Cerca e trova immobili

CANTONEEcco i candidati di AM Suisse Ticino per gli Swiss Skills

05.09.18 - 07:44
Kevin Maggetti e Manuele Gianella parteciperanno al campionato nazionale dei meccanici di tecnica agricola e di saldatura a Berna
AM Suisse Ticino
Stefano Solari, Manuele Gianella, Kevin Maggetti e Piergiorgio Rossi presidente AM Suisse Ticino.
Stefano Solari, Manuele Gianella, Kevin Maggetti e Piergiorgio Rossi presidente AM Suisse Ticino.
Ecco i candidati di AM Suisse Ticino per gli Swiss Skills
Kevin Maggetti e Manuele Gianella parteciperanno al campionato nazionale dei meccanici di tecnica agricola e di saldatura a Berna

BELLINZONA - Anche AM Suisse Ticino, che grazie al suo centro professionale si occupa della formazione di apprendisti nei settori delle metalcostruzioni e tecnica agricola (meccanici macchine edili, agricole e apparecchi a motore) presenta la propria squadra per gli Swiss Skills 2018, i campionati nazionali delle professioni che consentono di ottenere il titolo di campione svizzero nella propria professione.

Un primo step questo che permetterà ai migliori di approdare a Kazan (Russia), dove nel 2019 si svolgeranno i World Skills. Questo è un campionato importantissimo - precisa AM Suisse Ticino in un comunicato odierno - che non si basa solo sulla competizione ma permette di dare visibilità a tutte le professioni coinvolte». Uno straordinario biglietto da visita per la formazione professionale che, ancora oggi, troppo spesso viene ritenuta una scelta meno prestigiosa rispetto alla via accademica. «Una convinzione che va assolutamente dissolta a favore di una valorizzazione di tutti i giovani che intraprendono un apprendistato».

Per il campionato nazionale dei metalcostruttori, appena conclusosi a Friburgo, hanno partecipato per AM Suisse Ticino Emanuele Rizzi di Maggia e Andrea Sala di Porlezza mentre per quelli dei meccanici di tecnica agricola e di saldatura partiranno per Swiss Skills Berna 2018 (12-16 settembre) Kevin Maggetti di Biasca rispettivamente Manuele Gianella di Olivone.

«Questi quattro giovani - precisa l'Associazione - hanno appena concluso il loro tirocinio e, una volta terminati i campionati, intraprenderanno tutti un nuovo percorso professionale (perfezionamento professionale o nuovo apprendistato) che permetterà loro di approfondire conoscenze e competenze professionali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE