Cerca e trova immobili

CANTONETra civica e FabLab, un anno scolastico ricco di novità

30.08.18 - 12:38
Lunedì prossimo 55’899 allievi torneranno dietro ai banchi per la ripresa delle lezioni
Tipress
Tra civica e FabLab, un anno scolastico ricco di novità
Lunedì prossimo 55’899 allievi torneranno dietro ai banchi per la ripresa delle lezioni

BELLINZONA - Le vacanze scolastiche sono ormai agli sgoccioli. Lunedì prossimo suonerà infatti la prima campanella che riporterà 55’899 allievi dietro ai banchi delle scuole ticinesi, confrontati con un anno scolastico ricco di novità.

L’anno 2018/2019 segnerà infatti il debutto dell’insegnamento obbligatorio nelle scuole medie dell’educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia, che sarà implementato inizialmente nelle classi di prima e terza media, per poi proseguire anche nelle seconde e nelle quarte durante l’anno successivo.

Mediatore - Tra le altre novità, elencate questa mattina dal DECS in conferenza stampa, vi sarà inoltre l’introduzione della figura del mediatore scolastico nelle scuole medie, incaricato di intervenire in modo neutrale in caso di conflitti. A tal proposito, otto docenti parteciperanno alla specifica formazione organizzata dall’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).

Digitalizzazione ed integrazione - In autunno debutterà inoltre il FabLab, un laboratorio di artigianato digitale a indirizzo pedagogico didattico. La piccola officina - situata presso il Centro Culturale la Filanda di Mendrisio - è dotata di strumenti innovativi (stampanti 3d, scanner 3d, fresa CNC, laser cutter, vinil cutter) che serviranno a sviluppare competenze “chiave” nell’ambito digitale. Una novità che si inserisce nella strategia del DECS per integrare tecnologia e formazione.

Infine, il nuovo anno scolastico darà il via ad un programma pilota di pre-apprendistati di integrazione, allestito dalla Divisione della formazione professionale per il triennio 2018-2021, che prevede la creazione di 150 posti in diverse aree professionali per giovani adulti e adulti migranti. Nel corso dell’anno 2018/2019 è previsto l’inserimento di una prima quarantina di persone, dai 18 ai 40 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE