Cerca e trova immobili

LUGANO«Foa? Lavora da noi 14 ore l'anno»

20.08.18 - 18:32
L'Università della Svizzera italiana chiarisce il rapporto con il manager italo-svizzero, dopo la polemica innescata dall'interrogazione di Quadranti
tipress
«Foa? Lavora da noi 14 ore l'anno»
L'Università della Svizzera italiana chiarisce il rapporto con il manager italo-svizzero, dopo la polemica innescata dall'interrogazione di Quadranti

LUGANO - Dopo la nomina bloccata a presidente della Rai, per Marcello Foa è stato un susseguirsi di grane. E non sembrano finite. In un'interrogazione al governo, stamani il parlamentare Matteo Quadranti (Plr) ha messo in discussione il ruolo del manager italo-svizzero all'interno dell'Università della Svizzera italiana.

Viste le recenti polemiche oltre confine, il deputato chiede se «sia opportuna o meno» la docenza del giornalista, a cui «vengono rimproverate diverse notizie false» oltre a una vicinanza alle posizioni di Lega e 5Stelle. Quadranti ha anche chiesto lumi sulla retribuzione di Foa e sui criteri adottati per la scelta di un non-accademico come docente.

Interpellato da tio.ch/20minuti, l'ateneo luganese difende la cattedra del 55enne, precisando che «Marcello Foa non è un professore dell'Usi, ma un docente a contratto» e tiene «un corso di 14 ore all’anno». Un rapporto ritenuto «adeguato» in quanto «l'Università è aperta al mondo che la circonda e spesso ospita nelle proprie aule professionisti affermati di diversi settori» spiegano dall'ateneo. Quanto al futuro della collaborazione «sia il diretto interessato sia il Consiglio di facoltà potranno fare le proprie valutazioni» dichiarano i portavoce dell'università. 

La risposta

«Riteniamo adeguato il ruolo ricoperto da Marcello Foa all’USI e all’Osservatorio - scrive il Servizio comunicazione e media dell’USI - . l’Università è aperta al mondo che la circonda e quindi spesso ospita nelle proprie aule professionisti affermati di diversi settori. Troviamo sano che sia così, per evitare che l'Università diventi una ‘torre d’avorio’ e con l'obiettivo di offrire agli studenti (che lo apprezzano) anche la prospettiva dell'esperto, da integrare a quella più accademico-teorica. Tuttavia occorre specificare per i non addetti ai lavori che Marcello Foa non è un  professore dell'USI, ma ha con l'Università un semplice contratto per una docenza, è cioè un "docente a contratto". Nel contesto accademico svizzero è del tutto normale e usuale che figure professionali possano insegnare come docenti a contratto. I docenti a contratto non sono parte stabile del nucleo accademico profondo dell'Università, che ne decide gli indirizzi fondamentali. Per farvi un’idea: all’USI abbiamo contratti con circa 800 docenti e ricercatori. Marcello Foa è uno di loro e per noi tiene un corso di 14 ore all’anno nel quadro di un corso intitolato "Comunicazione e media nell'ambito delle relazioni internazionali"».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE