Cerca e trova immobili

CANTONEPiù corse e allacciamenti per i trasporti del Luganese

04.09.18 - 08:43
Il servizio sarà potenziato in vista dell'apertura della galleria di base del Monte Ceneri
Più corse e allacciamenti per i trasporti del Luganese
Il servizio sarà potenziato in vista dell'apertura della galleria di base del Monte Ceneri

LUGANO - In vista dell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, i trasporti pubblici su gomma del Luganese saranno potenziati sia in termini di corse che di allacciamenti. L’offerta - riferisce un comunicato odierno del Dipartimento del territorio - sarà aumentata nelle ore di punta, con un ampliamento dell’arco di servizio al mattino, alla sera e pure nei fine settimana. Inoltre i percorsi di alcune linee saranno prolungati o modificati per allacciare nuovi comparti territoriali.

Le novità - In particolare saranno potenziati i servizi regionali nel Basso Vedeggio (nuova linea Bioggio Molinazzo FLP – Manno Suglio – Lugano Cornaredo via galleria VedeggioCassarate), tra la Capriasca e il Basso Vedeggio (nuova linea Tesserete – Taverne FFS – Bedano – Manno Suglio – Lamone FFS), nel comparto della Capriasca (nuova linea Origlio Carnago – Tesserete – Cornaredo – Lugano Centro), nel comparto del Malcantone (nuova linea Bioggio FLP – Gaggio – Cimo) e sarà allacciata la zona industriale di Muzzano.

I servizi urbani offriranno corse almeno ogni 15’ su tutte le linee da lunedì a domenica e la sera fino alle 24:00 e saranno meglio allacciati alla rete ferroviaria (stazioni di Lugano, Lugano-Paradiso e Lamone-Cadempino).

Cifre e costi - L’incremento delle prestazioni è stimato a oltre l’80% nei servizi regionali, e al 26% in quelli urbani. I costi supplementari annui a carico dei committenti sono valutati a 18.2 mio di franchi per le linee regionali (da ripartire tra Confederazione, Cantone e Comuni) rispettivamente a 4.3 mio di franchi per le linee urbane (da ripartire tra Cantone e Comuni serviti).

Nel corso della consultazione i Comuni hanno la possibilità di formulare osservazioni e suggerimenti. La nuova offerta verrà messa in esercizio con il cambio d’orario previsto per il 13 dicembre 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

temax 5 anni fa su tio
e la Val Colla.......

lügan81 5 anni fa su tio
bene! peccato solo dalla fine del 2020.....
NOTIZIE PIÙ LETTE