Cerca e trova immobili

CAMPIONE D’ITALIA«Annessi alla Svizzera? Bisognerebbe chiederlo ai ticinesi»

14.08.18 - 10:19
Il sindaco Roberto Salmoiraghi parla di un piano di risanamento globale e boccia l’idea della cooperativa per riaprire il Casinò: «Gestione temporanea diretta e poi facciamo una gara d’appalto».
Tipress
«Annessi alla Svizzera? Bisognerebbe chiederlo ai ticinesi»
Il sindaco Roberto Salmoiraghi parla di un piano di risanamento globale e boccia l’idea della cooperativa per riaprire il Casinò: «Gestione temporanea diretta e poi facciamo una gara d’appalto».

CAMPIONE D'ITALIA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

CAMPIONE D’ITALIA - «È chiaro che ormai il “sistema” Campione deve cambiare. Si devono fare dei tagli forti per rimettere in equilibrio l’economia del paese e quella amministrativa». Non ha paura di assumere posizioni impopolari, anzi rivendica la necessità di farlo, il sindaco dell’enclave Roberto Salmoiraghi. E anche se qualcuno potrebbe pensare che con il paziente in coma (il comune è in dissesto e il Casinò chiuso) la medicina arriva tardi, lui ribatte: «Basta indugi. Entro una settimana, al massimo dieci giorni, sarà pronto un piano di risanamento globale che presenteremo al Ministero dell’interno». A quanti gli chiedono un passo indietro, il sindaco ribatte: «Io il passo lo faccio in avanti. Perché sono stato democraticamente eletto. Certo ho anche dei detrattori, ma questo è normale. Giro tranquillamente in paese e partecipo al presidio. E in molti ci spronano a non mollare».

Signor sindaco, rispetto alla dieta imposta, cioè alla messa in mobilità di 86 dipendenti comunali, questo piano su cosa si fonda?

«Premetto che la delibera sui dipendenti non è ancora stata assunta, ma dovrà esserlo nel giro di poco tempo. Il piano di risanamento parte invece dal fatto che se viviamo nel contesto di un’economia svizzera, i lavoratori di Campione d’Italia debbono essere paragonati a quelli del vicino Ticino. Lo stesso per i dipendenti comunali. I salari andranno rapportati all’economia in cui si vive. Altrimenti il sistema salta per aria e verrà qualcun altro con la scure».

Quindi un messaggio ai campionesi o a Roma?

«Nessun messaggio. Qui si tratta solo di rimettere in equilibrio un paese e un’azienda. L’unico sistema è quello dei tagli salariali. Altri non ce ne sono. Anche visto da fuori non è più concepibile pensare di vivere in una nicchia. Campione che ha vissuto di consuetudine, ora ha bisogno di regole fisse. Regole che vanno riscritte».

Anche perché l’abbassamento delle pretese sembra imposto… O no?

«Ormai il sistema è saltato. Torniamo a fare i pescatori o ci rimbocchiamo le maniche per rimettere in equilibrio l’intero sistema. Ci sono campionesi che lavorano in Svizzera con stipendi ticinesi e vivono qui in modo decoroso. Basta invece agli squilibri».

Come verranno scelti i sedici dipendenti comunali che non finiranno in mobilità?

«Innanzitutto c’è una norma di legge che ci obbliga a fare questo. La legge dice che quando un Comune è in dissesto bisogna avere un dipendente ogni 138 abitanti. I residenti a Campione (tolti gli Aire) sono 1995 che fanno 16 sugli attuali 102. A parte che con 16 dipendenti non è possibile gestire la macchina… Abbiamo chiesto al Ministero di fare una deroga a questa norma che non tiene conto della nostra particolarità. Da un esame fatto ne servirebbero una cinquantina. Deroga o meno, oggi siamo obbligati a rispettare la legge, pena una denuncia alla Procura della corte dei conti».

E la scelta su chi resta?

«Noi individueremo il numero minimo di persone per singola area o ufficio. Dopodiché ci sono i criteri dettati dalla legge, come l’anzianità, i figli a carico, etc. Poi ci sarà una trattativa sindacale. Sappiamo però che così in pochi il Comune non potrà garantire gli attuali servizi. Da qui la richiesta di deroga».

Per il Casinò invece che ricette avete? Cosa pensa di questa proposta di creare una cooperativa di dipendenti?

«La legge oggi dice che il Casinò può essere gestito da una società pubblica a totale partecipazione del Comune. La società pubblica è fallita ma la legge è rimasta. Non si possono fare altre cose. Io vedrei certo una modifica della norma di legge, che consenta di dare in appalto la casa da gioco attraverso una gara di tipo europeo. Smettendo di fare il socio unico, che è la cosa più deleteria possibile, il Comune darà in affitto il Casinò. Nel frattempo potrebbe anche esserci una gestione temporanea diretta da parte del Comune».

Quando sente i suoi compaesani che dicono vorremmo essere annessi alla Svizzera…?

«È un’ipotesi folcloristica e dettata dall’attuale sconforto, ma bisognerebbe chiedere agli svizzeri cosa ne pensano (ride, ndr). Comunque una grande solidarietà da parte dei ticinesi l’abbiamo trovata».

L’architetto Mario Botta ha scaricato un po’ sui committenti campionesi il gigantismo della sua creatura… Che si fa di quest’enorme struttura?

«L’architetto Botta si è sempre lamentato di questa sua opera incompiuta perché priva della parte a lago. Certo oggi come oggi l’edificio andrebbe rivisto in un’ottica di struttura polivalente con altre funzioni. Penso che sia anche questo il pensiero dell’architetto con cui mi trovo d’accordo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 5 anni fa su tio
Per i 500 disoccupati nessun problema, Salmoiraghi avrà già pronto il progetto per una nuova azienda forestale di Campione d'Italia, anche la sede di prestigio (sic..) c'è già. Una settimana di formazione in Calabria e tutto è risolto :-)))

Blobloblo 5 anni fa su tio
Il Sud è già Italia

samarcanda 5 anni fa su tio
Di ecomostruosità da sottoculturati è pieno zeppo il Ticino: perché prendersene un altro? Soffriamo di sotto cultura, è grave, ma nessuno fa niente per migliorare la difficile situazione. È triste che le autorità non sappiano distinguere il bello dal brutto, perché significa anche che non sanno distinguere il bene dal male.

samarcanda 5 anni fa su tio
Demolite l'ecomostro e tutto migliorerà. Ha in sé una forte connotazione negativa.

rojo22 5 anni fa su tio
E continuerebbe a chiamarsi Campione d’Italia.... hahaha

seo56 5 anni fa su tio
Assolutamente NO!! A meno che i campionesi vadano a Como, Varese o dintorni!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Un'enclave dove le auto (comprese quelle della Polizia Locale) sono targate TI, si paga in franchi, la telefonia è a gestori svizzeri e le unica cose italiane sono i Carabinieri e la Posta non mi sembra che cambi molto nel caso di annessione! e poi in questi tempi per Campione rimanere un'enclave italiana o diventare ticinese.............non mi sembra ci sarebbe una gran differenza!!!!!!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Cos'hanno che non vanno i campionesi?

Bär 5 anni fa su tio
luganese spaccone

francox 5 anni fa su tio
Era una fabbrica di soldi, tanto che i cittadini in parte vivevano di rendita e a nessuno è mai venuto in mente di aggregarla alla Svizzera. Naturalmente adesso che tutto è diventato un debito la vogliamo parte del Ticino...

Frankeat 5 anni fa su tio
"Certo oggi come oggi l’edificio andrebbe rivisto in un’ottica di struttura polivalente con altre funzioni. " - Traduzione: minarlo e farlo implodere. PS: che scocciatura che il blog non riconosce il ritorno a capo. Veramente fastidioso. Adesso provo inserendo le righe che vedete, giusto per dare un taglio tra una frase e l'altra.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Cornuto e mazziato. Avesso una serie di - (trattini) prima "Traduzione" e prima del PS, ma se li è mangiati. Facciamo un'altra prova: - - - - - - (trattini con spazi)

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Concordo al 100%. In Italia e Francia (Che io sappia) per questa cosa rischierebbero di pagare salato questa cosa del modo di scrivere "Permesso" su questo blog, in cui si scrive a coppola di cane. Saluti ;o)))

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
in che senso pagherebbero salato?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
In quelle nazioni se lo scritto non è come dovrebbe essere, cioè corretto, scattano delle sanzioni/ multe salatissime, in francia poi è vietato per legge usare termini anglofoni, infatto loro non usano il termine PC (Personal Computer) ma ordinatore, tanto per fare un esempio. Saluti ;o)))

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
In francia c'é molto rispetto per la lingua. Non sono cosi convinto per l'italia, almeno per gli anglicismi. Visto che li usano dappertutto. Ora non é nemmeno raro sentirli chiamare premier il loro presidente del consiglio. Per non parlare del nome dato alle ultime importanti riforme fatte....

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Per l'italia il discorso è valido solo quando i comuni vogliono far cassa, non certo per patriottismo verso la lingua italiana. ;o))) Saluti

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Questo sembra funzionare :-) Ok, la smetto

Foxdilollo78 5 anni fa su tio
Non abbiamo già abbastanza problemi??

axl 5 anni fa su tio
No grazie

navy 5 anni fa su tio
Le idee vengono avanti e questa dell’annessione è tanto fuori di testa quanto il volume e dimensione del Casinò costruzione. Hanno visto in grande, grandissimo ai tempi senza farsi problemi ad “infastidire” il casinò di Lugano. Ora puntano all’annessione..... Il sindaco ha zero autocritica ed è grave. Un colpo a Roma ed un colpo a Berna! Quando si dice aver la faccia di c..o. Una cittadina come Campione d’Italia ha puntato tutto sulla casa da gioco. Era folle già negli anni ottanta....poi è diventata demenza pura. Un po’ come se la Fiat, la Ford, la Mercedes (tanto per) puntassero la propria produzione su un solo modello. Un altro esempio di approssimazione pura con i soldi di altri. Vergogna.

Biagio 5 anni fa su tio
Quindi un dipendente ogni 20 abitanti, compresi anziani e bambini. Complimenti..... Quancuno di Campione sarà responsabile. Le aziende cambiano CEO, qui il sindaco dopo avere in comune 100 impiegati...... Questa la dice tutta.

rexlex 5 anni fa su tio
Risposta a Biagio
100 voti in più? Ahah

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Quindi secondo il suo calcolo i giocatori del casinò sarebbero i cittadini campionesi?!? Suvvia ci pensi meglio!

Biagio 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
È indicato nell'articolo. Cmq, ognuno vede solo quello che vuole vedere. 1995 residenti e 102 dipendenti? Mah, rifaccio i conti

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Biagio
A quanto mi risulta 102 sono i dipendenti del Comune/Municipio, 500 ca. invece i dipendenti del casinò e i clienti arrivavano da tutto il mondo. P.S. I residenti a campione NON possono giocare al casinò e se non sbaglio nemmeno i parenti. Essendo un enclave (Quindi fuori dal territorio nazionale) deve avere tutte le strutture di una città italiana pur non potendo contare realmente, un esempio è l'ambulanza che nell'enclave non esiste e credo nemmeno un qualcosa di simile ad un ospedale e quindi in caso di bisogno si devono recare in "Svizzera". Saluti ;o)))

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Questo direi che è quasi certo, ma a favore di chi andavano o sono andati realmente i voti???

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Siete i benvenuti fratelli campionesi!

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Certo, magari Salmoiraghi compreso… mes compliments !

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ci serve giusto qualche persona perbene...

Ul Cunili 5 anni fa su tio
Quando intascavano milioni andava tutto bene e adesso che hanno toccato il fondo anche grazie alle loro megalomani idee, la Schwizzera allora va bene. Possiamo barattare il nostro accordo fuffa dei ristorni con Campione. Mi sembra uno scambio alla pari alla fine??

noci 5 anni fa su tio
Prima vita da nababbi grazie al casinò poi da quando hanno fatto la megalomane costruzione, caduta libera fino a toccare il fondo. Bene, si può discutere l'adesione al Ticino a patto che venga demolito l'obbobrio a loro spese e una pulizia dei magna magna, il tutto a condizioni e regole ti/ch.

Nicklugano 5 anni fa su tio
Annessione alla Svizzera ?? Mi ricorda il vitello che cambia tetta quando la mucca non ha più latte… ma par piasé !!

Danny50 5 anni fa su tio
Annettiamoli ma obblighiamo loro ad abbandonare il passaporto italiano e a fare il servizio militare a chi é sotto 30 anni e il civile tra i 30 e i 50 anni. Diritto di voto solo fra 10 anni. Nessuna assunzione di debiti se non quelli verso il Ticino. Indennità all’Italia 1 franco.

Evry 5 anni fa su tio
Sarebbe da valutare la creazione di un nuovo Stato tra il Ticino, intendo chiaramente il Sotto Ceneri con Campione. Sicuramente sarebbe un dei Stati, finanziarriamente più forti i Europa: Menmtre oggi in Ticino, nel sotto Ceneri sa SÜDA e nel NOrd SÜSIDI !

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Al süd sa rüba

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Sì...si suda per il caldo... Per il resto inutile commentare...sarebbe uno degli stati più forti? hahahahahahahahahahaahahahahahaha

curzio 5 anni fa su tio
Nell'800 ci sono state delle trattative per annettere Campione alla Svizzera e di cedere Indemini all'Italia. Non se n'è fatto nulla. Forse adesso è la volta buona. Indeminesi, cosa ne pensate?

gokyo66 5 anni fa su tio
Salmoiraghi get the fu.. out hai rotto i maroni e mandato in rovina il tutto con la tua gestione scellerata... Ma riesci a guardarti anche allo specchio???

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a gokyo66
Scusa la franchezza, premetto che non difendo chi non conosco e, questo è il caso. Ma tu hai idea di quando il sindaco è tornato in carica? Sai chi ci fosse (A me risulta una sindaca del PD, mi sbaglio?) prima al comando del comune? Pensi forse che i danni all'enclave dipendano davvero solo da lui? Una cosa è certa, ed è quella che il danno è stato fatto da chi era prima di lui a "Gestire" il comune e che non ha mai versato un centesimo al comune di Como, proprietario del casinò. .... .... Non è il tuo caso, ma leggo di alcuni "Moralisti" a cui il casinò di campione non piace, ignorano forse che in linea d'aria nel giro di 30 Km. ci siano almeno 3 (TRE) case da gioco in cui le persone dilapidano i propri (O magari altrui) risparmi!?! Saluti ;o)))

gokyo66 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Buongiorno Thor61, no problem, la franchezza è una qualità che apprezzo. Come ho scritto in altri post su questo argomento, se uno pensa solo all'ultimo mandato può correttamente supporre che non sia colpa sua. Io in particolare mi riferisco al suo precedente mandato (anni 80/90 se nn sbaglio) ed è li che ritengo che ci sia stata la più evidente malagestione... vacche grasse e quindi approfittiamone... ma alla fine l'oste arriva a chiedere il conto... e siccome molti se non tutti pensavano "To big to fail".. che tradotto in questo caso è "una macchina che da soldi non si può fermare" poi si sono scontrati con la dura realtà e con cavilli burocratici...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a gokyo66
Dalle mie informazioni comunque è la gestione a guida "PD" che non ha MAI versato i soldi al proprietario del casinò, cioè il comune di Como, quindi di questo non si deve responsabilizzare l'attuale sindaco, rivendicare poi le boiate (nessuno è perfetto) fatte ca. 30 fa dall'attuale sindaco non è applicabile. I veri danni sono stati creati negli ultimi (Non saprei dire quanti sindaci si sono succeduti nel frattempo e chi fossero) anni e ancor prima dell'attuale chiusura aveva già fatto notevoli danni ai dipendenti che dopo 30 anni di lavoro prendevano MENO di quando li hanno assunti. Saluti ;o)))

gokyo66 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
cmq io nn ne facevo una questione politica, me ne guardo bene, semplicemente di gestione economica o meglio non gestione economica... quello che penso della politica italiana e non solo non lo vuoi sentire e non è questa la sede

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a gokyo66
Nemmeno il mio voleva essere un discorso politico, ma di pura conoscenza e fare un pò di chiarezza dei luoghi e dei fatti. [] Il danno arrecato a campione, ai suoi cittadini e lavoratori non può dipendere dall'ultimo arrivato/ tornato dopo 30 ANNI di assenza dal comando del comune (Poi chi sia o cosa faccia nella vita non lo so ;o) ) ed è per questo che trovo ingiusto "Crocifiggere" appunto "l'ultimo" arrivato e lasciare libero (Di fare altri danni) chi REALMENTE ha creato un simile disastro all'enclave, di cui molti parlano senza nemmeno sapere come questo funzionava, dico funzionava, perchè TUTTO girava intorno al casinò, chiuso quello non c'è più NULLA che rimarrà aperto e centinaia di persone a spasso a far cosa??? Saluti ;o))) P.S. A quanto mi risulta il problema finanziario non dipendeva tanto dal casinò, ma dal municipio.

Nmemo 5 anni fa su tio
Prima bisogna chiedere a Roma. Scommettiamo ... saranno subito d'accordo.

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
E come no!!....Loro si tolgono una rogna e la prendiamo noi!!... Non mi pare uno scambio vantaggioso!!.....Casomai che la risolva il loro caro sindaco di Campione!!....

Daniele76 5 anni fa su tio
Mai e poi mai!!!

Bandito976 5 anni fa su tio
Io darei tutto il ticino all'italia, tanto lo é giá adesso

mats70 5 anni fa su tio
Stiamo scherzando? Sono in un mare di debiti!

Pepperos 5 anni fa su tio
semprE il piede in due staffe

jena 5 anni fa su tio
solo il territorio si.. tutto il resto no.

GI 5 anni fa su tio
in cambio dell'annessione.....la distruzione dell'obbrobrio...!!
NOTIZIE PIÙ LETTE