Cerca e trova immobili

NOVAZZANOAsilo, pubblicata la domanda per il centro in zona Pasture

04.09.18 - 14:13
La struttura dovrà essere operativa a partire dalla seconda metà del 2019. Gli alloggi del centro definitivo saranno pronti nel 2023
Tipress
Asilo, pubblicata la domanda per il centro in zona Pasture
La struttura dovrà essere operativa a partire dalla seconda metà del 2019. Gli alloggi del centro definitivo saranno pronti nel 2023

NOVAZZANO - È stata pubblicata oggi la procedura di approvazione dei piani per l’autorizzazione della trasformazione in alloggio transitorio per richiedenti l’asilo dell’edificio amministrativo situato in zona Pasture a Novazzano.

La Confederazione e i Cantoni della regione procedurale Ticino e Svizzera centrale hanno stabilito congiuntamente che spetterà al nostro cantone ospitare il Centro federale d’asilo con funzione procedurale della regione, con una capacità ricettiva di 350 posti letto. Quello senza funzione procedurale (di 340 posti) sarà invece localizzato nella Svizzera centrale. Secondo la pianificazione attuale, gli alloggi del centro definitivo potranno essere pronti soltanto nel 2023.

La soluzione transitoria, pianificata nel frattempo dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM), è quindi quella di adeguare l’esistente edificio di proprietà delle FFS in zona Pasture per alloggiarvi - a partire dalla seconda metà del 2019 - 220 persone. Una volta ultimato e messo in funzione il centro definitivo, la struttura di Novazzano verrà dismessa e riconvertita in struttura amministrativa per l’espletamento delle procedure d’asilo.

La domanda di approvazione è pubblicata dal 4 settembre 2018 al 4 ottobre 2018 presso i Comuni di Novazzano, Balerna e Chiasso. Delle prese di posizione possono essere presentate durante tale periodo direttamente presso le autorità comunali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE