Cerca e trova immobili

CASLANOInaugurata la nuova Scuola Media

01.09.18 - 14:21
I consiglieri di Stato Bertoli e Vitta hanno proceduto al taglio del nastro
Ti Press
Inaugurata la nuova Scuola Media
I consiglieri di Stato Bertoli e Vitta hanno proceduto al taglio del nastro

CASLANO - È stata inaugurata stamattina, con la partecipazione di numerose persone nonostante la pioggia, la nuova Scuola Media di Caslano, in via Industria 27.

Alla cerimonia, oltre alla direttrice dell’istituto scolastico Lara Pfyffer e al sindaco del Comune malcantonese Emilio Taiana, erano presenti anche i consiglieri di Stato Manuele Bertoli (DECS) e Christian Vitta (DFE), che hanno proceduto al simbolico taglio del nastro.

La sua istituzione risponde concretamente a due esigenze, precisa il Consiglio di Stato in un comunicato: da un lato quella di dotare il Malcantone, che da tempo conosce un intenso sviluppo demografico, di una nuova sede scolastica, sgravando così la sede di Agno, una delle scuole con gli effettivi più elevati del Cantone. Dall’altro quella di dare una risposta concreta alle numerose sollecitazioni espresse dalle autorità comunali e regionali affinché questa parte del Malcantone possa disporre di una propria sede scolastica. I

A partire da lunedì, la scuola ospiterà 183 allievi, distribuiti su 9 sezioni, e una trentina di insegnanti e collaboratori. Il nuovo istituto, certificato secondo gli standard Minergie®, dispone di 12 aule, una biblioteca, una mensa, due laboratori di scienze, un’aula d’educazione alimentare, una doppia palestra, un’aula magna, due aule d’arti plastiche, un’aula d’educazione visiva, un’aula di geografia e storia, un’aula multiuso, due aule di scuola speciale e degli spazi esterni moderni.

Ricordiamo infine che nel caso in cui venisse accettato il credito di sperimentazione per “La scuola che verrà” in votazione popolare il 23 settembre 2018, la Scuola media di Caslano sarà una delle sedi in cui si terrà per tre anni la sperimentazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE