione d'imposta in quanto la spedisci con gli annessi e connessi e non ha mai a che fare, ma ne conosco i tratti di alcune persone che vi lavorano dentro o addentro....bé tutte persone che si mettono su di un piedistallo ma....

dan007 5 anni fa su tio
Troppo complessa la dichiarazione delle tasse Svizzera bisogna studiare un sistema semplice e efficace siamo tassati più in dichiarazione familiale che nelle imprese ci sono anche cose da rivedere l imposta alla fonte rimane il sistema migliore come quelli che hanno un permesso B

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a dan007
Se ti sembra complessa la dichiarazione per le imposte in Svizzera, si vede che non hai mai fatto quelle in Italia o negli USA.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a dan007
Da quando uso il PC e tengo tutti i documenti necessari, in 20 minuti compilo la dichiarazione. Certo le prime volte rischiavo l'ncasinamento, ma come in tutte le cose, con il tempo ci "fai il callo". Che poi ti accettano tutto questo è un altro discorso !

Tenderloin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Idem. Ora per fine mese provo a fare l'invio elettronico che hanno introdotto quest'anno. È comodissimo perchè puoi importare le dichiarazioni precedenti e modificare solo quello che è cambiato.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Tenderloin
Io volevo fare quello che dici tu ma non sapevo come comportarmi con quel plico di allegati. Quindi ho stampato la dichiarazione, ho allegato il necessario e ho preso l'occasione per andare a Bellinzona e mettere il tutto nell'apposito scatolone. Poco distante c'è un Bar con una gnocca che non ti dico; almeno per un attimo mi sono ripreso dalla botta che avrei ricevuto -;)))

tip75 5 anni fa su tio
perché non pubblicate che sono indietro più di tre anni con l'evasione delle notifiche ?perché non pubblicate che correggono cose incorreggibili speculando sul fatto che poi uno non reclama?ormai lavoriamo come il sud...più a sud

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
A me la notifica arriva sempre puntualmente dopo qualche settimana che ho inoltrato la dichiarazione.

Bacaude 5 anni fa su tio
Io credo che in linea di massima quasi tutte le persone siano oneste. Qualcuno, come l'UDC di cui sopra no ma l'importante è che vengano beccati. Per il resto, un aiutino alle persone fisiche potrebbe arrivare da controlli maggiori su tuttte le deduzioni ingiuste che fanno capo alle società, piccole e grandi. Ci sono imprenditori che a nome della società si fanno fatturare il mobilio di casa, la cascina ai monti i vestiti della moglie e i compleanni con gli amici. Forse un troppo, no? Ecco, visto che già pagano un'aliquota molto più bassa dei lavoratori dipendenti magari qualche controllino sulle deduzioni ingiuste farebbe uscire qualche franchetto per chi ne ha davvero bisogno.

jena 5 anni fa su tio
LA MULTA (O SCONTO in questo caso) ME LO CONCEDETE VOI DELLE TASSE VISTO CHE NON HO ANCORA RICEVUTO LA DEFINITIVA DELLO SCORSO ANNO x 3 PERSONE A CUI LE FACCIO????

camos 5 anni fa su tio
E come la mettiamo per quelli che compilano correttamente dichiarazione d'imposta ma che sono ancora in attesa di una decisione? come il sottoscritto? Richiamo e multa all'ufficio tassazione?

rojo22 5 anni fa su tio
Comunque tranquilli. I Macchi non perdonano.... da generazioni. Una sorta di tradizione di famiglia.

rojo22 5 anni fa su tio
Ma se è stato tassato d’ufficio, nel caso in cui abbia pagato meno del dovuto, e la decisione cresciuta in giudicato, dovrebbe essere a posto. O vale solo se hai pagato troppo?

wind24 5 anni fa su tio
l'ufficio tassazione in Ticino è un disastro, che si sveglino! anni e anni di ritardi per emettere la decisione di tassazione, e non sono l'unico..

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a wind24
Niente in confronto all'ufficio AVS/AI... che impiega un'eternità a inviarti i conguagli per i contributi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quelli della Grande Bellinzona, dove purtroppo sono finito, non mi hanno mandato le solite tre rate per il 2018. Ho telefonato e mi hanno risposto che c'è stato un problema ma di non preoccuparmi che arriveranno e non dovrò pagare gli interessi di ritardo. Cooosaaaaaaaa, interessi di ritardo se non mi mandi da pagare ? Tre parole, che non ripeto, e la Signorina mi metterà la conferrma per iscritto. Cosa è andato "storto" non me l'ha detto ;-((

mats70 5 anni fa su tio
Se fosse vero che non ha dichiarato il suo reddito per anni come dite voi ma è stato tassato d'ufficio vuol semplicemente dire che in questo modo ha pagato meno o forse molto meno del dovuto. Peccato che noi poveri dipendenti siamo tassati fino all'ultimo centesimo e senza scappatoie.

Frankeat 5 anni fa su tio
A me che fa un po' girare le biglie è il fatto che mi arrivano i conguagli mentre ancora sto pagando gli acconti, così ho mesi dove devo pagare praticamente il doppio.

Tenderloin 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ma gli acconti non sei obbligato a pagarli. Io gli acconti li pago liberamente nei mesi in cui posso farlo e sicuramente non quando ho da pagare i conguagli. Quando poi fai la dichiarazione calcolano gli acconti che hai dato, interessi e ti mandano i conguagli in base agli acconti che hai dato. Ci sono stati anni in cui avevo pagato solo 1 o 2 acconti (ma poi ti becchi una bella cifra nel conguaglio che però puoi sempre chiedere di rateizzare).

Tenderloin 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Io ad esempio ho rinviato a settembre e negli scorsi mesi ho pagato degli acconti del 2017 (eppure mi sono già arrivati gli acconti del 2018). L'importante è rispettare le scadenze finali, per il resto non c'è fretta.

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Tenderloin
Una sorta di carta di credito statale.... che, come le altre, ti frega...

noci 5 anni fa su tio
Se è vero che questo signore non compilava le dichiarazioni, qualcosa non funziona, dove era lo stato? c'è solo per i più deboli?
NOTIZIE PIÙ LETTE