Cerca e trova immobili

LUGANOTraversata tranquilla con "Acque sicure"

16.08.18 - 11:33
Alla manifestazione di domenica 19 agosto sarà presente uno stand informativo per presentare alcune regole fondamentali per chi entra nei laghi, spesso da solo
TiPress
Traversata tranquilla con "Acque sicure"
Alla manifestazione di domenica 19 agosto sarà presente uno stand informativo per presentare alcune regole fondamentali per chi entra nei laghi, spesso da solo

LUGANO - Il Dipartimento delle istituzioni coglie l'occasione della Traversata del Lago di Lugano per attirare l'attenzione dei bagnanti sulle regole da rispettare in acqua, nell'ambito della campagna di prevenzione "Acque sicure".

La Traversata del Lago di Lugano - che si terrà domenica 19 agosto - è un evento che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di appassionati del nuoto in acque libere. La manifestazione - che si svolgerà in sicurezza grazie al servizio di supporto della Polizia lacuale e della Società Svizzera di Salvataggio Sezione Lugano in collaborazione con natanti privati - consentirà di presentare alcune regole fondamentali per coloro che decidono di entrare nei nostri laghi, spesso da soli.

Non sono da sottovalutare - La tranquillità dei laghi, considerati meno impegnativi dei fiumi per l’assenza di mulinelli o innalzamenti improvvisi delle acque, rende questi spazi comunque più insidiosi per la difficoltà nell’intuire i possibili rischi. Il numero di incidenti e di annegamenti complessivo è diminuito negli ultimi anni. «Una tendenza al ribasso favorita anche dalle campagne di sensibilizzazioni promosse dal Dipartimento delle istituzioni». Rispetto al passato, la maggiore criticità è oggi associata ai grandi specchi d’acqua per diversi fattori, tra i quali il sensibile aumento dei bagnanti, rispettivamente la scarsa conoscenza dei rischi legati alla navigazione e dei propri limiti fisici.

I consigli del DI - Chi desidera nuotare nei laghi è invitato a prestare particolare attenzione alla propria condizione e preparazione fisica e di sempre segnalare la presenza in acqua con un mezzo di galleggiamento (boe) ben visibile sia di giorno che di notte agli altri utenti del lago, soprattutto alle imbarcazioni a motore. Si consiglia inoltre, ai nuotatori non esperti, di non allontanarsi troppo dalla riva (massimo 150 metri), dovendo mantenere le forze per un rientro senza difficoltà.

Lo stand informativo - Le regole di balneazione più importanti saranno illustrate con uno stand informativo alla manifestazione, dove presenzieranno Marcel Luraschi, membro della Commissione consultiva “Acque sicure” e responsabile della Sezione lacuale della Polizia cantonale, e Tiziano Putelli, pure membro della Commissione e rappresentante del Dipartimento del territorio. Allo stand verranno organizzati dei giochi di sensibilizzazione e distribuiti dei gadget della campagna.

Il presidente della Commissione consultiva “Acque sicure” Boris Donda sarà lo starter ufficiale della 86esima edizione della Traversata del Lago di Lugano.

Sul sito internet www.acquesicure.ch sono indicate le informazioni per una maggiore sicurezza in acqua e da qualche giorno sono consultabili anche alcuni video di sensibilizzazione, mentre su www.traversatalagolugano.ch i dettagli dell’evento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE