Cerca e trova immobili

CANTONEAree idonee al teleriscaldamento? Scoprile con un clik

17.08.18 - 09:16
Il Dipartimento del Territorio pubblica una mappatura delle reti per distribuire il calore: un metodo sempre più utilizzato in Ticino
Tipress - DT
Aree idonee al teleriscaldamento? Scoprile con un clik
Il Dipartimento del Territorio pubblica una mappatura delle reti per distribuire il calore: un metodo sempre più utilizzato in Ticino

BELLINZONA - Non sai dove consultare le aree idonee alle reti di teleriscaldamento in Ticino? La soluzione arriva direttamente dal Dipartimento del Territorio che oggi ha pubblicato una mappatura delle zone più adatte. Esso è consultabile online su questo sito tematico. 

L’utilizzo di tali reti per distribuire il calore - precisa il Dipartimento del Territorio - è sempre più diffuso in Ticino. «Il calore viene prodotto prevalentemente in centrali alimentate a legna o a gas, ma anche sfruttando il calore residuo da processi industriali o quello ambientale tramite pompe di calore».

Un primo studio realizzato nel 2014 aveva posto le basi per l'individuazione di soluzioni idonee per la realizzazione di reti di teleriscaldamento e permesso lo sviluppo di strumenti di supporto per individuare la soluzione migliore, sia dal punto di vista economico che energetico. «Nel corso di quest’anno - continua il DT - abbiamo pubblicato un ulteriore studio elaborato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) in cui sono state individuate le aree più idonee del nostro territorio alla realizzazione di reti di teleriscaldamento».

Il risultato ottenuto, spiega ancora il Dipartimento, è stato frutto dell’analisi «dei fabbisogni energetici degli edifici presenti sul territorio, della densità energetica e delle fonti di energia disponibili». Entrambi gli studi fanno parte delle misure contenute nel Piano energetico cantonale (PEC) con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo energetico, favorendo nel contempo l’utilizzo delle energie rinnovabili sul territorio. «Si evidenzia infine il successo del programma promozionale cantonale che riconosce incentivi per l'elaborazione di studi di fattibilità, la realizzazione di reti di teleriscaldamento e l'allacciamento di edifici a queste ultime». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE