Cerca e trova immobili

CANTONEPiù congressi in Ticino? La sfida è lanciata

04.09.18 - 14:14
Ticino Turismo ha organizzato un evento per accogliere i professionisti del settore MICE e presentare il nostro Cantone
Più congressi in Ticino? La sfida è lanciata
Ticino Turismo ha organizzato un evento per accogliere i professionisti del settore MICE e presentare il nostro Cantone

BELLINZONA - Successo per la terza edizione dell’evento “Ticino Open Doors” organizzato dal 2 al 4 settembre 2018 da Ticino Turismo in collaborazione con le Organizzazioni turistiche regionali, albergatori, agenzie ticinesi, strutture ricettive congressuali e di eventi. Una cinquantina di professionisti del settore MICE – acronimo di Meetings, Incentives, Conventions e Exhibitions – svizzeri hanno avuto la possibilità di visitare il Cantone a sud delle Alpi ed alcune delle sue strutture adibite all’organizzazione di eventi, meeting e congressi durante tre giorni di porte aperte.

Il turismo d’affari genera un importante indotto per l’economia di un territorio: il 18% di tutti i pernottamenti alberghieri in Svizzera sono legati ad attività MICE e questi ospiti producono annualmente un giro di affari pari a 1,8 miliardi di franchi. Pur non essendo una destinazione paragonabile ai grandi centri economici svizzeri ed europei, ricorda Ticino Turismo, il nostro cantone «ha parecchie carte a suo favore da giocare e, in prospettiva futura, buone possibilità di sviluppo. Il Ticino ospita già prestigiosi congressi come la Conferenza Internazionale sui Linfomi Maligni».

Proprio per incentivare l’arrivo di questa tipologia di ospiti, Ticino Turismo ha organizzato l’evento “Ticino Open Doors”, una tre giorni di porte aperte rivolta a una cinquantina di professionisti d’Oltralpe. Gli ospiti sono arrivati in Ticino domenica 2 settembre e sono rientrati martedì 4 settembre nel pomeriggio. L’evento è stato incentrato sulle visite alle strutture sorte di recente come il Fiore di pietra sul Monte Generoso o il Palacinema di Locarno, ma non sono mancati i tour alla scoperta di tutto quanto il territorio ha da offrire.

«La nostra strategia per quanto riguarda il settore MICE è focalizzata sugli ospiti svizzeri, che generano il 90% dei pernottamenti - commenta Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo -. In questo momento dobbiamo consolidare i contatti acquisiti ma anche, ovviamente, generarne di nuovi. Oltre ad avere strutture ricettive adeguate, è importante poter offrire ai gruppi interessanti proposte di attività per il tempo libero. Di recente abbiamo lanciato un nuovo prospetto e abbiamo rinnovato il sito. Una sezione è dedicata proprio alle “Ispirazioni” per il segmento MICE: dai tour in mongolfiera alle cene con delitto, dai corsi di cucina fino alle numerose proposte di sport all’aria aperta. Questa nuova pagina verrà costantemente aggiornata, arricchita e promossa attraverso vari canali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE