Tipress
BELLINZONA
05.09.18 - 06:280

«La giornata della buona azione» sbarca (anche) nella capitale

Centinaia di volontari spiegheranno alla popolazione l'importanza della donazione di cellule staminali per curare la leucemia. L'appuntamento è per sabato 15 settembre al mercato cittadino

BELLINZONA - Per le persone affette da una malattia ematica come la leucemia una donazione di cellule staminali è spesso l’unica possibilità di guarire. Centinaia di volontari trasmetteranno queste conoscenze alla popolazione in tutta la Svizzera durante la «Giornata della buona azione», organizzata da Trasfusione CRS Svizzera, il prossimo 15 settembre. 

Tra i 90 gruppi presenti in tutta la Svizzera ci saranno anche i volontari del bellinzonese che saranno presenti al mercato della capitale - dalle 8.00 alle 13.00 - per distribuire alla popolazione opuscoli sulla donazione di cellule staminali del sangue e motivarla a registrarsi. «A differenza della donazione di sangue - spiega il gruppo - quella di cellule staminali continua a essere poco conosciuta».

Rudolf Schwabe, direttore di Trasfusione CRS Svizzera, è meravigliato dall’impegno profuso da così tanti volontari: «La disponibilità ad aiutare fa parte della nostra cultura e tradizione umanitaria. Il fatto che tanti volontari partecipino a questo evento mostra quanto questa tradizione sia viva. Mi auguro che un maggior numero possibile di Svizzeri venga a sapere cosa sia la donazione di cellule staminali del sangue e quanto sia importante per le persone affette da leucemia».

Ampliare il registro dei donatori - Nel frattempo il Registro svizzero di Swiss Blood Stem Cells, un settore di Trasfusione CRS Svizzera, ha superato i 120’000 donatori iscritti. Ma non ci si può fermare qui. Più persone sono disposte a donare, maggiore è la possibilità di poter aiutare per tempo un paziente. Parallelamente, per garantire l’ampliamento del registro, sono indispensabili anche mezzi finanziari. I costi medi di ogni nuovo profilo di donatore ammontano a circa 140 franchi, poiché la determinazione del tipo tissutale deve essere eseguita in un laboratorio altamente specializzato. 

Diventare salvatori di vite - È possibile registrarsi come donatori di cellule staminali del sangue in qualsiasi momento al sito www.sbsc.ch/registrazione. Anche chi non può (o non vuole) registrarsi come donatore può salvare vite. Ad esempio facendo un’offerta in denaro sul conto PC 30-26015-0, IBAN CH11 0900 0000 3002 6015 0, con la causale «Giornata della buona azione».

 

Commenti
 
TOP NEWS Ticino
CANTONE
10 min
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
11 min
Neve sull'A2, Gottardo chiuso e «lunghi ritardi»
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
CANTONE
1 ora
Lombardi: «Sapevo che col ticket avrei rischiato»
La reazione dell’ormai ex senatore PPD ticinese dopo la sua mancata rielezione
CANTONE
2 ore
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
FOTO E VIDEO
CANTONE
4 ore
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
FOTO
MENDRISIO
4 ore
Veicolo capovolto in autostrada, ferito il conducente
L'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha causato diversi disagi al traffico
CANTONE
5 ore
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
CANTONE / SVIZZERA
8 ore
Chi saranno i due "senatori" ticinesi? Siamo al rush finale
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 12. Quattro nomi per due posti: Filippo Lombardi, Marina Carobbio, Marco Chiesa e Giovanni Merlini
CANTONE / SVIZZERA
20 ore
Lotto, vinti oltre 20 milioni. Forse in Ticino
La schedina vincente potrebbe essere stata giocata nel nostro cantone. I numeri estratti: 10, 19, 25, 29, 38, 40 e 2
FOTO
LUGANO
1 gior
Furgone distrutto dalle fiamme in un piazzale a Viganello
Il veicolo ha preso fuoco questo pomeriggio in via agli Orti. Sul posto pompieri e polizia
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile