Cerca e trova immobili

CANTONE«Le ondate di calore saranno sempre più frequenti»

09.08.18 - 07:34
Ci lasciamo alle spalle sedici giorni con una media delle temperature massime oltre i 32 gradi. La parola al meteorologo
Tipress
«Le ondate di calore saranno sempre più frequenti»
Ci lasciamo alle spalle sedici giorni con una media delle temperature massime oltre i 32 gradi. La parola al meteorologo

LUGANO - Al Sud delle Alpi abbiamo appena superato un'ondata di calore di ben sedici giorni. Poco più di due settimane, in cui l'allerta canicola ha toccato pure il livello 4. Si tratta del terzo periodo più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1935, con una media delle temperature massime oltre i 32 gradi. Non solo: nel corso dell'estate sono già state registrate sedici notti tropicali, quindi con temperature minime superiori ai venti gradi. Sull'altro versante delle Alpi non è andata meglio: al Nord la canicola è durata dieci giorni. «E in futuro le ondate di calore saranno sempre più frequenti, anche se non saranno sempre infranti dei record» afferma Luca Panziera di MeteoSvizzera. «Per questo secolo – continua – la tendenza è ormai segnata».

Insomma, MeteoSvizzera lo ribadisce: è un ulteriore segnale legato al cambiamento climatico. «Il cambiamento non si associa a un momento particolare, ma a una ripetizione sistematica di un evento». In questo caso si tratta appunto del ripresentarsi delle ondate di calore, con cui abbiamo a più riprese fatto i conti soltanto negli ultimi decenni. I dati di MeteoSvizzera indicano un periodo di temperature elevate anche negli anni Quaranta (il quarto più caldo). Ma all'epoca «si trattava di un evento singolo». E per quanto riguarda le ondate di gelo nei periodi invernali? «In realtà anche la stagione fredda sta diventando più calda, senza escludere singoli episodi di gelo».

Per la nostra regione, nel futuro si prevede una tropicalizzazione. «Assisteremo a un aumento delle temperature medie, mentre le precipitazioni saranno più intense e concetrate nell'arco di poche ore» conclude il meteorologo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi. ed é ANCHE a causa loro che viviamo

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
post (incompleto) partito per errore

centauro 5 anni fa su tio
Commenti positivi.......bene, mentre la comunità scientifica da tanto tempo ha lanciato l'allarme riscaldamento terrestre si sorride per l'aumentare del calore, felici di andare verso una catastrofe globale!!!!

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Speriamo!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi. ed é ANCHE a causa loro che viviamo questo problema!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
la risposta era per CENTAURO

Equalizer 5 anni fa su tio
Purtroppo non ancora caldo abbastanza per coltivare ananas.

roma 5 anni fa su tio
...amo i tropici.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a roma
...forse un po' meno le zanzare?

GI 5 anni fa su tio
povere donne in menopausa....

sedelin 5 anni fa su tio
ditelo a trump :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE