Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRAOltre la malattia: «Questo sorriso è per sempre»

06.09.18 - 11:03
Festa popolare per ricordare Manuela Urban, 59enne valmaggese morta di cancro. Il compagno Giordano Rotanzi: «E ora porteremo avanti il suo progetto»
Oltre la malattia: «Questo sorriso è per sempre»
Festa popolare per ricordare Manuela Urban, 59enne valmaggese morta di cancro. Il compagno Giordano Rotanzi: «E ora porteremo avanti il suo progetto»

CUGNASCO-GERRA – Era una donna con il sorriso sempre stampato sulle labbra. E così hanno voluto ricordarla. Manuela Urban, classe 1959, di Gordevio, non ce l'ha fatta a vincere la sua battaglia contro quel sarcoma ai tessuti molli che da un paio d'anni la tormentava. Lo scorso 29 aprile ha alzato bandiera bianca. I suoi amici e i suoi affetti, però, non l'hanno dimenticata. E di recente le hanno dedicato una festa popolare intitolata proprio "Giornata del sorriso". «L'evento si è svolto a Cugnasco-Gerra – spiega Giordano Rotanzi, compagno di Manuela –. Perché è un luogo centrale in Ticino, facilmente raggiungibile. È arrivata gente addirittura da Torino». 

Il sogno – Musica, gastronomia, allegria. Decine di persone si sono date appuntamento per ricordare Manuela. E per rilanciare il suo sogno. Quello di creare un servizio di volontariato a domicilio per gli anziani della Vallemaggia. «Manuela lavorava come assistente di cura – ricorda Giordano Rotanzi –. Amava quello che faceva. Il suo desiderio era quello di concretizzare il progetto "Tücc insema", basato su persone che volontariamente si mettono a disposizione per dedicare del tempo agli anziani della regione. Prossimamente in valle aprirà un centro diurno. L'idea di Manuela è complementare a questa nuova struttura. Siamo determinati e vogliamo portarla avanti».

Un grande esempio – La scomparsa di Manuela Urban ha creato parecchio cordoglio in Vallemaggia. «Era davvero ben voluta – ammette Giordano Rotanzi –. A colpire è stato soprattutto il modo con cui ha affrontato la malattia. Ha sofferto tanto. Ma sempre col sorriso. Il suo sorriso resterà per sempre». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE