Tipress
+ 10
BELLINZONA
10.09.18 - 12:090
Aggiornamento : 18:04

Risorta a nuova vita la Chiesa di San Biagio

Finito il restauro della storica chiesetta del quartiere di Ravecchia. I lavori, iniziati nella primavera del 2017, sono costati circa 1,2 milioni di franchi

BELLINZONA - La "nuova" Chiesa di San BIagio è stata presentata questa mattina in tutto il suo splendore. Sono infatti terminati i lavori di restauro - iniziati nella primavera del 2017 - che hanno riguardato soprattutto gli affreschi che sono stati ripuliti dalla patina accumulatasi negli ultimi cento anni (l'ultimo risaliva al 1914, ndr). Altre migliorie, come la sostituzione completa del dell'impianto d'illuminazione, permetteranno a tutti i fedeli di ammirare al meglio le opere d'arte risalenti al quattordicesimo secolo. 

I lavori alla chiesetta più antica della capitale, sita nel quartiere di Ravecchia, sono costati circa 1,2 milioni di franchi e sono stati sussidiati per metà dagli enti pubblici (Confederazione, Cantone e Comune di Bellinzona). Il resto dei fondi è stato iniettato in parte dalla Parrocchia (150.000 franchi) e in parte dalle donazioni di alcune fondazioni e dei fedeli che hanno partecipato a una raccolta fondi lanciata dal Consiglio parrocchiale di Ravecchia.

Risorta a nuova vita, la Chiesa di San Biagio accoglierà un concerto dell'Orchestra della Svizzera italiana giovedì 20 settembre per celebrare la fine dei lavori di restauro effettuati sotto la direzione dell'architetto Gabriele Geronzi.

Tipress
Guarda tutte le 9 immagini
Commenti
 
TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 ore

Fulmini e pioggia anche in Ticino, ma niente nubrifagio

La perturbazione temporalesca ha attraversato gran parte della Svizzera ed è arrivata anche qui. Ma i temporali sono stati molto più "contenuti"

CANTONE / SVIZZERA
12 ore

È allerta temporali in (quasi) tutto il Paese

Meteo Svizzera annuncia per questa sera forti rovesci anche in Ticino. Localmente potrebbe cadere pure la grandine

CANTONE / SVIZZERA
14 ore

Listeria nei pezzi di cocco venduti da Manor

Non è possibile escludere rischi per la salute. Il prodotto è stato ritirato anche dagli scaffali di Vezia e Balerna

CANTONE
16 ore

Potenziamento dell'A2 tra Lugano e Mendrisio: «Quali i benefici?»

Marco Romano si rivolge al Consiglio federale chiedendo lumi sull'utilizzo della corsia d'emergenza come terza corsia negli orari di punta

CONFINE / CANTONE
1 gior

Spacciava cocaina a Como e in Ticino, 28enne in manette

Trovato in possesso di un piccolo quantitativo di droga, in auto conservava il resto

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report