Cerca e trova immobili

CHIASSOChiasso cancella il Martedì grasso

06.09.18 - 13:09
Presentato il nuovo Nebiopoli: dal 2020 il carnevale chiassese durerà meno, e sarà celebrato in anticipo
Chiasso cancella il Martedì grasso
Presentato il nuovo Nebiopoli: dal 2020 il carnevale chiassese durerà meno, e sarà celebrato in anticipo

CHIASSO - Due giorni in meno, e due settimane in anticipo. Il nuovo Nebiopoli è stato presentato questa mattina a Chiasso, in una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il sindaco Bruno Arrigoni. 

«Il calo di presenze persistente e le conseguenti difficoltà economiche ci hanno costretti a una decisione drastica» ha esordito il presidente del Carnevale Alessandro Gazzani. «Le scorte finanziarie negli ultimi 15 anni si sono totalmente erose, siamo alla frutta». 

A mali estremi estremi rimedi. Il carnevale chiassese verrà sottoposto a una cura dimagrante, e non da poco: il Martedì grasso sarà cancellato a partire dal 2020. La manifestazione, su decisione del comitato organizzatore e del Municipio, si accorcerà di due giorni, e verrà anticipata di due settimane per non entrare in concorrenza con altri carnevali. 

«È stata una decisione difficile e ha richiesto tempo, ma abbiamo voluto coinvolgere anche i principali gruppi del territorio - ha spiegato il sindaco Arrigoni -. Ci assumiamo un rischio, ma speriamo così di ottenere una maggiore affluenza negli eventi serali, che potranno coprire le spese delle sfilate».

Una piccola rivoluzione: Nebiopoli sarà il primo grande carnevale in Ticino a passare da 6 a 4 giorni. Come in tutte le rivoluzioni, non è mancata qualche opposizione da parte degli «affezionati alla tradizione». Ma per i promotori è «un passo necessario che dovrebbe garantire il rilancio di questa manifestazione».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 5 anni fa su tio
Altro segnale della spirale di autodistruzione del Cantone

skorpio 5 anni fa su tio
secondo me 2 giorni sono più che sufficienti... di carnevali in Ticino ce ne sono parecchi. anche perchè per molti è ormai diventata solo un'occasione per ubriacarsi, non sanno nemmeno cos'è il Carnevale...

Frankeat 5 anni fa su tio
Speriamo che in caso di carnevale "basso" anticipandolo di così tanto tempo, non sia ancora pieno inverno.

Pepperos 5 anni fa su tio
Una salsiccia 10chf!
NOTIZIE PIÙ LETTE