Cerca e trova immobili

LOCARNO«Per due settimane la Rotonda non ci ha fatto dormire»

17.08.18 - 16:02
La rivolta di alcuni cittadini infastiditi dai rumori provenienti dalla movida festivaliera mette in difficoltà la Città. Il capo Dicastero sicurezza: «Capiamo le lamentele, ma...»
Tipress
«Per due settimane la Rotonda non ci ha fatto dormire»
La rivolta di alcuni cittadini infastiditi dai rumori provenienti dalla movida festivaliera mette in difficoltà la Città. Il capo Dicastero sicurezza: «Capiamo le lamentele, ma...»

LOCARNO – Ci risiamo. In Ticino appena i decibel si alzano, la popolazione insorge. Stavolta le lamentele arrivano da Locarno. E sono legate, in particolare, alla Rotonda del Festival, che ha chiuso i battenti da pochi giorni. A farsi portavoce di un disagio diffuso è Alfredo Schlub, residente nei pressi del luogo dell'evento. «Per due settimane non abbiamo dormito. La musica era troppo alta e fino a tarda ora. E la gente schiamazzava. Così non va». 

Con le finestre chiuse – Il malumore coinvolgerebbe diverse centinaia di cittadini. Tanto che qualcuno starebbe pensando a una raccolta di firme con lo scopo di ottenere un giro di vite da parte del Municipio. «È così – sostiene Schlub –. La gente ha il diritto di riposare. Non è normale che, col caldo che faceva, bisognava dormire con la finestra chiusa. Sentendo, comunque, il rumore. Io ho chiamato diverse volte la polizia».

Flessibilità – A Locarno le lamentele non si limitano al periodo del Festival del Film. Anche durante la rassegna musicale di Moon and Stars a Municipio e Polizia Comunale sono arrivate segnalazioni da cittadini inviperiti. Ogni tanto capita anche per eventi minori. «Da qualche anno – spiega Niccolò Salvioni, capo Dicastero sicurezza – cerchiamo di essere più flessibili con gli organizzatori di grandi e piccoli eventi. Ad esempio, alla Rotonda del Festival si poteva fare musica fino alla una in settimana e fino alle due al weekend. Si trattava di un evento eccezionale e ci sembrava giusto concedere una deroga, vista la vocazione turistica di Locarno». 

Schiamazzi – Salvioni dimostra, comunque, comprensione per chi si lamenta. Ma invoca anche un po' di tolleranza. «Io capisco questi cittadini. Non sono meravigliato di fronte alle loro proteste. Anche perché in alcuni casi forse sono stati sorpassati i limiti. Parlo probabilmente di schiamazzi notturni da parte degli avventori del Festival. Per quanto riguarda la musica, invece, non mi sembra che ci siano stati particolari problemi. Va detto che la polizia fa un ottimo lavoro. Gli agenti sono sempre molto presenti e pronti a intervenire».   

Una posizione scomoda – Alla ricerca di un equilibrio utopico. Quasi impossibile. Da una parte c’è che si trova a dovere concedere concessioni e autorizzazioni. Dall'altra chi vuole riposare e non ne vuole sapere di convivere col rumore. Di recente aveva suscitato stupore la chiusura di un evento musicale in riva al lago di Locarno alle ore 23. In una zona in cui non ci sono praticamente vicini. «Ma noi – commenta Salvioni – dobbiamo sempre tenere conto di tutti i fattori possibili. Per quanto riguarda le manifestazioni sul Verbano, ad esempio, dobbiamo pensare che il rumore lo percepiscono quelli che vivono dall'altra parte del lago, nel Gambarogno. Oppure quelli che abitano in collina. Siamo sempre costretti a mediare, su ogni evento. Anche la nostra posizione non è sempre facile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lelen 5 anni fa su tio
Tutto vero quello che si scrive su questo cantone- dormitorio per non dire cimitero! Per contro, ogni volta che c'è un evento si passa da un estremo all'altro...ma una via di mezzo no?! Non è possibile proporre tutto l'anno o almeno nella bella stagione sempre un po' di vita? Senza schiamazzi esagerati di gente fuori controllo dopo litri di alcolici e con musica degna di tale nome ossia non martellante e paranoica?...La Rotonda non mi sembra una botta di vita, ma piuttosto un evento piuttosto triste e di basso livello ... come ha scritto un'utente: tamarrissimo! In Italia c'è movimento, ma è diverso nessuno si sente disturbato perché di solito la qualità del divertimento è buona e accontenta un po' tutti... non solo chi vuole sballare e ubriacarsi fino a svenire.Per quello ci sono le discoteche. Ma un evento in piazza deve rispettare un po' le esigenze di tutti a partire dalla musica che dev'essere adatta e dai rumori molesti da ridurre al minimo. Questione di misura, buonsenso e qualità!!!

siska 5 anni fa su tio
Eh si sempre unilaterale anche in fatto di chiacchiere altrui nevvero? Pensi che a ta me capiiii.

vulpus 5 anni fa su tio
Avanti a criticare e reclamare.C'é la casa anziani S.Carlo a locarno , che potrebbe estendere la proprietà su tutta la città: cena alle 18.15 a dormire alle 19.00. Qui non si tratta di tolleranza, ma di intolleranza a tutto. Questi signori si meriterebbero che più nessuna manifestazione si tenesse a Locarno,.Poi sarebbero i primi a ragliare che la città è morta, i turisti non arrivano, i commerci chiudono.Che si facciano delle scelte: basta con tutto o costruiamo un futuro, fatto anche di manifestazioni all'aperto, culturali, ricreative , musicali.Quante altre città invidiano Locarno per le opportunità che ha, e qui invece si continua con critiche esagerate.

siska 5 anni fa su tio
Il divertimento e a chi ci mette l'anima va rispettato anche perché se non ci sono altri luoghi un pochino discosti (discosto vuol dire lontano dall'evento primario) non c'é altra soluzione. Ma se io abitassi di fronte o nei paraggi della rotonda, chiederei al mio datore di lavoro di darmi 2 settimane di vacanza e me ne andrei in montagna o in altro luogo. Non dormire ed alzarsi presto per recarsi al lavoro é devastante a lungo andare. Quindi questo cantone piccolo piccolo ma con migliaia di eventi va a disturbare altri che desiderano vivere la loro vita senza assordamenti. Qui non si tratta di dormitorio, si tratta solo di territorio ristretto senza altre capacità.

bubi_67 5 anni fa su tio
Fidatevi, se non avete provato non potete capire. Sono molto tollerante, non ho mai creduto che il rumore fosse cosi forte, venerdi scorso ho avuto modo di dormire li... non ho dormito! Con finestre chiuse!! Se ti devi alzare presto per andare al lavoro....

siska 5 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
..probabilmente chi non sopporta qualche lamentela giustificata vive in luoghi tranquilli o non fanno un c......nella vita e possono dormire in giornata sempre in luoghi tranquilli. Per me potrebbe esserci la festa delle feste con megafoni a decibel altissimi, prendo e me ne vado o trasloco e se voglio divertirmi mi sposto.

miba 5 anni fa su tio
Hanno ragione a reclamare! Nessuno ha pensato di organizzare per loro una trasferta in qualche cimitero durante l'orario della rotonda. Si sarebbero trovati benissimo nel loro habitat. Poveretti, sono da compiangere perché la loro vita è fatta di grigio, intransigenza, intolleranza e se non hanno qualcosa da brontolare vanno in depressione

sedelin 5 anni fa su tio
in farmacia vendono i tappi per le orecchie per pochi franchi.

flowerking 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Vendono pure degli ottimi sonniferi!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
...e più in là vendono surrogati per farli divertire al posto dei bacchettoni bigotti che si godono un sonno profondo..hihihi XD

flowerking 5 anni fa su tio
Lamentarsi per un po' di musica? Sarebbe peggio se l'inquilino del piano di sotto fumasse in balcone e ti arrivasse il fumo in camera da letto mentre ti stai per addormentare!

sedelin 5 anni fa su tio
se non c'è nulla é "città morta", se c'è qualcosa "c'è troppo rumore". in questo cantone dove c'è da mangiare, acqua, elettricità, ospedali, scuole, e tanto tanto sovrappiù si ha il coraggio di , qualsiasi cosa si faccia o non faccia!!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
coraggio di BRONTOLARE

Gus 5 anni fa su tio
Caro Salvioni,se i poliziotti facessero il loro dovere, invece di impegnarsi spasmodicamente a dare multe di parcheggio per 8 minuti di sorpasso orario, tutto andrebbe meglio. Ma tant'è, tutto fa cassa

Um999 5 anni fa su tio
Non é una questione di età è questione di leggi ma soprattutto di imbecillità. Questi soggetti vogliono vivere in città o agglomerati urbani che per natura stessa sono il fulcro di vita della società ma pretendono il silenzio degli Eremi. La drammaticità sta nel fatto che le leggi gli danno ragione, trasformiamo tutto in un dormitorio come scriveva qualcuno prima o in un bel Ospizio e pillole per dormire a tutti. Ho la nausea di questi soggetti frustrati, complessati e asociali. Ma andatevene a ..“bip..bip...bip“

Lore62 5 anni fa su tio
...siamo in troppi, non ci sopportiamo più! Soluzione casa anziani anche in rotonda e tutti a nanna alle 20.00. Chi vuol festeggiare deve solo varcare il confine andando in una qualsiasi città, e lì troverà giovani e non con ancora la voglia di VIVERE divertendosi...

Equalizer 5 anni fa su tio
A tutti quelli che reclamano, andate a vivere a Bellinzona, il Branda vi accoglierà volentieri e potrete fare la vostra tanto agognata vita da città cimitero.

Orso 5 anni fa su tio
Ma davvero non capisco sta parte di popolazione morta! Ma vivi e lascia vivere!!!! Andatevene in campagna ma sareste capaci di reclamare anche contro i grilli che cantano

Hardy 5 anni fa su tio
Sempre più una casa per anziani a cielo aperto.

MrBlack 5 anni fa su tio
Eliminate anche le proiezioni dei film in Piazza Grande, altrimenti chi vive nei dintorni della piazza non puo dormire fino alla fine del film. E pure Moon&Stars da eliminare a meno di fare i concerti di giorno. E chiudere anche qualche hotel e ristorante, ne serviranno di meno e finalmente saranno tutti quanti felici e contenti. Dormiamoci sopra... :-)

Verbania 5 anni fa su tio
Bene, vedo che le centinaia di persone che possono dormire come ghiri ovviamente se ne fregano di chi non può dormire. Due settimane di festival, poi c’è moon and stars, poi il primi agisto, poi la notte bianca,... Guardate che non tutti possono andare ad abitare altrove, soprattutto se sei proprietario. Poi non vedo perché se voi abitate in un buco di comune dove non si fa rumore dopo le 23h (per legge), chi abita in un altro luogo non abbia questi diritti. Se è zona residenziale è zona residenziale. Siete i tipici che se ne fregano di scassare le orecchie agli altri ma che a casa loro non lo sopporterebbero.

dilandog 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Se sei propietario, hai ben studiato dove andare ad abitare, e già sai cosa implica stare in città, per 1 mese scarso all'anno che c'è vita, vivi anche tu. Io sono a Lugano, abito vicino a diversi bar e la gente beve e più beve e più alza la voce... ma lo so dove sono andato e non mi lamento anzi... alcune volte è anche divertente.... chiudi tutto, ti metti i tappi (come consigliato in alcuni post) e non rompi! Vivere in un paesi di vecchi e giovani vecchi dentro è difficile. non vuoi rumori, vai in periferia così non ti rompono gli zebedei.

lügan81 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Come proprietario puoi affittare tranquillamente e senza tanti problemi e puoi andare a vivere a solduno o contra o gordola... Il festival c'è da 50 anni... Non penso tu abbia comprato casa 60anni fa quando non c'era nulla... Io proprietario ho affittato e preso qualcosa fuori.. Se proprio ti dà fastidio un mese scarso di vita... Oppure semplicemente si va in vacanza in quel periodo.. :)

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
A parte che non parlavo per me perché non abito a Locarno (mi so immedesimare facilmente negli altri), io ho una casa del 1937 (80 anni) e quindi sì, io ero lì prima di qualunque altra cosa è dove c’erano prati ora c’è la periferia. La casa non è affittabile e potrebbe solo essere abbattuta e ricostruita. Per questioni di salute a animali non posso andare in vacanza e ho diritto di starmene tranquilla. Le vacanze altrove sono un obbligo?

Goldfinger 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
È un'obbligo avere tolleranza cara Signora. Altrimenti è il caos. In ogni caso l'anno prossimo la invito a Lugano a casa mia (Lugano in agosto è deserta) e io vado a casa sua a godermi il film festival, mi sembra un giusto compromesso.

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a Goldfinger
Ha letto che non abito a Licarno (ma alla periferia di Lugano)? Il divertimento, caro mio, non è un obbligo e un diritto, invece il sonno e andare a lavorare sì.

Pepperos 5 anni fa su tio
Nascono poi comment,i se uno poi attraversa il confine:)

tip75 5 anni fa su tio
viviamo in un mortuoio! guardate ascona: uccisa dal silenzio, locarno: spegniamo i concerti alle 23, una vergogna e si lamentano pure?andate a vivere in cima alla valle

tip75 5 anni fa su tio
cominciamo piuttosto a vietare tutti quei soffiatori e limitare le campane ,poi possiamo discutere di quel mese di vita in cui locarno ed ascona vivono grazie a dio!chi vuol fare l eremita nel silenzio ne dispone già 11 mesi l anno e di solito taglia l erba al sabato mattina alle 8:30 ma perfavore!

curzio 5 anni fa su tio
Passi la musica ecc, ma dopo gli eventi è veramente necessario andare in giro per le strade a sbraitare? Schiamazzare per le vie lo chiamate "divertimento"?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Chi lavora e si stanca dorme lo stesso... Chi fa poco non ha sonno e scassa i maroni... un classico... :-)))

Mat78 5 anni fa su tio
Ma 2 tappi no?

Gus 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Sehr wahrscheinlich Herr Schlub ist kein Tessiner!

Goldfinger 5 anni fa su tio
Come a Lugano anche a Locarno i pochi ma i soliti intolleranti..consiglio loro un corso di yoga!

ugobos 5 anni fa su tio
effettivamente andare a un concerto con i tamponi l ho trovo assurdo. nelle valli ci danno dentro con zeky boy motoseghe e soffiatori. mettere finestre insonorizzate e tamponi e si dorme alla grande alla faccia di chi lavora heheh

rojo22 5 anni fa su tio
Mai cuntent... meritiamo di vivere in un cimitero!

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
abiti li vicino?

GI 5 anni fa su tio
ci fosse silenzio: è una città morta......c'è rumore: che fastidio.....basterebbe andarsene altrove per quei 10 gg.....

dilandog 5 anni fa su tio
Che tristezza ragazzi... e magari la gente che si lamente oggi è quella che 30/40 anni fa si lamentava che non c'era nulla da fare. Uscite dalle case e godetevi 2 settimane di vita che se continuiamo così diventiamo la "Casa Anziani/Residence AVS della Svizzera"

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
È un vero peccato che ogni santa volta dopo una manifestazioni si inizia con questo teatrino di gente che si lamenta per qualche giorno dove c'è qualcosa da fare in ticino e dove i turisti sono invogliati a spendere con delle attività alternative alla classica camminata in riva al lago.

pontsort 5 anni fa su tio
Dai che avete tutto il resto dell'anno per dormire

Esse 5 anni fa su tio
Dopo due settimane senza dormire non avrei la forza di reclamare

lügan81 5 anni fa su tio
Non cominciamo con queste lamentele... Ricordiamo che bellinzona é diventata una città morta.. Se vivi a locarno sai da oltre 50 anni che c'è il film festival (internazionale quindi non da 4 soldi..) se fa caldo ti compri un pinguino o vai in vacanza
NOTIZIE PIÙ LETTE