tio.ch / 20 minuti
+ 2
MAGLIASO
13.08.18 - 13:460
Aggiornamento : 15:40

Gufi, scimmiette e leoncini… un’annata feconda per lo zoo al Maglio

Siamo andati a Magliaso per farci raccontare e mostrare come vivono i cuccioli appena nati

MAGLIASO - È stato un anno decisamente fecondo quello che ha vissuto lo zoo al Maglio, azienda di famiglia la cui storia ebbe inizio ben 44 anni fa.

A presentarci i piccoli è proprio la direttrice del parco Sabina Feh che, ancora emozionata per le nascite, ci spiega in che modo i piccoli affrontano i primissimi giorni di vita.

I cebi dai cornetti, per esempio, «sono scimmiette molto giocose e che non stanno ferme un secondo. E lo sono anche le neo-mamme, che portano in braccio o sul dorso i loro piccoli per il primo anno di vita», a differenza dei macachi che «essendo scimmie più grandi, non possono rimanere aggrappati per troppo tempo alla mamma. Il cucciolo già da subito tende a staccarsi e ad essere più indipendente rispetto ai cebi».

Per la famiglia dei leoni invece la storia è un pò diversa. Subito dopo il parto la mamma è rimasta per sua scelta isolata con i suoi 3 cuccioli per due settimane; una volta usciti però il papà Max non ha avuto fin da subito il benestare della leonessa per avvicinarsi ai cuccioli; fino a quando in una giornata piovosa, potendo scegliere fra le due "stalle" presenti nel recinto, si è imposto entrando in quella con i cuccioli, mantenendo comunque una distanza limite di quasi un metro, imposto dalla madre. Al momento del pasto i cuccioli vengono separati dai genitori. Un giorno, quando la leonessa è andata a nutrirsi, il papà ha deciso di passare il tempo con i suoi piccoli, leccandoli e godendoseli con mai prima; per la direttrice Fehr «Questo è stato un momento di grande emozione e dolcezza provata da tutti noi».

tio.ch / 20 minuti
Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
BREGAGLIA (GR)
1 ora

Frana di Bondo: nessun colpevole per otto morti

Il Ministero pubblico ha deciso che non ci saranno conseguenze penali. Si è trattato di un “evento imprevedibile, nessuno puo’ essere accusato di negligenza”

MONTE CARASSO
2 ore

Riapre lo storico oratorio: ed è bagno di folla

Presenti a centinaia sulla collina bellinzonese nel giorno in cui si inaugura il "nuovo" edificio dedicato alla Santissima Trinità

CANTONE
4 ore

17 pagine verso il futuro del Cardiocentro

Il Rapporto, chiamato "Nota di concetto per il trasferimento", è in consultazione presso le due parti. L'iniziativa lanciata da "Grazie Cardiocentro" potrebbe essere ritirata

CANTONE
14 ore

Fulmini e pioggia anche in Ticino, ma niente nubifragio

La perturbazione temporalesca ha attraversato gran parte della Svizzera ed è arrivata anche qui. Ma i temporali sono stati molto più "contenuti"

CANTONE / SVIZZERA
1 gior

È allerta temporali in (quasi) tutto il Paese

Meteo Svizzera annuncia per questa sera forti rovesci anche in Ticino. Localmente potrebbe cadere pure la grandine

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report