Immobili
Veicoli
AGNO
02.09.18 - 21:500

Aeroporto, passeggeri ancora in calo

Nel secondo trimestre la diminuzione è comunque stata più contenuta (-29%)

AGNO - Il calo dei passeggeri all’aeroporto di Agno prosegue anche nel secondo trimestre del 2018, ma stavolta è più contenuto. Sono infatti 25’615 i viaggiatori che tra aprile e giugno sono passati dallo scalo luganese, con una diminuzione del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (quando si erano contati 36’049 utenti). Nel primo trimestre il calo era invece stato del 45%. Se si tiene conto di tutto il primo semestre del 2018, la diminuzione dei viaggiatori è pari al 36%: si passa dai 65’667 del 2017 ai 41’975 di quest’anno. È quanto si evince dall’ancora inedita statistica del traffico di Lugano Airport.

L’andamento negativo è da imputare principalmente all’interruzione, dallo scorso 28 novembre, del collegamento aereo con Ginevra. Un volo, questo, che portava allo scalo cittadino tra i 35’000 e i 40’000 passeggeri all’anno. Il ripristino della rotta era previsto per il prossimo ottobre da parte della bernese SkyWork, che nel frattempo ha però cessato l’attività per la mancanza di garanzie finanziarie.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Iron 883 3 anni fa su tio
È bene che chi di dovere cominci a pensare sul serio alla chiusura. Un “aeroporto “ in mezzo a due colossi è a dir poco anacronistico.
siska 3 anni fa su tio
...ma dai..che sta ridendo più di mezza Svizzera se non anche oltre i confini! L'aeroporto é vetusto, brutto da osservare dall'alto come pure dal basso...e non da ultimo la ex-perla di Agno (non do la colpa al propietario!) chiamiamo gli acchiappafantasmi fra poco dai é un rudere che mette a disagio chiunque...a parte chi bivacca la notte.
seo56 3 anni fa su tio
Chiudetelo!!! Basta sprecare denaro pubblico!!!
Fran 3 anni fa su tio
La pantomima continua. Con Borradori - "im Sturzflug" - come dicono i tudesc. A ... pico??.
Um999 3 anni fa su tio
Ma perché l’aereoporto è aperto?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile