Tipress
LUGANO
09.08.18 - 17:330

La piscina di Carona fatica a ridecollare

Nei primi due mesi della stagione estiva ha registrato 16'534 utenti: la cifra è praticamente identica a quella dello stesso periodo del 2017. Badaracco: «Puntiamo alla valorizzazione dell'area»

LUGANO - La piscina di Carona fatica a riprendersi. E nonostante un’estate particolarmente calda e soleggiata, anche quest’anno il numero degli utenti uguaglierà (o supererà soltanto di poco) quello del 2017. La struttura, che dal 2015 è aperta solo da giugno ad agosto per una questione di costi, nei primi due mesi di questa stagione estiva ha registrato un totale di 16’534 visitatori (cifra praticamente identica a quella dello stesso periodo dello scorso anno, quando l’estate si era poi conclusa con 24’780 ingressi). Si constata comunque un miglioramento rispetto al 2016, quando la piscina era stata scelta da 20’981 persone. Ma era andata meglio nel 2015, con 29’449 utenti.

«Abbiamo riscontrato in queste settimane il ritorno positivo della clientela italiana che era andata persa negli scorsi anni» afferma il municipale Roberto Badaracco, titolare del Dicastero sport di Lugano. «Sono invece molto presenti visitatori svizzero tedeschi, che amano tantissimo la struttura per le sue qualità paesaggistiche». Qualità paesaggistiche di cui sono ben consapevoli le autorità cittadine: «La piscina ma anche tutto il parco in cui è inserita rappresentano un grande valore dal profilo naturalistico e ambientale».

Per fare fronte al recente calo degli utenti, la Città è ancora intenzionata a valorizzare l'area. Da tempo si parla della realizzazione di un parco avventura e di un parco giochi, nonché di investimenti per la manutenzione della struttura. «Sarebbe ottimale poter sviluppare un progetto che mantenga la funzionalità della piscina e la sua fruibilità da parte del pubblico, insieme a tutta una serie di offerte da definire» dice ancora Badaracco, assicurando comunque che l’obiettivo è «di evitare la chiusura della struttura». Durante il mese estivo la presenza della piscina permette infatti di portare a Carona «molte persone che fanno passeggiate e frequentano ristoranti e bar, ravvivando la vita sociale nel quartiere».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
skorpio 2 anni fa su tio
se non riuscite a fare affari con questo caldo, forse qualcosa che non va ci sarà , o è sempre colpa del ticinese braccino corto?
Bandito976 2 anni fa su tio
Queste sono le conseguenze dell'effetto sostizione e dumping, il residente ormai certi "lussi" non se li puó piú permettere. Con meno soldi in tasca va altrove dove i prezzi sono piú accessibili
comp61 2 anni fa su tio
vi serve solo un bel parco giochi per bambini osservabile da un bar e se a fianco aggiungete un cagatoio per cani fate pure bingo.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CAMPIONE D'ITALIA
1 ora
Via libera alla riapertura del Casinò entro la fine dell'anno
Il Tribunale di Como ha dato l'ok a un'eventuale riapertura della casa da gioco, chiusa nel luglio del 2018.
CANTONE
3 ore
Nessun treno fra Mendrisio e Melide
A causa di un problema alla linea di contatto il traffico ferroviario è attualmente interrotto.
BRISSAGO
5 ore
Folgorato sul lavoro, 21enne in pericolo di vita
Il ragazzo stava lavorando su un palo dell'alta tensione a 10 metri di altezza quando ha ricevuto una scarica elettrica.
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
I forti aiutano i deboli: dalla Confederazione arrivano oltre 50 milioni
Nell'ambito della perequazione finanziaria, al Ticino spetteranno 51,861 milioni di franchi.
CANTONE
7 ore
Ultimi giorni di un anno complicato
È l'ultima settimana di scuola in Ticino: il Decs fa il punto su come è andata
FOTO
CANTONE
7 ore
Il certificato Covid è arrivato anche in Ticino
Da oggi viene consegnato nei centri di vaccinazione. Chi è già vaccinato riceverà invece un SMS
CANTONE
8 ore
Anche oggi in Ticino meno di dieci contagi
Le autorità sanitarie segnalano sette nuovi casi e nessun decesso
LUGANO
12 ore
«Rispettate quella divisa»
Polizia stressata in riva al Ceresio. La denuncia del sindacalista Giorgio Fonio. E le conferme del comandante Torrente.
CADEMPINO
12 ore
Sfrattati a causa del Covid, ma gli aiuti non arrivano
Chiusi per mesi, riaperti con limiti insostenibili e poi sfrattati. Ma non soddisfano i requisiti dei casi di rigore.
BELLINZONA
1 gior
Sciopero delle donne, assedio al Castello
Slogan, manifesti e picnic. Le donne scendono in piazza contro la violenza di genere e parità salariale
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile