Cerca e trova immobili

CANTONESwissSkills 2018: Cassis ed Ermotti padrini dei 28 italofoni

24.08.18 - 20:02
Il primo kick off del Team Svizzera italiana degli SwissSkills 2018 ha riunito questo venerdì 24 agosto a Tenero oltre 150 persone
SwissSkills 2018: Cassis ed Ermotti padrini dei 28 italofoni
Il primo kick off del Team Svizzera italiana degli SwissSkills 2018 ha riunito questo venerdì 24 agosto a Tenero oltre 150 persone

TENERO - Il Team Svizzera italiana è stato presentato questo venerdì 24 agosto davanti ad oltre 150 persone presso il Centro sportivo nazionale di Tenero.

Il Team è rappresentato da 28 partecipanti provenienti dal Ticino e dal Grigione italiano, che dal 12 al 16 settembre si sfideranno ai Campionati svizzeri delle Professioni centralizzati di Berna.

La prima parte del kick off del Team Svizzera italiana è stata consacrata alla presentazione ufficiale dei giovani e delle giovani qualificati agli SwissSkills 2018 nonché a diversi interventi, tra i quali quelli dei due padrini del Team, il Consigliere federale Ignazio Cassis e Sergio P. Ermotti, Group CEO di UBS Group AG. Presente anche il Consigliere di stato Manuele Bertoli, rappresentante del Cantone ospitante l’evento.

Il sabato è stato dedicato a diversi ateliers di team building, formazione media e preparazione ai campionati.

L’importanza della formazione professionale - I due padrini del Team Svizzera italiana hanno sottolineato l’importanza della formazione professionale sul nostro territorio. «La Svizzera ha diversi pilastri importanti per favorire e garantire la coesione nazionale, come l’esercito o lo sport. Ma uno dei più importanti è quello del sistema professionale. È un sistema unico in tutta la Svizzera che ci differenzia dai paesi confinanti come l’Italia, la Francia e la Germania. È dunque importante che tutti quanti nella Svizzera italiana sostengano i nostri sforzi nazionali in relazione alla formazione professionale», ha spiegato il consigliere federale Ignazio Cassis.

Sergio Ermotti ha condiviso la sua esperienza personale e spiegato l’importanza degli SwissSkills 2018: «Il nostro sistema formativo svizzero offre una qualità unica differenziandoci dai sistemi di formazione nel resto del mondo. In un'epoca di profonde trasformazioni tecnologiche e professionali come quella attuale, l'apprendistato fornisce ai giovani talenti importanti risorse quali, per esempio, lo spirito di team, e le competenze comunicative e sociali».

Bertoli ha infine evocato l’importanza di migliorare l’immagine della formazione professionale, grazie anche agli SwissSkills 2018: «Come rappresentante del governo ticinese sono molto fiero di avere oggi una squadra di giovani qui presente che meritano di essere riconosciuti come “stars” e meritano la stessa riconoscenza di giovani celebri nel mondo musicale e sportivo !».

Partecipanti italofoni  - Una panoramica aggiornata di tutti i partecipanti noti è disponibile su: www.swissskills2018.ch/partecipanti
La lista può essere filtrata per nome, cantone o professione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE