Cerca e trova immobili

LUGANOIl San Salvatore “censurato”: la croce è sparita di nuovo

20.08.18 - 06:01
L'immagine della vista sul Ceresio, modificata da ignoti, è finita sul sito di Lugano Turismo arrivando fino a oltre Gottardo. L'ente: «Stiamo provvedendo»
Il San Salvatore “censurato”: la croce è sparita di nuovo
L'immagine della vista sul Ceresio, modificata da ignoti, è finita sul sito di Lugano Turismo arrivando fino a oltre Gottardo. L'ente: «Stiamo provvedendo»

LUGANO - Errare è umano, perseverare diabolico. La foto “censurata” del monte San Salvatore, modificata ad arte da ignoti che ne hanno cancellato la croce, aveva fatto scalpore nel 2016 (ma circolava già da un anno almeno). Allora, a scusarsi pubblicamente era stato Felice Pellegrini: il presidente della Funicolare si era servito della foto per una campagna pubblicitaria, «senza accorgersi» che dall'immagine era stata cancellata la croce della chiesa omonima. 

Una strizzata d'occhio al turismo arabo? Un errore? Uno scherzo di cattivo gusto? L'azienda di trasporti aveva promesso verifiche, ma il colpevole a oggi non è stato identificato. I manifesti pubblicitari della Funicolare erano spariti: «Quella foto non la vedremo mai più» aveva assicurato Pellegrini. Ora però l'immagine è ricomparsa, questa volta finendo addirittura oltre Gottardo. 

Il motivo: la foto figurava fino a pochi giorni fa sul sito web di Lugano Turismo, nel materiale fotografico ad uso della stampa. Da lì è finita sul Blick, in un articolo dedicato al «luogo di pellegrinaggio secolare» che domina il Ceresio. Non sono mancate le reazioni dei lettori, indignati per l'auto-censura. «Abbiamo rimosso la foto e rivedremo tutti i contenuti» ha dichiarato a 20 Minuten la portavoce dell'ente turistico Alessandra de Stefano. 

La figuraccia però ormai è fatta. Anzi, la figuraccia al quadrato. Oltre alla Funicolare, in passato nella bufera era finita anche Lidl per un caso analogo (la rimozione della croce da un'immagine dell'isola greca di Santorini, su un formaggio “feta”) e un quotidiano turco, che aveva cancellato il crocifisso al petto della pop-star Selena Gomez in una foto. Chi abbia preso di mira il San Salvatore, e perché, resta da capire. Ma prima, bisognerebbe scoprire il modo di non ricascare in perpetuo nella trappola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 5 anni fa su tio
San Gigi di Viganello....

centauro 5 anni fa su tio
Non è ancora arrivato qualcuno che proporrà di togliere la croce bianca dalla bandiera? o al limite affiancarla a una mezza luna!!!

Nicklugano 5 anni fa su tio
E se invece di occupare le loro brillanti menti con baggianate del genere li mandassimo un po' a lavorare ?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Aha aha aha , problemon... :-)))))

GI 5 anni fa su tio
domanda banale: è sparita anche "nella realtà" o trattasi di un evento "photo-shop" ??

jena 5 anni fa su tio
Nessun politico vuole raccogliere firme o altro per metterne su una alta 20 metri???

Monello 5 anni fa su tio
gia mi pare di sapere la religione professata da questo mago del web !...e avanti Savoia ..dentro tutti a casa nostra !

rojo22 5 anni fa su tio
Poveri complessati. Dovrebbero cambiare anche il nome, allora! Anche quello potrebbe turbare i turisti musulmani...

Mat78 5 anni fa su tio
Di questo passo chiederanno di cambiare anche il nome alla montagna, casomai offendesse qualcuno...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
In effetti S. Salvatore suona troppo da sud Italia. No vorrei che prima o poi qualcuno poi lo chiami S. Salvo o S. Sasà. Proporreri quindi un rassicurante San Quirino Rossi o un rilassante San Trio d Gandria, giusto per andare sul sicuro.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
O un Sankt Ulrich che suona molto teutonico!

VISIO 5 anni fa su tio
I vigliacchi, purtroppo ci sono, se si prendono di deve .....

Logico 5 anni fa su tio
Ma chissà come mai se vai in vacanza in altri Paesi, i simboli religiosi restano sempre ben visibili ... Una volta può essere un caso, due volte una svista, tre volte una dimenticanza, quattro volte un errore tecnico, cinque volte ... bravissim

Monello 5 anni fa su tio
Risposta a Logico
perché negli altri paesi ti bacchettano ....qua invece molto permissivi e non succede nulla ....come si dice ..forti con i deboli e deboli con i forti !
NOTIZIE PIÙ LETTE