Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAGaffe clamorosa in un video contro l'autodeterminazione

28.08.18 - 15:29
Il comitato contrario all'iniziativa UDC ha posto il confine fra Svizzera e Italia sul passo del San Gottardo. E il Ticino? Chiesa: «Hanno già venduto il nostro Cantone!». Gobbi: «Un'offesa»
Gaffe clamorosa in un video contro l'autodeterminazione
Il comitato contrario all'iniziativa UDC ha posto il confine fra Svizzera e Italia sul passo del San Gottardo. E il Ticino? Chiesa: «Hanno già venduto il nostro Cantone!». Gobbi: «Un'offesa»

AIROLO - Il confine fra Svizzera e Italia si trova sul passo del San Gottardo, per il comitato contrario all'iniziativa UDC per l'autodeterminazione: è almeno questa l'impressione che si ricava da un video diffuso nell'ambito della campagna in vista dell'iniziativa del 25 novembre.

Il filmato presenta un produttore di formaggio impegnato a fornire 200 chili dei suoi prodotti a un negozio di paese in Italia. Nell'attraversare le Alpi viene però fermato in dogana da due agenti con divise che ricordano vagamente quelle dei carabinieri: «Finito Schengen», dicono. L'accordo non vale più e invece dei 200 chili il produttore può portare all'acquirente solo la metà di quanto richiesto. Con il cliente l'interessato cerca di far passare la cosa come frutto di regole Ue, ma viene rimbeccato dalla responsabile del negozio: «Siete stati voi che avete voluto cancellare gli accordi con l'Unione europea: la Selbstbestimmungsinitiative», commenta la donna in impeccabile tedesco.

La scenetta è però viziata da un problema geografico: la finta dogana è stata posta in cima alla salita della Tremola, non molto lontano dall'Ospizio, come si rendono subito conto i ciclisti memori dell'impegnativo rettilineo finale. La strada della Tremola è stata realizzata fra il 1827 e il 1832, quando ormai il Ticino era da tempo cantone a tutti gli effetti. E le terre ticinesi - soprattutto quelle a ridosso dei passi - sono svizzere da tempo.

Portare il confine fra Svizzera e Italia al San Gottardo - oltre che essere stato un sogno del dittatore Benito Mussolini - è un errore che viene commesso non raramente nella Penisola. Lo stesso ex premier Matteo Renzi aveva sostenuto nell'aprile del 2016 che l'Italia stava costruendo la galleria di base del San Gottardo. Uno sbaglio del genere è invece più sorprendente in Svizzera, che per decenni nella retorica patriottica ha considerato il San Gottardo fulcro del paese, e non certo confine.

La reazione UDC - Non si è fatta attendere la reazione UDC. «I contrari all'autodeterminazione della Svizzera, coloro che mettono il diritto internazionale al di sopra della Costituzione federale e dei cittadini svizzeri, hanno già venduto il nostro Cantone!», scrive Marco Chiesa in un post su Facebook. 

«Nel video di propaganda piazzano una figura di palta mica da ridere! Di Renziana memoria - prosegue il Vicepresidente UDC -. È bene ricordare a questi disattenti avversari della Costituzione che il Gottardo non è una frontiera del nostro Paese ma si trova ben piantato all'interno dei confini. Forse hanno già capito che in Canton Ticino per loro non c'è trippa per gatti e vogliono disfarsene subito».

«Offesa al Ticino e ai ticinesi» - Gli ha fatto eco anche il Consigliere di Stato Norman Gobbi: «Qualcuno lo giustificherà come una "libertà poetica", ma porre la dogana tra Svizzera e Italia in un luogo simbolico e di unione confederale come il Passo del San Gottardo è un'offesa al Ticino e ai ticinesi che da sempre si sentono "liberi e svizzeri". Ciò dimostra quanto stia poco a cuore il nostro Paese ai contrari della Selbstbestimmungsinitiative (iniziativa per l'autodeterminazione). Per questo e per i motivi che vogliono tutelare il primato del diritto interno - garante dei diritti fondamentali del cittadino e dell'essere umano - votiamo Sì il prossimo 25 novembre all'iniziativa per l'autodeterminazione. Un SI alla Svizzera e alla nostra indipendenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 5 anni fa su tio
SCOOP INCREDIBILE +++ IL SIGNORE DEGLI ANELLI È STATO GIRATO IN NUOVA ZELANDA E NON NELLA TERRA DI MEZZO!!1! +++ Che gaffe!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ma non è che per caso il Chiesa e il Paranorman quando vedono un film di guerra pensano che i morti sono veri?... :-))))

Meno 5 anni fa su tio
"Per questo [...] votiamo Sì il prossimo 25 novembre all'iniziativa per l'autodeterminazione." Eh no caro Gobbi, se io voto si è perché la ritengo una buona cosa, non perché qualcuno ha fatto un video con un errore madornale. Poi vorrei far notare ai nostri politici esperti di cinematografia che utilizzano il loro tempo per offendersi invece che lavorare, che in tantissimi film vengono usate location che differiscono anche tantissimo geograficamente parlando dalla location della storia del film.... chiaro... potevano evitarlo conoscendo i politici TI. Ma intanto sta facendo discutere e così la lega e UDC stanno facendo il gioco dei contrari... Ammetto pure che mi devo informare bene sul tema (cosa che non sono ancora riuscito a fare) mi disturba solo vedere quei casi in cui la Svizzera prende accordi internazionali per poi voler rimangiarsi la parola con il pretesto che il diritto interno deve prevalere su quello esterno...

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ciò che disturba te, in poche parole, è vedere la CH che si impone delle leggi che sono diverse da quelle dell'UE? Ma non sussiste il problema, noi non siamo in UE. E se non vogliamo gli OGM (per esempio) è giusto che possiamo rifiutarci di consumarli, non trovi? Loro se vogliono possono imbottirsi di OGM, noi non gli negheremo questo diritto.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Gli OGM sono il futuro, basti pensare che tutte le varietà di frumento in coltivazione al momento sono state create dall'uomo di sicuro non sono quelle originali dopo i vari incroci che sono stati fatti. La modifica genetica può eliminare del tutto o almeno ridurre l'uso di pesticidi che vanno a finire nel terreno, nella verdura e frutta ecc e nelle acque che poi beviamo. La genetica può migliorare e non poco la nostra vita, può dare più cibo a chi ne ha bisogno, inutile stare qui a discutere facendo moralismi sugli OGM e mettiamoci pure il bio quando più della metà della popolazione mondiale muore di fame e nel nostro negozio di fiducia giornalmente vengono eliminati kg e kg di cibo prodotto in eccesso. Gli OGM non sono scoree da eliminare ma sono il futuro vista la continua crescita senza freno della popolazione mondiale tra quelle più povere. Non è più tempo per moralisti o si mette un freno alle nascite oppure si deve produrre più cibo e la cultura tradizionale può andare bene per pochi perché all'orto bio non tutti possono permettersi di comperare tutte le settimane le verdure per la famiglia. Ci propinano il bio a costi assurdi e il super budget a costi altrettanto assurdi per tanto che sono bassi, gli costa meno buttare via la roba che rischiare che il cliente arrivi sullo scaffale e toh oggi è finito il formaggio va bene lo compero settimana prossima: no ci devono essere fino all'ultimo minuto 30 forme di formaggio a disposizione del cliente se poi alla chiusura le buttiamo fa niente. Mondo malato e non per colpa degli OGM.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
mi disturbano i destroidi incalliti che da anni sembrano dimostrare poca volontà di rispettare gli accordi internazionali stipulati, cosa che chiaramente esula un po dall'argomento, se avessi letto bene avresti evitato di mettermi in bocca parole che non ho detto ;)

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
A te disturbano i destroidi? Oh guarda, non l'avevo capito. Ci sono arrivato senza mangiare OGM, forse ho dei superpoteri. Piuttosto, dovresti vergognarti di questa sinistra nostrana, che ha spinto e approvato il dumping salariale (votazione senza misure accompagnatorie) per poi lamentarsi con la destra. Coerenza zero, se poi penso che sempre questa sinistra vuole portarci in UE o adottare le loro leggi anche per quanto riguarda la protezione dei lavoratori. Bhè, che dire? Idee poche e ben confuse; se permetti io me ne sto lontano da certi ragionamenti e nessuno può obbligarmi a starci vicino. Viva la democrazia, che ho capito ora che serve a tenere la sinistra sotto controllo.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a ToMaTe_81
Il futuro chi lo decide? Le multinazionali con i semi coperti da copyright? Se permetti a me di mangiare OGM non mi va. Pago anche di più, ma nessuno può obbligarmi a mangiarlo. Se il sistema attuale distrugge derrate alimentari, non è che con OGM l'andazzo terminerebbe. Non solo, ma un paese che vieta la coltivazione di OGM su suo territorio è da ammirare, non da incolpare.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Comunque l'OGM (tanto demonizzato dagli alternativi e dalle persone poco permeabili alle novità) ha molte potenzialità, e vietandolo ce le precludiamo.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Certo se investi in un progetto vuoi i tuoi guadagni non si è mai parlato di associazioni benefiche ma questo funziona per me te le multinazionali il contadino della Valle Maggia e il negozietto di paese. Come detto non mangerai OGM ma stai mangiando kg e kg di pesticidi senza battere ciglio.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a ToMaTe_81
Cosa mangio io non ti è dato di sapere. Per ora (e spero anche in futuro) gli OGM li evito come la peste. Se a te piacciono, accomodati, ma non tentare di farmelo mangiare a forza. Non so se mi spiego. Discorso simile con gli insetti: ti piacciono? Magnateli, ma non costringere me a farlo. Non vedo dove sia il problema o cosa non capisci. Se pensi di essere superiore, con conoscenze superiori, pensalo pure, a me non da fastidio, ma non ficcarmi in testa altri obblighi calati dall'alto della finanza, perché sono saturo.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Hai risposto tu per me.

MIM 5 anni fa su tio
Quindi aveva ragione Renzi, la galleria del S.Gottardo collega Svizzera e Italia

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Più sorprendente della location l'ottima dizione in (buon) tedesco del carabiniere, sfido la maggior parte dei poliziotti Svizzeri che dovrebbero conoscere le lingue nazionali ad averla di tale livella e nella norma la classica arroganza schwitzerdüch che non sanno una parola di italiano se non ripetendola come un pappagallo.

shooter01 5 anni fa su tio
cosa vi aspettavate dagli euroinomani ?

Esse 5 anni fa su tio
Gaffe??! Istigare la gente a credere che chi a girato il video non sappia che dopo il Gottardo c'è il Ticino e non l'Italia è da maligni ...andargli dietro è da ciucci

SosPettOso 5 anni fa su tio
Cert, se usavano il Ceneri vecchio andava bene a tutti... Scherzi a parte mi son trovato più volte a parlare con svizzerotedeschi e persino con un macedone (in CH da pochi anni) che, di fronte ai modi di fare ticinesi, mi spiegavano che in Svizzera tutto funziona diversamente. Io mi forzavo di prenderla bene, di spiegargli che comunque si faccia quì, l'è Svizzera comunque.... e che da Arbedo in giù l'è tutta "placca Africana"!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Vero in parte, tirando una linea dalla Val Morobbia alle Centovalli tutto ciò che sta giù è placca continentale Africana, Arbedo è già su quella Europea!!!

Frankeat 5 anni fa su tio
Dai Tio, ma di che clamorosa gaffe parli?? E' un "film", quindi una finzione. Da nessuna parte ho visto scritto "Passo del Gottardo - Dogana-Zoll-Douane". Hanno usato il nostro massiccio come un set cinematografico senza commettere nessun errore o fare nessuna gaffe. Qui l'errore e la gaffe li avete fatti voi e belli grandi anche, oltre ai politici che si sono indignati. Tutto un teatrino ridicolo.

centauro 5 anni fa su tio
Interessanti tutti questi commenti ma avete trascurato un particolare.......i colori dello stemma ticinese sono il rosso e il blu......guarda caso i colori della città di Parigi!!!! e allora come la mettiamo adesso? inoltre faccio notare una cosa, il video è stato girato in primavera, ancora si vede tanta neve, forse n quel periodo il passo Spluga era ancora impraticabile?!?!?

roma 5 anni fa su tio
Voterò un convinto SI all'iniziativa UDC anche se, per dirla tutta, il Ticino è già stato svenduto sull'altare dei bilaterali negli anni '90. Le varie delegazioni ticinesi alle camere federali che si sono succeduto in quel di Berna negli ultimi 20 anni hanno poi lasciato fare senza mai proferire verbo. Non capisco quindi lo stupore ticinese di oggi se idealmente a nord delle alpi pensino che confini nazionali siano arrestino al San Gottardo.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Anche il film di James Bond ha ripreso la diga della Verzasca e ha detto che era in Russia... dov'à il problema?... mah... questi UDC non sanno più che inventare per fare polemiche...

TI.CH 5 anni fa su tio
Che figura di m.... fanno vedere la loro ignoranza e hanno il coraggio di dirsi svizzeri penso che anche Blocher vi darebbe un bel 44 nel sedere.

Axel12 5 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Ma non è mica ignoranza o errore sanno benissimo dove sono i confini svizzeri. Perché abbiano girato la scena della frontiera sul San Gottardo resta un mistero...anche perché già che sono andati fino a Chiavenna non potevano farlo sul passo dello Spluga che realmente si trova al confine? Oppure a essere maligni lo hanno fatto apposta visto che il San Gottardo è un massiccio simbolico per il nostro paese e in passato considerato roccaforte del "ridotto nazionale" cioè il luogo dove ristirarsi e organizzare la resistenza all'invasore (l'UE?)....divago nel complottismo :-)

Hardy 5 anni fa su tio
Vedono complotti dappertutto. Non so se vi ricordate, ma negli ultimi anni al Festival di Locarno in piazza grande c'era un'installazione che consisteva in diverse lettere poste a svariate distanze una dall'altra che, se guardate da una certa prospettiva, formavano la parola "Locarno". Qualcuno ha notato, prendendola scherzosamente, che da un'altra prospettiva si poteva leggere anche "Corano" dato che son quasi anagrammi. Avevo letto e sentito di gente che s'era convinta per davvero che l'installazione contenesse un messaggio subliminale inneggiante all'Islam e si era schifata. Ecco, viste certe reazioni mi sembra che la cosa si ripeta, in questo caso avrebbero addirittura "venduto il Ticino". Ma pensare che hanno scelto i luoghi delle riprese un po' superficialmente è così difficile?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Forse perchè si comportano come se il Ticino non facesse parte integrante della Svizzera?!? Poi che buona parte del CF sia ProUE e Pro Islam lo vedono tutti, tranne gli ossessionati di sinistra a cui non importa della propria (Per chi realmente Svizzero, per gli altri la cosa non vale essendo "Importati") nazione.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Saranno dei naturalizzati con doppio passaporto? Saluti ;o)))

negang 5 anni fa su tio
Ma da quando si esporta formaggio Svizzero in Italia ? Non ne ho mai visto uno a parte quelli noti, Emmenthal e pochi altri. Di sicuro il piccolo produttore locale dell'alpe non lo porta in Italia dove mediamente i formaggi costano la meta'. Il Gottardo penso sia stato preso come set cinematografico e basta non voluto dunque. Quindi nessun affronto per quel che penso. In ogni caso cio' che non fa vendere il formaggio, con o senza le limitazioni doganali e' solo il prezzo. Cosi' come tutto il resto dei prodotti locali.

Liberopensiero 5 anni fa su tio
Se ci pensiamo bene il confine è veramente al Gottardo, il povero Ticino è ormai gia da tempo non piu Svizzera.....mah!

Axel12 5 anni fa su tio
Ma che gaffe o errore semplicemente questi se ne sono fregati e avranno girato la patetica scenetta nel posto dove più gli conveniva, se poi i ticinesi si accorgono che il luogo in questione è il passo del San Gottardo amen. Vorrei vedere se la scena fosse stata il contrario col San Gottardo come posto di frontiera tra Ticino e Germania, come l'avrebbero presa ;-)

fapio 5 anni fa su tio
macché gaffe... lo sanno benissimo dove hanno girato il video. Dato che la continuazione di esso è a Chiavenna, non penserete mica che è per sbaglio che han fatto il resto non proprio sulla strada (notare anche la targa dell'auto GR). Classico titolo Tio a sensazione per accapararsi nostri preziosi click di mouse ;-)

curzio 5 anni fa su tio
Fosse solo quella la gaffe. Molto più grave è far credere che la libera circolazione delle persone e l'accordo di Schengen abbia qualcosa a che vedere con l'import-export di merci. Disinformazione e messaggi fuorvianti da parte dei contrari all'iniziativa!

Asdo 5 anni fa su tio
Un errore che dice tutto sulla Svizzera

geiger 5 anni fa su tio
figure di menta... e in più hanno messo due carabinieri che in dogana non ci sono!!
NOTIZIE PIÙ LETTE