Cerca e trova immobili

CANTONENuovo orientamento nello sviluppo insediativo

28.08.18 - 09:47
Le schede e un rapporto esplicativo verranno pubblicati il 3 settembre. Ai Comuni e gli altri enti interessati è data facoltà di ricorso al Gran Consiglio
Nuovo orientamento nello sviluppo insediativo
Le schede e un rapporto esplicativo verranno pubblicati il 3 settembre. Ai Comuni e gli altri enti interessati è data facoltà di ricorso al Gran Consiglio

BELLINZONA - Lo scorso 27 giugno il Consiglio di Stato ha adottato le schede del Piano direttore finalizzate ad applicare i disposti della revisione della Legge federale sulla pianificazione del territorio, entrati in vigore il 1° maggio 2014 e concernenti lo sviluppo insediativo centripeto e di qualità.

Le schede (R1 Modello territoriale cantonale, R6 Gestione delle zone edificabili R10 Qualità degli insediamenti) – che verranno pubblicate dal 3 settembre al 3 ottobre e che saranno consultabili nelle Cancellerie di tutti i Comuni – indicano indirizzi, misure e compiti per le autorità cantonali e comunali volti a orientare il futuro sviluppo insediativo del Cantone verso una maggiore qualità in termini urbanistici, ambientali e sociali.

Oltre alle citate schede, sarà anche depositato un rapporto esplicativo che sintetizza le osservazioni pervenute nella precedente fase di consultazione (avvenuta nel 2017) e le relative risposte del Consiglio di Stato.

I documenti potranno essere scaricati inoltre dal sito del Cantone (www.ti.ch/pd). Ai Comuni e gli altri enti interessati è data facoltà di ricorso al Gran Consiglio entro 15 giorni dalla scadenza del termine di pubblicazione (art. 13 della Legge cantonale sullo sviluppo territoriale).

Parallelamente le schede e il rapporto verranno trasmessi all’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) per esame del rispetto della legislazione superiore e, quindi, per l’approvazione da parte del Consiglio federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE